Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

e noi laureati in psicologia???

12 anni, 2 mesi fa di amorepsyke79

salve a tutti,vorrei sapere se qualcuno ha dei consigli per noi laureati in psicologia...leggo annunci su annunci e sembra proprio che non ci voglia nessuno. Le cooperative sociali non assumono o cmq il canale che usano per ricercare personale non è internet...La possibilità di fare un'esperienza in azienda nell'area marketing o risorse umane sembra sempre più remota:cercano solo ingegneri gestionali o laureati in economia e commercio...
Davvero non sò più dove guardare!E' ben accetto qualsiasi consiglio e qualsiasi segnalazione di aziende.
Io sono di Roma!
Grazie a tutti!

amorepsyke79

12 anni, 1 mese fa

Direi che la situazione è davvero tragica!Io collaboro ad un progetto in una scuola(e forse dovrei sentirmi fortunata), ma devo farmi la bellezza di 130 km ogni volta, x poi prendere nemmeno 2000 euro che mi daranno dopo 8-10 mesi di attività!
E per il resto,personalmente non riesco a trovare nulla,nel clinico come in altri settori...Il ripiegarmi sulle risorse umane nasce proprio da un'esigenza pratica:la sanità continua a tagliare i fondi, le cooperative sociali licenziano anzichè assumere....dagli stage siamo tagliati fuori perchè abbiamo dovuto prestare servizio x un anno dopo la laurea senza nemmeno un euro di rimborso spese( personalmente ho dovuto pagare una tassa di 70 euro x "lavorare gratis")...se ci fosse un modo x farci sentire davvero e x cercare di cambiare la cose, presto la mia voce ben volentieri...
Per non parlare dei costi delle specializzazioni, tutti soldi ke nessuno ci rimborserà mai...
Io sto al terzo anno della scuola di specializzazione in sessuologia clinica, quasi 2000 euro l'anno (ed è poco ripsetto ad altre)...Ricordo il primo giorno di università, ci dissero ke le tempisitke di psicologia alla fine equivalevano a quelle di medicina (laurea+ specializzazione), ma nessuno ci disse quanti soldi avremmo dovuto investire sulla formazione...i medici gli anni della specializzazione ce l'hanno retribuiti e nemmeno poco...
noi dobbiamo pagare: x formarci, x la terapia personale, x le supervisioni...e quando cominciamo a guadagnare???

Excel

12 anni, 1 mese fa

Anche io sono laureata in Psicologia settore clinico, ho fatto i primi sei mesi di tirocinio post-lauream in un'associazione che si occupa di tossicodipendenze e gli altri sei mesi in un'agenzia del lavoro, purtroppo mi sto scontrando con la questione "stage per neolaureati entro i 12 mesi", dai quali ovviamente siamo esclusi per via dell'anno di tirocinio :P
Mi sto attivando su linkedin e facebook per sensibilizzare gli altri colleghi sulla nostra situazione e ho anche scritto ai giornali, secondo me dobbiamo iniziare a farci sentire, se la situazione resta così e le aziende continuano a non attivare gli stage di inserimento per i disocuppati/inoccupati, siamo fregati.

Giulia_Carmignani

12 anni, 1 mese fa

Anche io ho studiato psicologia del lavoro e delle Organizzazioni, ho fatto un master in Risorse umane e ho qualche stage all'attivo.
Purtroppo quello che dite...è vero...Non sono iscritta all'albo ma cmq 1 anno du tirocinio obbligatorio l'ho dovuto fare lo stesso e non nel mio ambito, ma nel clinico...una sofferenza!!
Il problema attuale è che oggi come oggi Risorse Umane fa scena, va di moda insieme al marketing ed oggi tutti vogliono fare quello...In + considerate che su 100 dipendenti se c'è 1 di risorse umane già è tanto!!! E di gente qualificata ce n'è a migliaia oggi con questa crisi!!
Per le risorse umane devi essere veramente iper specializzata, fare continuamente corsi, master etc...e cmq hai sempre e solo opportunita di stage!!
Per chi è di clinica, consiglio vivamente (voi che potete) nn prendete questa strada...avete altri sbocchi, dalla comunicazione, al marketing, dalla pubblicità allo sport, provate nelle scuole...nella sicurezza sui luoghi di lavoro, etc.

amorepsyke79

12 anni, 2 mesi fa

Beh,sul tirocinio sicuramente avete ragione...Io vengo dal clinico, per cui un anno di tirocinio me lo sono fatta in un consultorio familiare.C'è xò da dire, ke nella maggior parte dei casi ( e questo vale x tutti gli indirizzi di psi)nn ti insegnano nulla..
Cmq,il problema è proprio questo:le cooperative sociali nn assumono, i concorsi pubblici sono bloccati, in qualke modo uno deve reiventarsi.
X cui le risorse umane mi sembrava un buon compromesso...
Cmq,oggi credo di aver fatto il colloquio più paradossale tra gli ultimi a cui sono andata.
Offerta:uno stage di 6 mesi.
Vado lì,un sacco di gente, il tipo ci spiega l'attività, principalmente di marketing con delle strutture alberghiere...
A domanda:ke tipo di contratto?
Risponde:nessun contratto.E poi visto le prime opposizioni tenta di riprendersi dicendo ke si tratterà della formula "prestazione occasionale" con ritenuta di acconto.
Stipendio/rimborso spese: 200 euro, ma nn in soldi,in buoni benzina, xkè, aggiunge, così lui può scaricarli.
Ovviamente poi ci sono le provvigioni ke, sempre a detta sua, ti porterebbero a guadagnare qualcosa come 400 euro al giorno...
Peccato ke x il tipo di attività 200 euro di benzina nn bastano davvero e ke, dato ke richiedono la macchina o lo scooter obbligatori, il parcheggio chi me lo paga?E le multe x entrare nel centro senza permesso (visto ke è quella zona principale?)...
Senza parole!!!e il brutto è ke sta cosa ke nn è degna di essere chiamata stage è stata in qualke modo "patrocinata"da La Sapienza.
Tanti (tutti) laureati messi in una stanza a sentirsi prendere x i fondelli, alla faccia degli anni di studio...ah, noi psicologi eravamo 4!!!!...;(

amorepsyke79

12 anni, 2 mesi fa

Beh,sul tirocinio sicuramente avete ragione...Io vengo dal clinico, per cui un anno di tirocinio me lo sono fatta in un consultorio familiare.C'è xò da dire, ke nella maggior parte dei casi ( e questo vale x tutti gli indirizzi di psi)nn ti insegnano nulla..
Cmq,il problema è proprio questo:le cooperative sociali nn assumono, i concorsi pubblici sono bloccati, in qualke modo uno deve reiventarsi.
X cui le risorse umane mi sembrava un buon compromesso...
Cmq,oggi credo di aver fatto il colloquio più paradossale tra gli ultimi a cui sono andata.
Offerta:uno stage di 6 mesi.
Vado lì,un sacco di gente, il tipo ci spiega l'attività, principalmente di marketing con delle strutture alberghiere...
A domanda:ke tipo di contratto?
Risponde:nessun contratto.E poi visto le prime opposizioni tenta di riprendersi dicendo ke si tratterà della formula "prestazione occasionale" con ritenuta di acconto.
Stipendio/rimborso spese: 200 euro, ma nn in soldi,in buoni benzina, xkè, aggiunge, così lui può scaricarli.
Ovviamente poi ci sono le provvigioni ke, sempre a detta sua, ti porterebbero a guadagnare qualcosa come 400 euro al giorno...
Peccato ke x il tipo di attività 200 euro di benzina nn bastano davvero e ke, dato ke richiedono la macchina o lo scooter obbligatori, il parcheggio chi me lo paga?E le multe x entrare nel centro senza permesso (visto ke è quella zona principale?)...
Senza parole!!!e il brutto è ke sta cosa ke nn è degna di essere chiamata stage è stata in qualke modo "patrocinata"da La Sapienza.
Tanti (tutti) laureati messi in una stanza a sentirsi prendere x i fondelli, alla faccia degli anni di studio...ah, noi psicologi eravamo 4!!!!...;(

Sibyl

12 anni, 2 mesi fa

In che settore hai svolto il tirocinio? (che indirizzo hai?) Ovviamente per le risorse umane sarebbe meglio aver fatto esperienza in azienda, piuttosto che so, in comunità. Perchè si, anche per gli stage spesso vogliono l'esperienza.Se no come fanno a metterti subito a lavorare?? ;(

PPaolaP

12 anni, 2 mesi fa

Il tirocinio che hai svolto non è esperienza? Mi chiedo cosa vogliano di più...

amorepsyke79

12 anni, 2 mesi fa

ora come ora sarei ben contenta di fare uno stage,ma il problema è sempre lo stesso:sono passati 12 mesi dalla mia laurea xchè,purtroppo,come molti miei "colleghi", per poter fare l'esame di stato per l'abilitazione ho dovuto fare un tirocinio post-lauream (obbligatorio) della durata di 1 anno.
...E così senza esperienza nn ti prendono, x gli stage hai una laurea troppo datata, e restiamo qui immobili senza arte nè parte...e nessuno che sia disposto a formarti e ad insegnartela quell'arte!
Senza contare che anche la location non aiuta:le grandi aziende a Roma non sono molte rapportate al Nord...ma se anche uno trovasse una possibilità lì,il rimborso spese di uno stage nn consentirebbe nemmeno di prendere una stanza...

PPaolaP

12 anni, 2 mesi fa

nelle risorse umane cercano. certo, sempre per fare uno stage.

Torna al più nuovo