Tassazione stage
11 anni fa di Metalbird
Salve a tutti,
mi chiamo Francesco e per iniziare uno stage di 6 mesi e mi è stato detto che percepirò un rimborso spese LORDO di 400 euro al mese. È giusto secondo voi pagare le tasse su una cifra così bassa e che comunque non supera gli 8000 euro annui di reddito che dovrebbe essere (in base alle mie scarse conoscenze in materia) la soglia massima della no tax area ?
Grazie a tutti per l'attenzione
Redazione_RdS
11 anni fa
Caro Metalbird / Francesco,
non è tanto una questione di giusto o sbagliato, quanto di normativa vigente.
Dunque: l'indennità percepita dagli stagisti è catalogata come "reddito assimilato a quello da lavoratore dipendente".
Qui un approfondimento sul tema: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/rimborso-spese-per-lo-stage-bisogna-pagarci-le-tasse-risponde-un-commercialista-telematico
Importante ricordare però che, da un punto di vista puramente matematico, fino alla somma di 8mila euro all’anno (quindi 670 euro al mese) non vengono attuate trattenute fiscali. In questo caso dunque lordo e netto coincidono.
Bisogna però segnalare all'azienda che erogherà il rimborso di non avere altri redditi.
Attenzione, perché come la Repubblica degli Stagisti ha appurato, in caso il soggetto ospitante sia un ente pubblico questa "autodichiarazione" non può essere presa in considerazione:
http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/agenzia-delle-entrate-chiarimenti-trattenuta-irpef
In ogni caso si può attivare una procedura presso l'agenzia delle Entrate per riavere le somme indebitamente sottratte (nell'articolo viene spiegato come).
Torna al più nuovo