Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Retroattività legge fornero stage retribuiti

11 anni, 3 mesi fa di dynamic

Ciao a tutti,

sono una sfortunata stagista che ha rincorso un sogno, presto deteriorato. Ho attivato questo stage negli ultimi mesi del 2012 e durerà ancora per parecchio. Non percepisco retribuzione e in più non sto imparando quasi nulla, ho molto tempo da dedicare alle mie cose, come in questo momento. Volevo chiedervi se la nuova legge prevede che solo gli stage attivati nel 2013 potranno avere un rimborso spese o anche quelli attivati nel 2012 che hanno una prosecuzione nel nuovo anno? In soldoni...la legge è retroattiva?

Redazione_RdS

11 anni, 3 mesi fa

Qui un approfondimento molto chiaro del nostro direttore Eleonora Voltolina: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/arrivano-le-linee-guida-stage-della-conferenza-stato-regioni

E qui un'intervista all'assessore al Lavoro della Regione Toscana Gianfranco Simoncini: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/intervista-gianfranco-simoncini-linee-guida-stage-accordo-stato-regioni

Stewe83

11 anni, 3 mesi fa

come immaginavo... grazie della (tempestiva) precisazione! buona giornata a tutti

Redazione_RdS

11 anni, 3 mesi fa

Le linee guida appena approvate non hanno alcun valore se non saranno formalizzate da ciascuna regione attraverso un atto normativo regionale. In ogni caso non ci sarà retroattività, dunque anche quando ogni Regione avrà approvato la sua legge in materia (e ci vorranno mesi), gli stage già attivati e in corso al momento dell'approvazione della legge non dovranno sottostare alle nuove regole. Che si dovranno applicare solo da una certa data in poi (quella dell'approvazione della legge, oppure una data successiva in caso la regione in questione decida di includere un "periodo ponte" prima di far entrare in vigore le nuove prescrizioni).
Dunque chi sta facendo stage extracurriculari in questo momento, o li farà nei prossimi mesi, a meno che non viva in Regioni che hanno già provveduto a legiferare in materia (la Toscana in primis, ma anche l'Abruzzo), non potrà contare sulle nuove garanzie introdotte dalle linee guida.

Stewe83

11 anni, 3 mesi fa

Anch'io sono nella stessa situazione: stage attivato a fine novembre. E il mio rientrerebbe tra quelli oggetto di queste linee guida, essendo extracurriculare ("di inserimento/reinserimento) ed essendo svolto presso un ente pubblico. Stessa domanda di cui sopra (il rimborso sarebbe retroattivo? ma non credo...), ma aggiungo: dobbiamo aspettare le leggi regionali di attuazione? grazie e ciao a tutti ;)

whitney

11 anni, 3 mesi fa

sono nella stessa situazione. stage entrato in vigore a dicembre...
spero che qualcuno ne sappia più di noi, intanto continuo a informarmi.

Torna al più nuovo