stage non attivabile dopo 12 mesi laurea
11 anni, 2 mesi fa di silvietta86
Ciao,
vi scrivo perchè sto leggendo in questi giorni pareri e informazioni contrastanti in merito all'attivazione stage dopo i 12 mesi dalla laurea.
Oggi ho fatto un colloquio per uno stage ma mi è stato detto che essendomi laureata più di un anno fa non è possibile attivare lo stage.
In quali condizioni un'agenzia del lavoro può attivare lo stage extracurriculare? Entro i 18 mesi? Se risulto disoccupata lo stage può essere comunque attivato? La ragazza che mi ha fatto il colloquio non era a conoscenza della clausola.
Grazieeee
silvietta86
11 anni, 2 mesi fa
grazie per la risposta,
visto che l'agenzia non credo sia a conoscenza di questa opzione lo farò presente.
Grazie ancora
silvietta86
11 anni, 2 mesi fa
in Lombardia
Redazione_RdS
11 anni, 2 mesi fa
Passati i 12 mesi dalla fine degli studi non è più possibile fare stage "di formazione e orientamento", e non è più possibile utilizzare la propria università come ente promotore.
Ma praticamente tutte le Regioni prevedono esplicitamente la possibilità di fare tirocini in qualsiasi momento, purché ci sia registrati al centro per l'impiego, in qualità di inoccupati (mai lavorato prima) o disoccupati (rimasti senza lavoro dopo un contratto di qualsiasi natura).
In questo caso gli stage vengono ribattezzati "di inserimento / reinserimento al lavoro". Solitamente si usa come soggetto promotore il centro per l'impiego, ma non è escluso che possa essere anche un'agenzia di lavoro interinale ad attivare lo stage, purché l'aspirante stagista porti la documentazione inerente il suo stato di disoccupazione/inoccupazione certificato dal cpi.
Tu Silvietta in che Regione risiedi?
Torna al più nuovo