Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

limiti temporali richiesta stage

12 anni, 6 mesi fa di sergio77

Salve a tutti, sono un laureato da più di dodici mesi,e sto cercando uno stage, ma ho ricevuto alcune risposte negative, per il fatto di essere laureato appunto da più di dodici mesi, quindi vorrei sapere, come funziona la legge in materia? ho sentito che si distingue tra stage curriculari e non, ma ciò mi ha solo generato più confusione che altro..qualcuno può chiarire questo punto? devo rinunciare a cercare uno stage, perchè è passato troppo tempo dal conseguimento della laurea, e la legge non mi da più la possibilità di farne uno, o questo limite si riferisce solo ad alcuni tipi di stage??
vi ringrazio anticipatamente!!

Redazione_RdS

12 anni, 6 mesi fa

Carissimi,

vi segnaliamo questa pagina dove sono riportati tutti gli articoli che la Repubblica degli Stagisti ha pubblicato in merito alle novità introdotte tra agosto e settembre alla normativa sugli stage:

http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/manovra-tutti-gli-articoli-gli-approfondimenti-le-interviste

in particolare, rispetto al quesito di Sergio, la circolare del 12 settembre a cui anche Giorgia faceva riferimento definisce i tirocini curriculari come «tirocini formativi e di orientamento inclusi nei piani di studio delle università e degli istituti scolastici sulla base di norme regolamentari ovvero altre esperienze previste all'interno di un percorso formale di istruzione o di formazione, la cui finalità non sia direttamente quella di favorire l'inserimento lavorativo, bensì quella di affinare il processo di apprendimento e di formazione con una modalità di cosiddetta alternanza».

In pratica i tirocini curriculari sono tutti quelli «promossi da soggetti e istituzioni formative a favore dei propri studenti e allievi frequentanti», a tre condizioni.

1) che gli stage siano promossi da «università o istituto di istruzione universitaria abilitato al rilascio di titoli accademici, di una istituzione scolastica che rilasci titoli di studio aventi valore legale, di un centro di formazione professionale operante in regime di convenzione con la Regione o con la Provincia».

2) che «destinatari della iniziativa siano studenti universitari (compresi gli iscritti ai master universitari o ai corsi di dottorato), studenti di scuola secondaria superiore, allievi di istituti professionali e di corsi di formazione iscritti al corso di studio e di formazione nel cui ambito il tirocinio è promosso».

3) che il tirocinio si svolga «all'interno del periodo di frequenza del corso di studi o del corso di formazione anche se non direttamente in funzione del riconoscimento di crediti formativi», e qui si fa il classico esempio del tirocinio fatto per la tesi di laurea.

sergio77

12 anni, 6 mesi fa

Ciao Giorgia, grazie per la tua risposta. Leggendo il decreto, esso parla di stage "non curriculari", facendomi quindi pensare che esistono anche gli stage curriculari, qual è la differenza? riflettendoci un po, ho pensato che potrebbe essere il fatto che gli stage curriculari sono quelli che tu fai alla fine di un master, o di un corso, o comunque previsti dall' offerta formativa di un qualche corso appunto, mentre gli stage non curriculari sono quelli offerti dalle aziende, come primo ingresso nel mondo del lavoro..se è cosi, la situazione è veramente grave, perchè dovremmo trovare un lavoro, senza fare uno stage, il che mi sembra un po difficile visti i tempi!
comunque sia, non abbattiamoci, forza e coraggio! in bocca al lupo
sergio.

giorgia1985

12 anni, 6 mesi fa

ciao. io come tanti altri sono stata (e continuo a venire ormai giornalmente)scartata da qualunque tipo di proposta di stage facendo parte del "club" dei laureati da più di 12 mesi. (mi sono laureata in scienze politiche ad ottobre 2008).Praticamente il DECRETO-LEGGE 13 agosto 2011 , n. 138 art.11 (che ti riporto di seguito), sancisce le linee guida che le aziende dovranno seguire per attivare stage...

Art. 11
Livelli di tutela essenziali per l'attivazione dei tirocini
1. I tirocini formativi e di orientamento possono essere promossi
unicamente da soggetti in possesso degli specifici requisiti
preventivamente determinati dalle normative regionali in funzione di
idonee garanzie all'espletamento delle iniziative medesime. Fatta
eccezione per i disabili, gli invalidi fisici, psichici e sensoriali,
i soggetti in trattamento psichiatrico, i tossicodipendenti, gli
alcolisti e i condannati ammessi a misure alternative di detenzione,
i tirocini formativi e di orientamento non curriculari non possono
avere una durata superiore a sei mesi, proroghe comprese, e possono
essere promossi unicamente a favore di neo-diplomati o neo-laureati
entro e non oltre dodici mesi dal conseguimento dei relativo titolo
di studio.
2. In assenza di specifiche regolamentazione regionali trovano
applicazione, per quanto compatibili con le disposizioni di cui al
comma che precede, l'articolo 18 della legge 24 giugno 1997 n. 196 e
il relativo regolamento di attuazione.

di seguito qualche articolo in merito:
http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/manovra-decreto-legge-2011-disposizioni-su-tirocini

http://www.lavoro.gov.it/NR/rdonlyres/82150C6A-8C42-4E94-9702-00BB91B24274/0/Circolaren24_12092011.pdf

solo la Regione Toscana sta facendo qualcosa per aggirare l'ostacolo..
Nel frattempo ti consiglio di proporti comunque come stagista, non hai niente da perdere...mnal che vada cestinano il cv...
Tali misure comunque sono state prese per evitare che le aziende continuino a fare un uso smodato degli stage sottopagati e spesso inconcludenti con false prospettive..sinceramente però non so se sia un bene o un male, visto che (parlando di me come di moltissimi altri/e), non ho modo di entrare nel mercato del lavoro perchè stage non ne posso fare, contratto di apprendistato si è volatilizzato pur esistendo ancora per legge, determinato e tanto piu indeterminato sono ormai chimere..
Come te anche io sto a vedere i risvolti della situazione.. ti consiglio di tenerti aggiornato attraverso le news di questo utilissimo sito..
Ciao
Giorgia :-)

giorgia1985

12 anni, 6 mesi fa

ciao. io come tanti altri sono stata (e continuo a venire ormai giornalmente)scartata da qualunque tipo di proposta di stage facendo parte del "club" dei laureati da più di 12 mesi. (mi sono laureata in scienze politiche ad ottobre 2008).Praticamente il DECRETO-LEGGE 13 agosto 2011 , n. 138 art.11 (che ti riporto di seguito), sancisce le linee guida che le aziende dovranno seguire per attivare stage...

Art. 11
Livelli di tutela essenziali per l'attivazione dei tirocini
1. I tirocini formativi e di orientamento possono essere promossi
unicamente da soggetti in possesso degli specifici requisiti
preventivamente determinati dalle normative regionali in funzione di
idonee garanzie all'espletamento delle iniziative medesime. Fatta
eccezione per i disabili, gli invalidi fisici, psichici e sensoriali,
i soggetti in trattamento psichiatrico, i tossicodipendenti, gli
alcolisti e i condannati ammessi a misure alternative di detenzione,
i tirocini formativi e di orientamento non curriculari non possono
avere una durata superiore a sei mesi, proroghe comprese, e possono
essere promossi unicamente a favore di neo-diplomati o neo-laureati
entro e non oltre dodici mesi dal conseguimento dei relativo titolo
di studio.
2. In assenza di specifiche regolamentazione regionali trovano
applicazione, per quanto compatibili con le disposizioni di cui al
comma che precede, l'articolo 18 della legge 24 giugno 1997 n. 196 e
il relativo regolamento di attuazione.

di seguito qualche articolo in merito:
http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/manovra-decreto-legge-2011-disposizioni-su-tirocini

http://www.lavoro.gov.it/NR/rdonlyres/82150C6A-8C42-4E94-9702-00BB91B24274/0/Circolaren24_12092011.pdf

solo la Regione Toscana sta facendo qualcosa per aggirare l'ostacolo..
Nel frattempo ti consiglio di proporti comunque come stagista, non hai niente da perdere...mnal che vada cestinano il cv...
Tali misure comunque sono state prese per evitare che le aziende continuino a fare un uso smodato degli stage sottopagati e spesso inconcludenti con false prospettive..sinceramente però non so se sia un bene o un male, visto che (parlando di me come di moltissimi altri/e), non ho modo di entrare nel mercato del lavoro perchè stage non ne posso fare, contratto di apprendistato si è volatilizzato pur esistendo ancora per legge, determinato e tanto piu indeterminato sono ormai chimere..
Come te anche io sto a vedere i risvolti della situazione.. ti consiglio di tenerti aggiornato attraverso le news di questo utilissimo sito..
Ciao
Giorgia :-)

Torna al più nuovo