Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

limite di sei mesi anche con più tirocini?

13 anni fa di Frank_86

Complimenti per il sito, l’ho scoperto da poco e ho deciso di scrivere per la prima volta sul forum in merito a un grave problema che ho a causa della nuova legge sugli stage attivata lo scorso settembre. Ho conseguito la laurea specialistica lo scorso luglio, nel mese stesso ho firmato per uno stage di tre mesi nel settore culturale da effettuarsi da settembre a dicembre. Quando è entrata la nuova normativa, mi sono informato presso il job placement della mia facoltà dove mi fu detto che in quel momento c’era molta confusione riguardo all’interpretazione della nuova legge. Il mio timore era che quei tre mesi di stage potessero precludermi altre esperienze di tirocinio più lunghe, fondamentali oggi come oggi per un laureato in cerca di inserimento. Mi fu risposto che c’era un limite di sei mesi massimi di stage effettuabili presso la stessa azienda, entro 12 mesi dalla laurea, ma che si poteva superare tale limite effettuando stage in diverse strutture.
Ora, siccome si avvicina il termine dell’attuale stage, al quale so già per certo che non potrà seguire un contratto, sto cercando altro (ovviamente altri stage, cosa se no?) e ho avuto di recente un colloquio per uno stage retribuito di sei mesi con qualche prospettiva futura. Ma quando, al colloquio, ho detto che venivo da un altro stage, mi è stato riferito che molto probabilmente non avevo la possibilità di farne uno di sei mesi perché me ne rimanevano solo altri tre, rimanenti rispetto ai tre dello stage che sto facendo adesso. (4 se interrompessi in questo momento). Io, nonostante in questi mesi avessi cercato di informarmi bene, non mi aspettavo una tale doccia fredda. Non credevo che la legge venisse applicata in questa maniera, come se questi benedetti sei mesi di stage (per molti l’unico modo per lavorare, anche se sottopagati) fossero una “concessione” che lo stato ci fa, una volta bruciata la quale ci siamo giocati la nostra occasione? Siccome oramai quasi tutte le aziende o gli enti offrono stage semestrali, in virtù della nuova legge, mi ritrovo quindi tagliato fuori da tutte le maggiori opportunità formative e di inserimento per i neolaureati? Non c’è un modo di aggirare questo assurdo cavillo, vincolante solo per noi neolaureati e non per le aziende (che tanto qualcun altro lo trovano sempre), anche non proprio del tutto “trasparente”? Avrei forse dovuto informarmi meglio e non attivare questo stage, oltretutto non retribuito? Sicuramente. Ma perché devo subire delle ricadute così pesanti a causa di una legge secondo me assurda, applicata male e comunicata peggio, tenuto conto che quando ho firmato per l’attuale stage la legge in oggetto non era neanche ancora attiva??

dalloway

13 anni fa

Ciao a tutti,
volevo condividere la mia personale esperienza sul discorso tirocini. Lavoro nelle risorse umane di un'azienda americana e mi sono trovata di recente a selezionare una persona molto qualificata per una posizione di stage. Purtroppo, dato che la mia azienda non ci ha mai capito nulla sulla nuova normativa, ho provato ad inserire la persona anche se si era laureata da più di 12 mesi e attualmente è borsista presso l'università. Morale: mi sono beccata un bella lavata di capo perchè il mio responsabile dice che la normativa è chiarissima, quindi devo solo eliminare i cv di laureati da oltre 12 mesi. In tutto ciò avevo chiesto già l'approvazione del progetto formativo all'università e il loro ufficio di pleacement, dopo un'attenta analisi, mi ha dato l'OK. Ovviamente ai miei responsabili non interessa perchè ritengono che non è detto che l'università sia stata accurata e temono ripercussioni anche legali...
Purtroppo essendo stagista anche io non ho potuto decidere granchè. Mi rimane solo un grande dubbio se si potesse fare qualcosa o no..E se forse un passo avanti lo dovrebbero fare proprio le risorse umane delle aziende. MA forse non è questo il tempo, non è questo il paese.
Grazie

Redazione_RdS

13 anni fa

Caro Frank,

perchè non vai a un centro per l'impiego? Lì potrebbero darti informazioni più chiare.

In ogni caso, per non rischiare di dire cose a casaccio questi job placement di facoltà e sopratutto il consulente del lavoro dovrebbero essere in grado di esplicitare a quale fonte fanno riferimento per le loro dichiarazioni.

Se noi diciamo una cosa, siamo abituati a spiegare anche su quali basi la diciamo: affermare che esiste un divieto senza essere in grado di produrre un documento che sancisca questo divieto ci sembra francamente un po' un delirio di onniscienza.

Resta inteso Frank che se finalmente riuscirai a venire a capo di questa questione scoprendo a quale direttiva i tuoi interlocutori fanno riferimento, noi della Repubblica degli Stagisti faremo subito un articolo di approfondimento!

Frank_86

13 anni fa

per ora nessuna delle risposte che ho ricevuto è stata confortante. Ho sentito diversi job placement di varie facoltà della mia città e anche un consulente per il lavoro ma la risposta è stata sempre la stessa: 6 mesi di stage e basta. Ma nessuno è in grado di dare riferimenti ufficiali. Invece un'azienda di Milano che mi ha chiamato oggi per una proposta di colloquio non ne sapeva nulla, e mi ha detto che per loro non sarebbe vincolante avere già fatto stage, se si è ancora nei 12 mesi dalla laurea. Quindi sembra sempre più probabile che sia una normativa della mia regione.
Morale della favola, a me rimangono 4 mesi che rischio di non poter mai sfruttare, infatti quasi più nessun'azienda o ente offre stage di 3-4 mesi, e se capita sono quasi sempre stage poco utili per l'inserimento e la formazione. Nel caso malaugurato in cui non riesca a venire fuori da questa situazione cosa potrei fare, secondo voi, per non rimanere tagliato fuori (oltre che espatriare ovviamente) dal mondo del lavoro? Registrarmi come disoccupato al centro per l'impiego secondo voi potrebbe darmi la possibilità di svolgere lo stesso uno stage per neolaureati anche di 6 mesi? E se accettassi uno stage in un'altra regione dovrei sottostare alle mie normative regionali allo stesso modo? Ovvero potrebbe essere che anche se l'azienda mi assume poi la mia università la chiami impedendole di attivare lo stage?

Redazione_RdS

13 anni fa

Certo, se ci scrivi all'indirizzo redazione [chiocciola] repubblicadeglistagisti.it ti risponderemo da lì.

Frank_86

13 anni fa

si grazie il pdf mi fareste un favore! è possibile comunicarvi il mio indirizzo email privatamente?

Redazione_RdS

13 anni fa

Qui puoi leggere il testo: http://www.repubblicadeglistagisti.it/initiative/strumenti/normativa/articolo-11-decreto-legge-1382011-poi-trasformato-in-legge-1482011/

Poi c'è anche una circolare che metteremo online al più presto sempre nella sezione Normativa, e che se vuoi intanto possiamo inviarti tramite email in formato pdf.

Frank_86

13 anni fa

Ho appena inoltrato la richiesta, intanto voi sapresti fornirmi un link sul quale eventualmente leggere il testo ufficiale della norma? Grazie ancora

Redazione_RdS

13 anni fa

Caro Frank,

se riuscissi a reperire di questa direttiva ufficiale a cui i tuoi interlocutori fanno riferimento, magari chiedendo direttamente a loro di fartene una copia o di darti almeno i riferimenti (il numero per esempio), noi della redazione della Repubblica degli Stagisti potremmo sicuramente lavorarci sopra e fare un approfondimento.

Perchè davvero si tratterebbe di un'interpretazione fantasiosa, ai limiti del surreale, dato che non è supportata da nessun testo di legge...

Insomma, vorremmo aiutarti ad andare a fondo alla questione, ma a nostra volta abbiamo bisogno di qualche elemento in più per procedere.

Frank_86

13 anni fa

ma allora non è possibile che sia un direttiva a livello regionale? (io sto in Piemonte). Perchè al JP continuano a dirmi sempre la stessa cosa, che la direttiva ufficiale, arrivata soltanto pochi giorni fa, prevede proprio questo limite assoluto, 6 mesi totali di stage da laureati, non importa con quante e quali aziende e sono irremovibilli.

Frank_86

13 anni fa

ma allora non è possibile che sia un direttiva a livello regionale? (io sto in Piemonte). Perchè al JP continuano a dirmi sempre la stessa cosa, che la direttiva ufficiale, arrivata soltanto pochi giorni fa, prevede proprio questo limite assoluto, 6 mesi totali di stage da laureati, non importa con quante e quali aziende e sono irremovibilli.

Annalisa Di Palo

13 anni fa

Caro Frank 86, qui non c'è nessun "cavillo da aggirare". Dici bene, la legge è applicata male, perchè interpretata con sorprendente originalità! Anche dopo la riforma estiva il limite temporale è riferito ad un singolo progetto di stage, ad un singolo soggetto ospitante. Dire che un givane in tutta la sua vita può fare massimo sei mesi di stage, non importa se in uno stesso luogo o in più luoghi, attivando una o più convenzioni, è semplicemente sbagliato. Non è così.
Ciascuno stage, proroghe incluse, non deve durare più di sei mesi (se non è curriculare, si intende, altrimenti valgono i vecchi limiti e in genere può durare fino ad un anno). Ne puoi fare uno da sei mesi nello stesso posto, e stop; come ne puoi fare dieci, sempre da massimo sei mesi l'uno, in posti diversi. Volendo, secondo la legge, potresti.
Quindi il consiglio è quello di fare presente all'azienda che la nuova normativa, non ti impedisce affatto di essere accolto in stage da loro per più di quei tre mesi "rimanenti" (e fino a sei, ormai è chiaro :). Non esiste un "deposito stage" fisso, che tu hai già intaccato facendo un'esperienza trimestrale. Facci sapere! Annalisa

Torna al più nuovo