Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

limiti d'eta' per iniziare uno stage

12 anni, 4 mesi fa di cricrictf

Salve a tutti ringrazio finora chiunque mi voglia rispondere al mio quesito.Ho 32 anni compiuti e a breve mi iscrivero' ad un master di 2 livello e dopo la didattica in aula, bisognera' trovare uno stage in azienda. la domanda e' questa: posso iniziare uno stage o c'e' un limite d'eta'?? perche se cosi fosse ci penserei due volte prima di pagare master e quant'altro. grazie mille a tutti

Redazione_RdS

12 anni, 4 mesi fa

Caro Gianmarco,

a te e agli altri partecipanti a questo thread (Cricrictf e Cecile) vogliamo segnalare un articolo di approfondimento basato sui chiarimenti che finalmente il Ministero del Lavoro ha fornito in merito alla nuova normativa sugli stage: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/normativa-stage-chiarimenti-ministero-lavoro-master-6-mesi-12-mesi

Vi sono in particolare alcuni punti dedicati proprio ai master.

Per rispondere invece precisamente alla tua domanda, oltre ai master universitari vi sono degli istituti professionali e corsi di formazione che ottengono un "accreditamento" presso la Regione e la Provincia. Solitamente ciò viene messo in evidenza nelle brochure informative e/o sui siti internet, perchè costituisce una sorta di "riconoscimento di qualità" (anche se poi non sempre gli enti vigilano sulla qualità formativa dei corsi delle strutture che hanno accreditato).

In caso non vi siano indicazioni di questo tipo, certamente si può chiedere direttamente agli organizzatori!

gianmarco

12 anni, 4 mesi fa

Salve a tutti,

vorrei unirmi alla discussione con un paio di domande. Mi trovo nella stessa condizione di Crif, 32 anni appena compiuti e una concreta possibilità di iscrivermi ad un master - in marketing e comunicazione, specie nel mondo web - e la stessa domanda che ronza in testa:
ci sono vincoli di età per poter svolgere un tirocino o stage?

La risposta che avete fornito è chiara nel complesso, ma quello che mi chiedo è: in che modo è possibile capire a che categoria appartengono quelle società o enti di formazione che organizzano Master e simili? La normativa che citate include infatti - oltre alle università - anche i "centri di formazione professionale operanti in regime di convenzione con la Regione o la Provincia" tra gli istituti in grado di promuovere tirocini senza alcun vincolo di età.

Basta quindi chiedere - che so io - al Sole24ore se anche loro fanno parte di questa categoria?

Vi ringrazio,
GMarco.

cecile

12 anni, 4 mesi fa

Buongiorno, avrei bisogno di capire meglio l'affermazione fatta nella risposta data dalla redazione a Crif, per l'esattezza nel passaggio al punto 2, sul fine delela risposta:
"...2) si possono svolgere tirocini solamente DURANTE il percorso di master universitario, e non DOPO il conseguimento del titolo.".
Cosa si intende che per "non DOPO il conseguimento del titolo" (del Master)?
Forse che non si possono fare stage dopo un master?
Il master non rientra nella fattispecie di neo-laureato e perciò con davanti 6 mesi di stage possibili?
Vi mrngrazio.
Cecile

cricrictf

12 anni, 4 mesi fa

innanzitutto grazie per la risposta e per la celerita' di essa. ora sto piu' tranquilla. vorrei fare un master presso l'universita' di pavia... e' gia dura vivere ogni giorno conla consapevolezza di non essere competitivi perche' terminati gli studi in eta' avanzata ma l'idea di non poter investire su me stessa con un master non l'avrei sopportata. grazie mille buona giornata e complimenti per la completezza del sito :)

Redazione_RdS

12 anni, 4 mesi fa

Cara Crif,

non vi sono limiti anagrafici relativamente all'attivazione di stage. In particolare, frequentando un master universitario si possono svolgere stage "curriculari".

Secondo quanto esplicitato da una circolare del ministero del Lavoro del 12 settembre 2011, perché un tirocinio sia considerato curriculare basta che soddisfi tre requisiti: che l’ente promotore sia un’università o un ente di formazione abilitato al rilascio di titoli di studio; che il soggetto beneficiario sia uno studente di scuola superiore, università, master e dottorati universitari, allievi di istituti professionali e corsi di formazione; e che lo stage sia svolto durante il percorso di studio, anche se non direttamente correlato all’acquisizione di crediti.

E' bene comunque fare attenzione comunque a due aspetti:

1) i master NON UNIVERSITARI non sono ricompresi
2) si possono svolgere tirocini solamente DURANTE il percorso di master universitario, e non DOPO il conseguimento del titolo.

Tu che master vorresti svolgere?

Torna al più nuovo