Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

sto per iniziare uno stage non retribuito ma...

12 anni, 5 mesi fa di franziuz

salve!

sto per iniziare uno stage non retribuito presso una famosa compagnia di trasporto. L'ho fortemente voluto e dopo ben 3 colloqui (uno in inglese) ieri sono stato convocato da il direttore HR per l'ultimo step.

i miei dubbi sono questi:

1. sono iscritto al collocamento obbligatorio e loro lo sanno, infatti mi hanno chiesto i documenti. cosa cambia per loro e per me?

2. non abito nella stessa città di questa compagnia quindi dovrei acquistare un abbonamento mensile per treno e mezzi pubblici e non potrò tornare a casa per il pranzo. Rimborso per queste spese non l'ho chiesto al direttore (probabilmente ho sbagliato) ma dovrò essere ricontattato per i dettagli. almeno questo rientra tra i miei diritti?

chicca1109

12 anni, 5 mesi fa

Io ti capisco e t do ragione in toto: ero nelle tue stesse condizioni, credimi, così disperata dall'inattività che sono stata ad un passo dall'accettare stage creati solo per sfruttarmi e non pagarmi! Ora ne sto facendo uno retribuito e l'unica cosa che posso dirti è: cerca ancora, qualcosa salta fuori, a far stage gratis c'è sempre tempo! Inoltre, la penso esattamente come te: lo stato dovrebbe tutelare noi, i futuri lavoratori di un domani che io, sinceramente, all'orizzonte non vedo! In bocca a lupo, a me a te e a tutti quelli come noi!

franziuz

12 anni, 5 mesi fa

Non ti mando a quel paese (ci mancherebbe altro) ti rispondo dicendo che lo Stato dovrebbe difendere i diritti di cerca un lavoro dignitoso esattamente come per esempio garantisce la sicurezza nazionale, a nessuno verrebbe in mente di chiedere ai cittadini di difendere se stessi perché è lo Stato che ha il dovere di difendere la cittadinanza.. Allora perché chiediamo ai neo-laureati di rifiutare stage gratuiti per cambiare il sistema? così non si risolve un ben nulla! non si cambia in questo modo un sistema che costringe un neo laureato con 110 e lode ad accettare condizioni sicuramente inaccettabili ("è uno stage eticamente cattivo" mi ha detto quel direttore HR) perché l'alternativa il più delle volte (sicuramente da dove ti scrivo) è guadagnare 400 euro al mese in un call center e tornare a casa frustrati con l'idea di aver sprecato 5 anni di studio e di vita.. dimmi te se alcune volte non vale la pena di essere sfruttati. Prendiamocela con i potenti non con i più deboli.
ciao

chicca1109

12 anni, 5 mesi fa

Dipende molto da azienda ad azienda! Per le mie esperienze, tutti quelli che mi hanno proposto stage NON retribuiti non mi hanno mai offerto buoni pasto o rimborsi per i trasporti, anzi, mi guardavano come fossi pazza ogni volta che provavo a chiederli! Comunque sia, chiedi bene al direttore HR, non si sa mai! :)
Comunque, se posso permettermi (libero di mandarmi a quel paese!!!) non svendere te stesso, il tuo cervello ed il tuo lavoro per un impiego che non ti riconosce un minimo contributo spese!
Il lavoro nobilita l'uomo e come tale va retribuito!!! Verrai sfruttato e ciò non farà altro che fomentare questo circolo vizioso messo in moto dalle aziende che cercano manodopera a costo 0! Scusa ancora se mi sono permessa!

Torna al più nuovo