Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Ma la legge sugli stage è ad personam o che??

12 anni, 1 mese fa di giorgia1985

Ciao. Non ci capisco più niente (e purtroppo penso di essere in buona compagnia) per quanto riguarda gli stage, per quello che concerne l'attivazione di stage per i laureati da più di 12 mesi.. Io mi sono laureata nel lontano ottobre 2008, quindi sno laureata da 3 anni e mezzo e fino a 20 giorni fa mi erano stati preclusi per questo un sacco di stage, dicendomi che il mio cv era perfetto per la posizione da loro ricercata, ma che appunto la legge impediva loro di farmi fare lo stage. Detto questo, 2 settimane fa mi contatta l'agenzia interinale Obiettivo Lavoro per propormi(schiavizzata ovviamente,perchè per me 0,80 cent/ora senza prospettive è schiavitù legalizzata!!) uno stage di tre mesi all'interno della loro filiale, senza battere ciglio sulla mia non più neo laurea... Ora, chi sa darmi delucidazioni in merito? Grazie a tutti e buona giornata
Giorgia

hermione

12 anni fa

sto facendo lo stage in una profumeria di una nota catena francese, e lì TUTTE sono state prese previo stage, ma io sono l'unica laureata, le altre o sono diplomate o nemmeno quello...quindi la cosa della laurea evidentemente è "ad personam" in senso spregiativo del termine...anche perchè per farlo a me hanno controllato le date di laurea...e alle altre? che hanno un diploma preso anni prima?

james84

12 anni, 1 mese fa

Ciao Giorgia,
purtroppo siamo tutti sulla stessa barca. Anche io sono nella tua stessa situazione. Ho 28 anni, mi sono laureato nel 2010 e ho cominciato con un tirocinio CRUI subito dopo e poi con uno stage ben retribuito in banca. Quest'ultimo non è stato rinnovato per via del decreto 138.
Un mese dopo il decreto 138, è uscita la circolare 24 del Ministero del Lavoro, secondo la quale si possono attivare tirocini di inserimento lavorativo se si è iscritti come inoccupati o disoccupati al centro per l'impiego. Il problema è che una circolare è un atto amministrativo e non una fonte di legge, quindi non serve a niente, e ogni volta che lo faccio presente quando invio il CV per uno stage cadono tutti dalle nuvole o, peggio, fanno i finti tonti.
In sostanza, mi trovo con 6 mesi di esperienza "vera", ma nessuno mi si prende: sono troppo giovane e poco esperto per posizioni "normali" e troppo vecchio per cominciare uno stage. E' un'area grigia in cui ci troviamo in molti. Bisogna solo sperare. Io non ho mollato, e ad oggi, con 300 e passa candidature, sono riuscito a ottenere molte proposte interessanti e non di stage. Purtroppo, però, la crisi c'è davvero, non possiamo negarlo, quindi bisogna avere pazienza. Io sono fiducioso nelle mie capacità, quello che mi serve è un po' di fortuna, ma vale per tutti!
In bocca al lupo!

Torna al più nuovo