Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Ho finito l'università a marzo 2009, il master a marzo 2011: posso fare uno stage?

12 anni, 4 mesi fa di Elvira84

Ciao a tutti!
Avrei bisogno di avere alcuni chiarimenti e spero possiate aiutarmi.
Da pochi giorni ho saputo che la mia richiesta di stage è stata presa in considerazione, tuttavia sono stata appena assalita da un terribile dubbio: ata la nuova normativa entrata in vigore quest'estate potrei non poter fare più lo stage.
Mi spiego meglio..
Mi sono laureata a marzo 2009, quindi i 12 (o 18) mesi dopo la laurea sono abbondantemente passati..
Nel 2010 ho frequentato un master che si è concluso a marzo 2011.
Ora dovrei iniziare il mio stage a febbraio 2012.. Il dubbio è il seguente:
Lo stage deve concludersi entro i 12 mesi dal conseguimento del titolo? (e in questo caso avrei solo un mese, da febbraio a marzo 2012)
Oppure deve iniziare entro i 12 mesi dal conseguimento del titolo e può concludersi anche dopo? (e in questo caso potrei iniziare a febbraio e finire dopo 3 mesi)

Spero possiate darmi qualche risposta presto..

Grazie in anticipo

Redazione_RdS

12 anni, 3 mesi fa

Care Elvira e Faby,

finalmente il ministero ha dato risposte ufficiali rispetto all'interpretazione della nuova normativa per quanto riguarda l'attivazione di stage duratnbte e dopo un master.

In questo articolo potete trovare tutti i dettagli: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/normativa-stage-chiarimenti-ministero-lavoro-master-6-mesi-12-mesi

Buona lettura e naturalmente se avete ancora dubbi... Non esitate a tornare su questo Forum!

faby88

12 anni, 4 mesi fa

ciao, anche io ho una domanda per quanto riguarda gli stage. io mi laureo a marzo di quest'anno(2012). se io a settembre mi iscrivo ad un master che dura 6 o 7 mesi poi visto che lo stage è compreso nel master lo posso fare anche se mi scatta l'anno dal conseguimento della laurea??

Elvira84

12 anni, 4 mesi fa

Scusate... sono stata al centro per l'impiego due anni fa (25 marzo 2010)! Nel messaggio precedente avevo scritto male

Elvira84

12 anni, 4 mesi fa

Intanto vorrei ringraziarvi per aver risposto subito e in modo così chiaro.
A questo punto l'unica possibilità è quella di trasformare il mio stage in un "tirocinio di inserimento lavorativo".
L'anno scorso mi sono recata al centro per l'impiego e ho compilato la "dichiarazione di disponibilità al lavoro" in data 25 marzo 2010 per essere riconosciuta come "disoccupata". In questo modo, dunque, se l'azienda è disposta ad accettare la mia richiesta anche a queste condizioni, dovrei poter svolgere il mio stage senza problemi per un massimo di 6 mesi?

Avrei un'altra domanda:
- Per l'azienda che differenza c'è nell'accettare un tirocinante neolaureato rispetto ad un tirocinante "disoccupato"?

Faccio questa domanda per capire se l'azienda potrebbe non accettarmi perché lo stage di inserimento lavorativo è meno vantaggioso o addirittura causa di problemi burocratici per l'azienda stessa.
Se non ci sono differenze immagino che potrei comunque trovare il modo di convincerli ad accettarmi..

Grazie ancora,
Elvira

Eleonora Voltolina

12 anni, 4 mesi fa

Per una panoramica completa della situazione, consigliamo a Elvira e a tutti gli altri lettori di dare uno sguardo a questo link: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/manovra-tutti-gli-articoli-gli-approfondimenti-le-interviste

Redazione_RdS

12 anni, 4 mesi fa

Cara Elvira,

eccoci a risponderti. Secondo l'art. 11 del decreto legge 138/2011, poi convertito in legge 148/2011, in effetti i tirocini formativi possono essere effettuati solo nei primi 12 mesi dopo il conseguimento del diploma o della laurea. I master non sono citati e dunque non fanno ripartire la finestra dei 12 mesi.

Anche la circolare del Ministero del Lavoro del 12 settembre 2011, che è intervenuta per spiegare (e parzialmente modificare, sotto sotto) la legge, non ha cambiato questa cosa. Ha affermato che DURANTE un master o altri corsi post-diploma e post-laurea possono essere effettuati tirocini formativi CURRICULARI, ma nulla ha detto relativamente alla possibilità di intraprendere questo tipo di esperienze una volta concluso il master.

Fonti molto credibili della Repubblica degli Stagisti sostengono che questa cosa non sia proprio prevista: quindi purtroppo ti dobbiamo confermare che non hai i requisiti per accedere all'attivazione di uno stage.

Resta però un escamotage. La circolare ha introdotto una nuova categoria di tirocini, definendoli "di cosiddetto reinserimento / inserimento lavorativo" e riservandoli alle persone inoccupate e disoccupate. Volendo puoi recarti presso il centro per l'impiego più vicino a casa tua e informarti rispetto a questa possibilità, richiedendo di essere inquadrata in questo modo.

Non tutti i centri per l'impiego sono disponibili ad attuare questa modalità, perchè essa è prevista solo da una circolare e non da una vera e propria legge; ma puoi tentare. Naturalmente verificando poi che anche l'impresa in questione sia disposta ad accoglierti con questo inquadramento (che sostanzialmente è comunque identico a quello dei "formativi e di orientamento").

Facci avere tue notizie!

Torna al più nuovo