Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Impossibilitato a lasciare uno stage?

10 anni, 10 mesi fa di arrewl3

Buongiorno,
vi scrivo da una situazione per nulla lieta.

Ieri ho iniziato lo stage organizzato tramite la mia scuola presso una azienda.
Durante le 8/9 ore mi è stato affidato un compito per il quale non si necessitava di nessuna competenza specifica né tanto meno di un percorso di studi particolare, quindi non vedo come possa accrescere la mia esperienza in primo luogo. Ciò che davvero è straziante sono le condizioni in cui ti trovi, senza un attimo di tregua o distacco. Verso la fine iniziavo ormai a risentire di dolore ai polsi, agli occhi (9 ore al monitor) e pure mal di testa per il caldo infernale in ufficio. Arrivato a casa ho mangiato e sono corso subito a dormire perché ero ormai stremato.

Completamente deluso della situazione in cui riversavo (trattato come un automa), decido di chiamare la scuola e parlare con il mio tutor scolastico che mi informa di non poter in alcun modo lasciare lo stage. Secondo voi è possibile che io non abbia voce in capitolo e che sia forzato a lavorare in queste condizioni? Possibile non abbia nemmeno uno straccio di diritti in quanto minorenne tra l'altro?

Ringrazio in anticipo chi risponderà.

_Serena_

10 anni, 10 mesi fa

Ciao arrewl3,
che io sappia si è sempre liberi di lasciare uno stage qualora non si fosse convinti di proseguire. Prova a informarti in maniera più approfondita, magari ricontattando il tutor e chiedendogli precisamente qual è l'ostacolo al tuo abbandono. Mi permetto anche di dirti qualcosa in merito al tuo primo giorno: non metto in dubbio sia stato sicuramente infernale, ma forse è un po' precipitoso volere già abbandonare. Personalmente ti consiglierei di pazientare qualche giorno e se effettivamente ti rendessi conto che le condizioni lavorative rimangono pessime, allora porta avanti la tua rinuncia. Spero di esserti stata utile in qualche modo e in bocca al lupo!
Spero di esserti stata utile!

Torna al più nuovo