Stage oltre i 12 mesi in lombardia
11 anni, 4 mesi fa di trilly1
Ciao a tutti,volevo chiedere una cosa, sono stata chiamata da un'agenzia interinale per un colloquio per uno stage, io non sono ancora iscritta al CPI e sono passati più di 12 mesi dal conseguimento, lo stage lo posso fare o no?
Redazione_RdS
11 anni, 2 mesi fa
Esatto. Passati i 12 mesi dalla fine degli studi non è più possibile fare stage "di formazione e orientamento", e non è più possibile utilizzare la propria università come ente promotore.
Ma come praticamente tutte le Regioni anche la Lombardia prevede esplicitamente la possibilità di fare tirocini in qualsiasi momento, purché ci sia registrati al centro per l'impiego, in qualità di inoccupati (mai lavorato prima) o disoccupati (rimasti senza lavoro dopo un contratto di qualsiasi natura).
In questo caso gli stage vengono definiti "di inserimento / reinserimento al lavoro". Solitamente si usa come soggetto promotore il centro per l'impiego, ma non è escluso che possa essere anche un'agenzia di lavoro interinale ad attivare lo stage, purché l'aspirante stagista porti la documentazione inerente il suo stato di disoccupazione/inoccupazione certificato dal cpi.
Questo è il riferimento normativo attualmente in vigore:
http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/indirizzi-regionali-su-stage-regione-lombardia
Attenzione perché tra poche settimane invece entrerà in vigore la nuova normativa:
http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/regione-lombardia-ritardo-normativa-tirocini
raiken
11 anni, 2 mesi fa
devi iscriverti al cpi come disoccupata (se ha lavorato in passato) o inoccupata (se non hai mai lavorato in vita tua)
Torna al più nuovo