Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Proroghe agli stage

13 anni, 11 mesi fa di mario12

Ciao a tutti,

mi sono laureato da più di un anno e, dopo uno stage di 7 mesi presso un'azienda che non mi fornisce rassicurazioni per il futuro, ho deciso di accettare l'offerta di un'altra azienda che mi ha proposto uno stage di 6+6 mesi con migliori prospettive professionali per il post-stage.

La mia domanda è: sono passati 13 mesi dal giorno in cui mi sono laureato e la mia università (dato che rientro nei 18 mesi dalla data di laurea) può fare da ente promotore solo per il periodo iniziale di stage (i primi 6 mesi) oppure la legge vale anche nel caso di proroga dello stesso stage presso la stessa azienda (ovvero quindi per i 6 mesi successivi) ?


Vi ringrazio !

diana06

13 anni, 1 mese fa

Ciao Eleonora,

scusa se riprendo una discussione di quasi un anno fa, ma mi trovo nella stessa situazione e ho un ulteriore dubbio.
Anche io ho iniziato uno stage di 6 mesi dopo 16 mesi dalla laurea, quindi alla fine di questi 6 mesi saranno scaduti i fatidici 18 mesi dalla laurea (il mio stage è stato attivato direttamente con un ente esterno, senza coinvolgere l'Università).

Ora, il mio dubbio è il seguente: quando terminerò questi 6 mesi, non rientrerò più nella categoria dei neolaureati, ma in quella (secondo il DM 142/98) dei disoccupati o inoccupati, per i quali lo stage nella stessa azienda dovrebbe avere una durata massima di 6 mesi, se non sbaglio. A questo punto, l'azienda potrebbe comunque rinnovarmi lo stage per altri 6 mesi?
(Per la cronaca, io spero che non lo faccia, avendo parlato in sede di colloquio di uno stage di 6 mesi seguito da un contratto di inserimento).

Grazie mille delle utilissime informazioni e dell'ottimo lavoro che svolgete.

Eleonora Voltolina

13 anni, 11 mesi fa

Caro Mario, benvenuto qui sul Forum della Repubblica degli Stagisti.

La tua è una domanda molto frequente.