Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stages vietati dall'Università

12 anni, 6 mesi fa di Cadmio

Ciao a tutti.

Vorrei capire se la condotta della mia Università è corretta o meno ai sensi della nuova legge sugli stage.

Oggi avrei dovuto presentarmi a un colloquio per uno stage ma sono stato richiamato dalla società per annullarlo perchè l'Università li ha informati che avevo già svolto un precedente stage e non potevo svolgerne un altro.

Io mi sono laureato a luglio di quest'anno e il precedente tirocinio non curriculare (della durata di una anno) l'ho finito nel marzo del 2010 quando ero ancora studente.

Ho chiamato l'ufficio preposto al coordinamento del Job Placement che mi ha risposto che la linea interpretativa della nuova normativa(d.lgs. 138/01, legge 148/01 e successiva circolare 24 del 12 sett.) da parte del mio Ateneo è quella di limitare a uno il numero di stage per ogni persona.

Tra l'altro, ho ricevuto ieri un'altra proposta di colloquio per uno stage da una multinazione del settore auto e quando ho spiegato alla signora la mia situazione, lei, che mi ha detto di occuparsi di stage, non ha rilevato nessun problema ostativo nella normativa. Purtroppo però non si può scavalcare l'Università per attivare uno stage in cui è il soggetto promotore, quindi in caso di esito positivo del colloquio rischio di rimanere intrappolato...

Mi sembra profondamente ingiusto impedire a un neolaureato di svolgere anche solo uno stage... cosa ne pensate?

cecile

12 anni, 4 mesi fa

Caro Cadmio e Redazione,
anch'io ho avuto modo di sapere che le università adottano policy loro circa i tirocini per i loro studenti o laureati.