..ma l'abuso degli stage continua

11 anni, 5 mesi fa di cecile

Cara Redazione,
espongo alcune informazioni raccolte che mi fanno capire che a distanza di quasi 1 anno mezzo dalla nuova legge non è cambiato il comportamento delle azienda ad abusare degli stage.
Sto svolgendo uno stage semestrale presso un'azienda, con progetto frmativo proprio nella selezione delle risorse umane.
Tempo fa una conoscente mi ha passato l'informazione che Four Stars, società specializzata nel settore Formazione e Lavoro, in particolare nell'ambito dei tirocinio formativi e di orientamento(http://www.4stars.it), rinnova gli stage di inserimento/reinserimento lavorativo oltre la durate semestrale fino a dodici mesi.
Chiedendo dettagli e basi normative la mia conoscente non ha saputo darmeli. Decido così di appurare direttamente contattando Four Stars. Dalla conversazione presa alla larga sull'intero tema degli stage, mi viene affermato che in casi particolari la società rinnova gli stage semestrali di ulteriore semestre. Quindi chiedo in basa a quale norma e mi viene risposto che nel decreto della Regionale Lombardia è previsto, senza però sapermi indirizzare sul momento all'articolo del decreto e invitandomi a esplicitare le mie richieste inviando una mail, ciò anche in un'ottica di collaborazione futura, dove la società nei molteplici servizi offre anche consulenza alle aziende in materia.
Rimasta colpita dall'affermazione decido di contattare Actl Sportello stage, che mi comunica di essere al corrente che Fours Stars agisce in tal senso e spiegandomi che il rinnovo viene richiesto in situazioni in cui l'azienda comunica che gli obiettivi di un progetto formativo non sono stati raggiunti per cause non dipendenti dal tirocinante ma dall'azienda, che ne chiede quindi una proproga per poterli raggiungere.
Preciso che Actl non si muove in tal senso come Four Stars perchè ritiene che ciò non sia realmente normato, anche se pare lo diverrà in un prossimo decreto.
Ma allora mi chiedo: fatta la legge fatto l'inganno, come gli italiani sanno fare?
Una simile fuberia vestita da "strategia" elude completamente la legge e dà possibilità alle aziende di eluderla, no?
Posso sapere se è vera questa cosa e in quale articolo del decreto della Regione Lombardia dello scorso aprile compaia ? (io non lo riesco a trovare).

Altra cosa (una richiesta di servizio per il sito la repubblica degli stagisti: è possibile prevedere nel sito una sezione contenente la pubblicazione di leggi e decreti in tema di stage, con i vari aggiornamenti, magari suddivisi per regione?
Questo servizio renderebbe più facile la consultazione delle norme vigenti e l'ordine cronologico permetterebbe a tutti di informarsi ed erudirsi sulla materia.
Grazie in anticipo!

Torna al più nuovo