Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

limiti temporali richiesta stage

12 anni, 6 mesi fa di sergio77

Salve a tutti, sono un laureato da più di dodici mesi,e sto cercando uno stage, ma ho ricevuto alcune risposte negative, per il fatto di essere laureato appunto da più di dodici mesi, quindi vorrei sapere, come funziona la legge in materia? ho sentito che si distingue tra stage curriculari e non, ma ciò mi ha solo generato più confusione che altro..qualcuno può chiarire questo punto? devo rinunciare a cercare uno stage, perchè è passato troppo tempo dal conseguimento della laurea, e la legge non mi da più la possibilità di farne uno, o questo limite si riferisce solo ad alcuni tipi di stage??
vi ringrazio anticipatamente!!

Redazione_RdS

12 anni, 6 mesi fa

Carissimi,

vi segnaliamo questa pagina dove sono riportati tutti gli articoli che la Repubblica degli Stagisti ha pubblicato in merito alle novità introdotte tra agosto e settembre alla normativa sugli stage:

http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/manovra-tutti-gli-articoli-gli-approfondimenti-le-interviste

in particolare, rispetto al quesito di Sergio, la circolare del 12 settembre a cui anche Giorgia faceva riferimento definisce i tirocini curriculari come «tirocini formativi e di orientamento inclusi nei piani di studio delle università e degli istituti scolastici sulla base di norme regolamentari ovvero altre esperienze previste all'interno di un percorso formale di istruzione o di formazione, la cui finalità non sia direttamente quella di favorire l'inserimento lavorativo, bensì quella di affinare il processo di apprendimento e di formazione con una modalità di cosiddetta alternanza».

In pratica i tirocini curriculari sono tutti quelli «promossi da soggetti e istituzioni formative a favore dei propri studenti e allievi frequentanti», a tre condizioni.