Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Assenza periodo stage: dico subito che alla terza settimana dovrò stare a casa 4 giorni?

12 anni, 6 mesi fa di cbianchi

Ciao a tutti, ho un grosso problema!
Fra poco inizierò uno stage di 6 mesi con un rimborso spese di 250€. il problema è che ho scoperto che mio marito mi ha regalato una vacanza di 6 giorni non rimborsabile (mi sono già informata), che inizierebbe proprio due settimane dopo l'inizio del mio stage! salterei 4 giorni lavorativi in tutto.
Vorrei avvisare subito l'azienda ma non ho ancora firmato le carte e ho paura che mi lascino a casa (anche perchè mi hanno detto che hanno bisogno subito e che sono pieni di lavoro).
Cosa devo fare? Aspettare all'ultimo e dire che è stata una sorpresa o comunicare subito il problema all'azienda e rischiare di non essere presa?
E se all'ultimo dico che mi devo assentare per quattro giorni, l'azienda me lo può impedire o può licenziarmi??
dubbio amletico...
Vi prego aiutatemi!!

Redazione_RdS

12 anni, 5 mesi fa

Cara Cbianchi,

partiamo dalla fine: l'azienda non potrà mai licenziarti... per il semplice fatto che non sei una persona assunta. Lo stage non è un contratto di lavoro bensì una semplice convenzione, e come giustamente sottolineava Giuseppe nel commento precedente, tu non sarai una loro dipendente bensì "solo" una stagista. Al massimo, potrà decidere di interrompere lo stage, dandone ovviamente motivazione al soggetto promotore (nel tuo caso si tratta di un centro per l'impiego?).

Per quanto riguarda la gestione delle assenze, per gli stagisti è molto più semplice: non essendo dipendenti, infatti, non hanno obbligo di presenza nè di recupero delle ore o dei giorni persi, nè hanno il dovere di presentare giustificativi o certificati medici, o di concordare con grande anticipo eventuali assenze.

Resta però il fatto che uno stagista è tenuto alla puntualità e alla costanza, perchè il percorso formativo può essere compiuto e completato solo attraverso un impegno continuativo e una sostanziale aderenza ai ritmi aziendali.

Nel tuo caso specifico, ovviamente non è un ottimo biglietto da visita il fatto di fare subito 4 giorni di assenza alla terza settimana di stage. Ma spiegando con semplicità la situazione al tuo tutor, e sottolineando che il regalo di tuo marito non sarebbe rimborsabile e quindi rinunciarvi per voi vorrebbe dire gettare nel cestino centinaia di euro, pensiamo che i 4 giorni di assenza potranno essere autorizzati senza tanti problemi.

Una riflessione a margine resta però da fare su quella frase sospetta che ti hanno detto in sede di colloquio, cioè che «hanno bisogno subito» perchè sono «pieni di lavoro». Ecco, questo non è proprio il piede giusto con cui un'impresa dovrebbe partire nell'inserire uno stagista. Lo stagista non è lì perchè il datore di lavoro ha bisogno di lui: se ha un picco di lavoro che gli rende necessario poter disporre di una persona in più in ufficio, dovrebbe assumere un lavoratore vero e proprio con un contratto di lavoro vero e proprio. E non uno stagista!

Ma vuoi raccontarci qualcosa in più rispetto a questo stage? Come l'hai trovato? In che settore opera l'azienda? Si tratta di una realtà piccola o con molti dipendenti?

Giuseppe841984

12 anni, 5 mesi fa

comunica subito, non dovrebbero farti problemi xkè sei una stagista.

Torna al più nuovo