Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage e P.IVA

11 anni, 10 mesi fa di Tricky

Buongiorno,

sono un ingegnere di 29 anni, laureato ormai nel 2007. Vivo in Regione LOMBARDIA.
Per una serie di contingenze poco favorevoli, mi trovo a valutare un'offerta di STAGE (di 6 mesi) di una grande azienda del settore lusso, nonostante ormai non abbia più l'età da stagista.
Il mio problema è che sono titolare di P.IVA (in regime agevolato) con cui svolgo lavori di progettazione edile in maniera autonoma.

La domanda è: secondo la nuova riforma del lavoro e la successiva acquisizione in materia di stage da parte della mia regione, possono coesistere le due forme di lavoro?
Mi è stato detto dall'azienda che per effettuare lo stage devo iscrivermi alle liste di mobilità. Posso farlo mantenendo la P.IVA?

Grazie
Riccardo

Redazione_RdS

11 anni, 10 mesi fa

Caro Riccardo,

prima dell'introduzione dei nuovi paletti relativamente alla normativa sugli stage, con l'art. 11 del decreto legge 138/2011, non c'era niente che impedisse a una persona titolare di partita Iva di effettuare uno stage, come puoi verificare anche leggendo questo approfondimento:

http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/rubrica-avvocato-degli-stagisti-compatibilita-stage-e-partita-iva

È vero però che, con le novità introdotte appunto dal decreto 138 e con i nuovi atti di indirizzo in materia di tirocini formativi approvati dalla giunta regionale della Lombardia pochi mesi fa, qualcosa potrebbe essere cambiato.

La cosa migliore è che tu ti rechi al centro per l'impiego più vicino e chieda direttamente a loro. E poi naturalmente... Facci sapere!

Torna al più nuovo