Stage in E-utile spa
12 anni, 2 mesi fa di dariobassplayer
Ciao, non potevo mancare a questo appuntamento: descrivere l’esperienza di stage che ho appena concluso. Voglio esprimere tutto il mio apprezzamento verso l’azienda che mi ha assunto come stagista da Febbraio ad Agosto: E-utile spa.
E-utile è un’azienda italiana presente a Milano, Roma e Brescia che attualmente da lavoro a più di 300 persone. Si occupa di information technology ed è uno dei leader nel mercato della consulenza informatica alle Utilities. E’ nata nel 2002 raccogliendo in parte specialisti IT Siemens e nuovi professionisti; recentemente è stata acquisita da Atos Worldgrid Company una multinazionale francese che anch’essa costruisce la propria attività nel mondo IT.
Sono arrivato a questo stage tramite il servizio di inserimento lavorativo dell’università di Pavia, dopo aver conseguito la laurea triennale in economia. L’offerta di lavoro prevedeva ( e prevede tutt’ora) 6 mesi di stage con compenso di 800 Euro lordi mensili più tickets restaurants giornalieri di 9,30 Euro e prospettive di assunzione.
E-utile sta investendo davvero molto nei giovani, infatti gli stagisti assunti tra il 2011/2012 sono stati circa 50. La stragrande maggioranza di questi ragazzi è stata confermata, complici le buone condizioni lavorative e remunerative, la serietà nei nostri confronti e un buon lavoro di selezione dell’HR.
L’ambiente è quindi diventato – a mio parere - giovane e stimolante.
Durante il colloquio di gruppo ho percepito serietà e volontà nell’investire in maniera onesta nei giovani laureati. Una volta selezionato ed entrato in azienda mi sono confrontato con un mondo dinamico e pregno di opportunità di crescita, composto da persone con background diversi: chi laureato in ingegneria, chi in informatica, chi economia, chi matematica, fisica, scienze politiche e così via.
Si trattava della mia prima vera esperienza lavorativa.
Il lavoro consisteva in consulenza informatica appunto, attraverso un programma noto alle aziende di dimensione medie e grandi: SAP. Questo applicativo è stato costruito per la gestione dei dati delle diverse aree aziendali: CRM, gestione del credito... il mio era quello denominato BW ossia business information warehouse: uno strumento validissimo per analizzare le informazioni strategiche aziendali. Il cliente di cui mi sono occupato è Enel. Ho avuto pure modo di entrare in un progetto internazionale come lo sviluppo dei sistemi informatici di Enel in Romania.
Senza entrare nel dettaglio (essendo un lavoro tecnico) posso dire di aver imparato preziose nozioni di informatica a 360 gradi. Un lavoro quello del consulente non semplice e se vogliamo faticoso che però riesce a portare soddisfazioni se svolto con serietà e dedizione.
Mi sono trovato davvero bene, con i colleghi con il tutor, con il capo area, ho davvero potuto assaporare un’esperienza di stage positiva. Finito lo stage non è stato facile scegliere tra terminare gli studi o un contratto a progetto di 6 mesi seguito da uno a tempo indeterminato. Avendo solo una laurea triennale ho ritenuto più giusta la prima; in tutti i casi non si sa mai che possa rinviare il curriculum tra qualche tempo. Tutt’ora mi tengo in contatto con i miei colleghi e ho stretto amicizie sincere.
E-utile è una realtà che assumendo giovani ed investendo su si loro ha creato un circolo evolutivo che perdura da tempo. Mi sembra corretto raccontare la mia esperienza , cercando di dare speranza ai tanti ragazzi che vogliono entrare nel mondo del lavoro.
Per concludere, non mi va di usare le solite parole “con questo periodo di crisi” “un caso più unico che raro” “uno dei pochi ad essere pagato”. Le aziende virtuose ci sono ma vanno conquistate con fatica... Sia prima che dopo il percorso accademico.
Inoltre queste vanno valorizzate, come sto facendo adesso, non bisogna permettere a quelle non virtuose e sfruttatrici di continuare a giocare con le mancanze della legge.
Dario
Redazione_RdS
12 anni, 1 mese fa
La Repubblica degli Stagisti è sempre ben lieta che i suoi lettori usino questo Forum per scambiarsi informazioni e pareri, e anche per condividere dettagli rispetto alle proprie esperienze - positive o negative - di stage.
In questo post la segnalazione è positiva, e il nostro lettore Dario segnala che E-Utile offre validi percorsi di stage ai giovani. Non può che farci piacere. Dobbiamo però sottolineare, per la massima trasparenza, che E - Utile non appartiene al circuito di aziende del network Repubblica degli Stagisti.
Ecco il link dove poter trovare tutte le informazioni sulle decine di imprese che hanno invece scelto di vincolarsi spontaneamente ai parametri di qualità del Bollino Ok Stage o di ChiaroStage e che ogni anno, attraverso una documentazione dettagliata sui loro tirocini, ci permettono di verificare la bontà degli stage che ospitano http://www.repubblicadeglistagisti.it/initiative/okstage/bollino-ok-stage/lista-aziende/
Naturalmente ci piacerebbe che anche E-Utile entrasse a far parte del nostro circuito, e auspichiamo una futura partecipazione di questa azienda al network Repubblica degli Stagisti.
Torna al più nuovo