Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocinio formativo e stage. Differenze?

11 anni, 7 mesi fa di amaregna

Ciao a tutti.
Sono stata contatta da un'azienda e dopo vari colloqui mi è stato proposto uno stage di 6 mesi. Al momento dell'attivazione però mi hanno detto che si tratta di un Tirocinio Formativo. C'è differenza?
Mi danno 500 euro ma devo trasferirmi in un'altra città (non è Roma o Milano...quindi spero di trovare un alloggio a basso prezzo!)

amaregna

11 anni, 7 mesi fa

Ok, grazie dei chiarimenti.
Andrò a Fabriano (AN) e sono laureata da circa 14 mesi.
Mi hanno chiesto infatti dei documenti relativi al Centro per l'Impiego per lo stato di disoccupazione e la disponibilità a svolgere tirocini.
Ma devo firmare qualcosa? Devo iniziare tra poco più di una settimana e non ho visto niente di ufficiale.

Redazione_RdS

11 anni, 7 mesi fa

Per quanto riguarda la terminologia: le parole "tirocinio" e "stage" sono sostanzialmente sinonimi.

Qui puoi trovare tutti i dettagli: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/tipologie-tirocini-formativi-professionali-attivi

Secondo quanto previsto dall'articolo 11 del decreto legge 138/2001, i "tirocini formativi e di orientamento" possono essere attivati (o quantomeno concordati, specificano le FAQ del ministero sul sito Cliclavoro) solo entro i primi 12 mesi dal conseguimento dell'ultimo titolo di studio (diploma o laurea).

Scaduti i 12 mesi, si cessa di aver accesso a questo tipo di tirocini. Ci si può però iscrivere al proprio centro per l'impiego, con lo status di "inoccupato" o di "disoccupato" a seconda dei casi (v. qui http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/inoccupati-disoccupati-stagisti-facciamo-chiarezza la differenza nell'approfondimento del nostro giornalista Andrea Curiat); e se la Provincia e/o la Regione avranno deciso di rispettare i contenuti della circolare 24/2011 (non tutte lo fanno) si avrà la possibilità di usufruire di tirocini definiti "di cosiddetto inserimento / reinserimento lavorativo".

In alcune Regioni poi sono state di recente approvate disposizioni specifiche: tu in che città andrai a fare lo stage?

Torna al più nuovo