Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

6 mesi è la durata massima di uno stage o di tutti gli stage attivabili entro 12 mesi dalla laurea?

12 anni, 4 mesi fa di maurodaroma

Sono un neolaureato ed al momento sto svolgendo uno stage formativo presso un'azienda. Dopo 4 mesi di attività vorrei interrompere il mio stage per cercarne un altro ma mi è stato detto che anche se trovassi un altro stage formativo presso un'altra azienda, ad ogni modo mi rimarrebbero soli altri due mesi perché in totale si possono fare solo 6 mesi di stage entro i 12 mesi dal conseguimento della laurea. Questa notizia è veritiera? Sono solo 6 i mesi in totale per gli stage formativi postlaurea o sono 6 mesi massimo all'interno di una stessa struttura? Per intenderci, se sto facendo uno stage formativo di 6 mesi presso azienda X, qualora decidessi di farne solo 4 e di trovare un altro tirocinio potrei trovarne un altro da 6 mesi oppure potrei trovarne solo un altro da 2 mesi?

Redazione_RdS

12 anni, 4 mesi fa

Caro mauro,
Nell'articolo di cui ti abbiamo segnalato il link trovi il collegamento diretto alla pagina di Cliclavoro di tuo interesse.

maurodaroma

12 anni, 4 mesi fa

Ho dato un'occhiata al sito Cliclavoro ma non sono riuscito a trovare l'articolo, potresti inviarmi il link alla pagina in questione?

Redazione_RdS

12 anni, 4 mesi fa

Caro Mauro,

Le indicazioni provengono dal Ministero del Lavoro, c'é poco da obiettare. Sono state pubblicate sul sito Cliclavoro che é un sito ufficiale del governo. Quindi basta che si colleghino e leggano la pagina, tutt'al più puoi farne una stampata tu e portargliela, ma insomma a noi sembra addirittura ridondante.

Che c'è da obiettare rispetto alle indicazioni esplicite di un ministero?

Qual è l'università/facoltà in questione?

maurodaroma

12 anni, 4 mesi fa

Poiché l'ufficio tirocini solleva obiezioni sul fatto che ciascun tirocinio possa aver durata massima di 6 mesi, dovrei presentare un documento ufficiale che attesti quanto affermato nell'intervista dal ministero. Dove e come potrei reperirlo?

maurodaroma

12 anni, 4 mesi fa

Si è l'ufficio tirocini dell'università, ti ringrazio per le delucidazioni in merito alla durata dei tirocini. Sono contento di aver ricevuto una risposta positiva.

Redazione_RdS

12 anni, 4 mesi fa

Caro Mauro,

intuiamo che si tratti dell'ufficio tirocini di una università giusto? Puoi stare però tranquillo, perchè il Ministero dell'università ha chiarito proprio di recente la questione, mettendo nero su bianco che il limite di 6 mesi di durata è da intendersi come applicabile a ciascun tirocinio che una persona fa, e non cumulativamente all'insieme dei tirocini effettuati dalla stessa persona.

Puoi leggere più approfonditamente qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/normativa-stage-chiarimenti-ministero-lavoro-master-6-mesi-12-mesi

Riteniamo quindi che potresti tranquillamente interrompere lo stage in corso e intraprenderne un altro, senza che l'ufficio tirocini possa sollevare obiezioni.

Ma come mai desideri interrompere anticipatamente questo tirocinio?

maurodaroma

12 anni, 4 mesi fa

Una impiegata dell'ufficio tirocini

Redazione_RdS

12 anni, 4 mesi fa

Caro Mauro,

chi ti ha riportato questa indicazione?

Torna al più nuovo