Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Periodo di stop tra stage e contratto

11 anni, 12 mesi fa di babga

Ciao a tutti!
Dopo uno stage pre-laurea e due post (il secondo in conclusione), mi hanno proposto di rimanere in azienda con un contratto di sostituzione maternità.
Sono felice della botta di fortuna che mi è capitata ma vorrei chiarire un punto che mi lascia un pò perplessa: l'azienda dice che tra la fine del mio stage e l'inizio del contratto deve esserci necessariamente un periodo di stop.
Ancora non è chiaro di quanti giorni deve essere questo stop, una volta mi han detto dieci giorni e una volta 30, ma a me non risulta che ci sia quest'obbligo.
A voi risulta qualcosa di simile?
Grazie mille!!

babga

11 anni, 11 mesi fa

Grazie delle risposte!!
In realtà il contratto sostituzione maternità sarebbe già attivabile prima della fine del mio stage perchè può essere attivato fino a due mesi prima dell'inizio del congedo della dipendente incinta, secondo il ccnl che regola il mio futuro contratto. L'azienda mi ha detto che lo stop serve a loro per cautelarsi da possibili problematiche, ho provato a ribadire che questo vincolo non esiste per legge ma mi hanno detto che è prassi aziendale per cui devo farmela andar bene...almeno ci siamo accordati su 10 giorni che alla fin fine è un periodo sopportabile sapendo che poi verrò assunta.
Speriamo in bene!!
Grazie ancora per le risposte!

Redazione_RdS

11 anni, 11 mesi fa

Cara Bagba,

ti confermiamo quel che ha scritto Ranokkietta: non c'è nessun vincolo a far passare un tot di giorni tra la fine dello stage e l'avvio del contratto. Nè 10, nè 30, nè niente.

E' probabile invece che l'azienda debba attendere, per farti entrare con contratto di sostituzione maternità, che la dipendente incinta cominci il suo periodo di congedo maternità.

Facci avere tue notizie!

ranokkietta87

11 anni, 11 mesi fa

ciao!!
io ho fatto uno stage ed è terminato il venerdì, quel giorno ho firmato ilmio contratto di lavoro che è iniziato il lunedì successivo. i 10 o 20 giorni valgono tra un contrattoa termine e un altro, lo stage non costituisce rapporto di lavoro quindi potresti già dal giorno dopo iniziare il tuo lavoro. qts esperienza l'ho avuto in un'azienda molto grande quindi posso dirti che sono praticamente sicura che si possa fare.

Torna al più nuovo