Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Proroghe agli stage

13 anni, 11 mesi fa di mario12

Ciao a tutti,

mi sono laureato da più di un anno e, dopo uno stage di 7 mesi presso un'azienda che non mi fornisce rassicurazioni per il futuro, ho deciso di accettare l'offerta di un'altra azienda che mi ha proposto uno stage di 6+6 mesi con migliori prospettive professionali per il post-stage.

La mia domanda è: sono passati 13 mesi dal giorno in cui mi sono laureato e la mia università (dato che rientro nei 18 mesi dalla data di laurea) può fare da ente promotore solo per il periodo iniziale di stage (i primi 6 mesi) oppure la legge vale anche nel caso di proroga dello stesso stage presso la stessa azienda (ovvero quindi per i 6 mesi successivi) ?


Vi ringrazio !

diana06

13 anni, 1 mese fa

Ciao Eleonora,

scusa se riprendo una discussione di quasi un anno fa, ma mi trovo nella stessa situazione e ho un ulteriore dubbio.
Anche io ho iniziato uno stage di 6 mesi dopo 16 mesi dalla laurea, quindi alla fine di questi 6 mesi saranno scaduti i fatidici 18 mesi dalla laurea (il mio stage è stato attivato direttamente con un ente esterno, senza coinvolgere l'Università).

Ora, il mio dubbio è il seguente: quando terminerò questi 6 mesi, non rientrerò più nella categoria dei neolaureati, ma in quella (secondo il DM 142/98) dei disoccupati o inoccupati, per i quali lo stage nella stessa azienda dovrebbe avere una durata massima di 6 mesi, se non sbaglio. A questo punto, l'azienda potrebbe comunque rinnovarmi lo stage per altri 6 mesi?
(Per la cronaca, io spero che non lo faccia, avendo parlato in sede di colloquio di uno stage di 6 mesi seguito da un contratto di inserimento).

Grazie mille delle utilissime informazioni e dell'ottimo lavoro che svolgete.

Eleonora Voltolina

13 anni, 11 mesi fa

Caro Mario, benvenuto qui sul Forum della Repubblica degli Stagisti.

La tua è una domanda molto frequente.

La risposta è che chiunque, a qualsiasi età e con qualsiasi grado di istruzione, può fare uno stage. Lo stage è una convenzione tra un "ente protomore" e un "ente ospitante": gli studenti universitari hanno diritto ad utilizzare l'ufficio stage della propria università come ente promotore per tutta la durata degli studi e per i primi 18 mesi dopo la laurea. Dopo questo periodo, nulla vieta a un laureato di fare uno stage: però dovrà rivolgersi a un altro ente promotore, per esempio al centro per l'impiego della sua città.

Trovi info aggiuntive anche a questi link:

Dopo uno stage di un anno potrò farne altri o il limite massimo è raggiunto? La domanda di un lettore laureato in Farmacia: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/proroga-e-possibile-fare-un-altro-stage-avendone-gia-uno-di-12-mesi-nel-cv

Stage dopo i 18 mesi dalla laurea: come funziona la proroga? Chi può fare da ente promotore? La lettera di una lettrice: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/stage-come-funziona-la-proroga-la-lettera-di-una-lettrice

Torna al più nuovo