Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

in questa situazione posso fare o no lo stage?

12 anni, 7 mesi fa di simo2609

ho finito ragioneria nel 07/2010 poi ho iniziato l'università, ho fatto solo il primo anno e poi l'ho lasciata, esattamente il 09/2011..... è passato più di un anno da quando mi sono diplomata xo è passata solo un mese da qnd ho lasciato l'università!!! ora posso fare lo stage o no? risp è importantissimoo! grazie!

andreatatti

12 anni, 7 mesi fa

Non so se lo sanno, ma si stanno aggiornando solo adesso i centri per l'impiego. Non so se nelle aziende stanno messi meglio.
Se poni la questione educatamente e senza dare risalto alla loro disinformazione dicendo che hai fatto "approfondimenti" sul tuo caso alla luce delle novità nromative, o rimarcano positivamente la tua volontà di andar da loro e le informazioni che ti sei impegnata a cercare oppure ti bollano come sega scassa palle (non pensare che la competenza e l'impegno siano requisiti così importanti: la figura dell'"utile idiota" che esegue senza fare obiezioni è sempre ricercata). In ogni modo non hai niente da perdere se non 5 minuti per scrivere una mail e allegare la circolare. Tentar non nuoce.
ciao, in bocca al lupo.

simo2609

12 anni, 7 mesi fa

sì ti chiedo scusa...ho letto la circolare e poi mi sono dimenticata di ringraziarti..ora ho un piccolissimo problema da porti...l'azienda che m aveva detto di no a causa della legge, pensi sappia del tirocinio di inserimento o reinserimento? nel caso non lo sappia dici di andare da loro con il testo? mi sembra di essere sfacciata ad andare!
ti ringrazio in anticipo del tuo enorme aiuto!

andreatatti

12 anni, 7 mesi fa

Simo, come ha fatto Giorgia in questo forum e come ti ho indicato io, il testo di riferimento che tu mi chiedevi espressamente è la circolare del ministero. Io non ti ho detto di andare a leggere le Faq poste da cittadini, associazioni e professionisti alle quali il ministero risponde per far luce su situazioni ambigue. Giorgia che invece ha letto la circolare, non a caso, richiama lo stesso passaggio testuale che ti interessa e che nel post precedente ho copiato.
ciao

simo2609

12 anni, 7 mesi fa

rispondo ad andrea...
ho letto ora la circolare..e dice quanto segue..
Tirocini Formativi - Circolare n. 24 del 12 settembre 2011 - Disponibili le FAQ

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso disponibili on line le FAQ relative ai quesiti ricevuti in materia.


Il Ministero conferma che è possibile attivare tirocini formativi in favore di disoccupati/inoccupati stranieri richiedenti asilo o titolari di protezione internazionale (sussidiaria, umanitaria e rifugiati) nonché nei confronti di tutti gli immigrati in quanto queste categorie indicate risultano escluse dalla disciplina dei tirocini formativi di cui all’art. 11, L. 148/2011.

io non sono straniera

Redazione_RdS

12 anni, 7 mesi fa

Certo.

Avendo già avuto un contratto di lavoro, ancorché breve, non rientri più nelle liste degli inoccupati (=coloro che non hanno mai lavorat) bensì in quelle dei disoccupati (=coloro che avevano un lavoro e l'hanno perso).

Dunque questa informazione è fondamentale per l'agenzia interinale.

giorgia1985

12 anni, 7 mesi fa

Intanto grazie per la risposta :-)
Comunque si, da ottobre 2008 ho lavorato (oltre che saltuariamente come promoter ed hostess) come addetta vendite, quindi in regola ma non per molto tempo; inoltre, sono iscritta al centro per l'impiego (mi era stato rischiesto per iniziare un periodo lavorativo presso un'azienda ad inizio 2009 e per partecipare ad un concorso pubblico)... rientro ancora? posso quindi farlo presente all'agenzia interinale che la settimana scorsa pur trovando interessante me e il mio curriculum viate, mi ha detto di avere "le mani legate" a causa del decreto e dalla quale sto comunque aspettando una risposta che (quindi)forse già conosco?
Grazie di nuovo :-)

Redazione_RdS

12 anni, 7 mesi fa

Cara Giorgia,

per tutti gli approfondimenti ti rimandiamo a questo link: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/manovra-tutti-gli-articoli-gli-approfondimenti-le-interviste

In generale: il 13 ottobre non succederà assolutamente nulla, non sappiamo chi abbia scritto cosa in questo Forum, ma il 13 ottobre sarebbe stata la "scadenza naturale" del decreto legge di Ferragosto, che comunque è stato trasformato in legge dal Parlamento molto prima del termine: il decreto legge 138/2011 è stato infatti convertito in legge il 14 settembre, con la legge 148/2011.

In particolare, come potrai vedere negli articoli di approfondimento, secondo la circolare del 12 settembre è permesso fare tirocini anche a chi abbia conseguito il titolo di studio da oltre 12 mesi, purchè rientri nelle liste dei disoccupati o degli inoccupati.

Tu in questi 3 anni dopo la laurea hai fatto stage e/o lavori? Sei iscritta al centro per l'impiego?

giorgia1985

12 anni, 7 mesi fa

ciao. ho appena letto la Circolare n.24 del 12 settembre 2011 direttamente dal sito del Ministero del lavoro, e vorrei in merito dei pareri.. come sempre le leggi in Italia non sono facilmente comprensibili, e quindi piene di interrogativi...
Essendomi lureata da 3 anni sono stata di conseguenza "scartata" da 3 aziende/agenzie in settimana a causa del Decreto Legge n. 138 del 13 agosto 2011; leggendo ora appunto la circolare n.24 leggo quanto segue "Non rientrano nel campo di applicazione del decreto i tirocini di cosidetto reinserimento/inserimento al lavoro svolti principalmente in favore dei disoccupati, compresi i lavoratori in mobilità, e altre esperienze in favore degli inoccupati la cui regolamentazione rimane integralmente affidata alle Regioni(...) ". Questo vuol dire che potrei fare lo stesso lo stage o no? Inoltre, ho letto nel forum che il 13 ottobre vi sarà qualche altra modifica??
Grazie a chi vorrà rispondermi :-)
Giorgia

andreatatti

12 anni, 7 mesi fa

Innanzitutto ti chiedo l'educazione di rispondermi in italiano, i caratteri su un forum sono gratis. Chi parla male e scrive male, poi pensa anche male, diceva Moretti in una storica scena di "Palombella Rossa".

Tornando alla questione del forum.
Se ti dicono che non posso prenderti come tirocinante perchè sei diplomata da più di 12 mesi, scarica dal sito del ministero la circolare 24 del 12 settembre ("Non rientrano nel campo di applicazione del decreto i c.d. tirocini di reinserimento") e vai a sventolarla. Questo è il punto giuridico della questione, se poi in realtà è solo per non dire altro, è un altro paio di maniche.
Per quanto riguarda i soggetti promotori abilitati (chi ti invia: università, centri per l'impiego...) possono promuovere anche questa tipologia di tirocinio con l'azienda ospitante. Alla base di un tirocinio c'è sempre una convenzione, si tratta di un rapporto triangolare tra promotre, azienda e tirocinante. Il tirocinante non è assunto, è ospitato.

Sperando di esserti stato d'aiuto, ti saluto e buona domenica.

simo2609

12 anni, 7 mesi fa

no scusa nn ho capito...cmq io nn lavoro dalla fine di agosto....c'è questa azienda mi ha detto k cn questa legge nn possono farmi fare lo stage...ma da qnt m hai scritto te quindi posso fare lo stage xk sn disoccupata? e mi potresti dire il numero della legge da cui a preso nota?

andreatatti

12 anni, 7 mesi fa

RISPONDO A SIMO:
Dopo aver verificato cosa dispone la tua regione (lo stage ai sensi art 117 Cost rientra tra le competenze delle regioni), vale quanto diposto dal legislatore e dal ministero.
é vero che sei diplomata da più di 12 mesi, ma è anche vero che con circolare di tre settimane fa, il ministero individua la figura del tirocinante per inserimento o reinserimento, cioè se sei disoccupata o non hai mai lavorato la regola dell'attivazione dei 12 mesi non si applica. Comunque lo stage deve avere durata massima di 6 mesi. rinnovi compresi.

dafne0013

12 anni, 7 mesi fa

secondo il famoso art.11,no.Perchè considera un anno dal conseguimento del diploma o della laurea, però senti la tua regione per capire come si sta muovendo.

Torna al più nuovo