Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Ecco come tutelare gli stagisti

12 anni, 8 mesi fa di dafne0013

Anche io sono vittima del famoso art.11 e per un attimo ho sperato che con la circolare potessero riconsiderare la mia candidatura per lo stage appena perduto, purtroppo però pur vivendo nella virtuosissima regione Toscana, mi accorgo che l'assessore Simoncini sta promuovendo una vera e propria battaglia e che la cosa si concluderà chissà quando e chissà con quale esito.
Mi chiedo però se per questa battaglia siano mai stati interpellati i diretti interessati: NOI!!!
Non si può pensare che l'unico modo per difenderci da datori di lavoro disonesti sia eliminare o limitare gli stage. O meglio se si devono limitare allora è meglio eliminarli del tutto così se le aziende avranno bisogno di nuove forze dovranno necessariamente assumere e non più semplicemente prendere stagisti "più giovani".
Mi meraviglio che La Repubblica degli Stagisti abbia proposto un limite come l'età, in Italia la maggior parte dei ragazzi si laurea dopo i 25 anni. Poi, passati i 25 anni di età le proposte di lavoro fioccano dal cielo?
E se limitiano lo stage a soli 6 mesi? tutto si riduce a una questione di fortuna: se fai una bella esperienza bene, altrimenti cambia lavoro!
No. Secondo me è la strada sbagliata. Punto primo: fare la stage è un diritto di tutti, per trovare un lavoro occorre fare esperienza e lo stage può essere un'opportunità in questo senso sia che si abbia 25 anni o che se ne abbia 40, sia che si abbia una laurea da 1 anno o si abbia da 10.
Secondo: ogni stage o tirocinio dovrebbe prevedere un rimborso spese, dignitoso e oneroso. Dignitoso perchè è impensabile che si possano dare soli 500 euro a chi si deve spostare in un'altra città con tutte le spese che questo comporta. Oneroso perchè lo stage possa essere visto da parte dell'azienda come una sorta di investimento.
Poi il punto fondamentale è che possiamo legiferare quanto vogliamo sugli stage, ma non è il vero NOSTRO problema. Il punto è che se non si creano nuovi posti di lavoro, possiamo fare 40 stage o nessuno e non fa alcuna differenza. Bisogna promuovere il lavoro: forse proprio abbassando/dimezzando le tasse alle aziende che creano posti di lavoro. Alla maniera di Obama se non erro.
Questa può essere una proposta per tutelare stagisti, precari, inoccupati, disoccupati, giovani e meno giovani...tutto il resto sono soltanto "chiacchere" sulla nostra pelle.

freud

12 anni, 7 mesi fa

Ciao a tutti! Ieri mattina ho chiamato l'ufficio recruiting dell'azienda che mi ha selezionato ad inizio settembre per chiedere novità.
Mi hanno detto che sono a conoscenza della pubblicazione della delibera ma devono aspettare che l'ufficio interno specializzato la inoltri al loro, perchè allo stato attuale non possono muoversi.
Hanno aggiunto che, ricevuto questo "via libera", dovranno parlare della mia posizione con
il manager di riferimento per valutare se la posizione per la quale sono stato selezionato
serve ancora.
Successivamente mi ha promesso che mi avrebbe ricontattato (dubito visto come sono andate le cose fin'ora).

A questo punto ho seri dubbi sul fatto che l'azienda abbia seguito da vicino la mia vicenda e
quella di altri ragazzi che come me erano in attesa.
Ho la sensazione di aver faticato tanto per nulla, visto che comunque non ho nulla di scritto
che possa attestare la loro scelta, a parte una telefonata che solo io e l'interlocutrice conosciamo.

A presto (spero) per ulteriori aggiornamenti.

Redazione_RdS

12 anni, 7 mesi fa

Cari tutti

in merito specificamente alla situazione in Toscana, vi segnaliamo questo articolo di approfondimento appena pubblicato: Normativa sugli stage, salvi anche in Toscana i disoccupati: la Regione non riconosce la circolare ma con una delibera ad hoc istituisce i «tirocini di inserimento». Lo trovate a questo link:

http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/nuova-normativa-tirocini-delibera-835-giunta-regionale-toscana

Attendiamo naturalmente i vostri commenti!!

freud

12 anni, 7 mesi fa

Crepi il lupo!!!
Speriamo tutto vada come deve andare...
In bocca al lupo a tutti!!!

dafne0013

12 anni, 7 mesi fa

la delibera è già pienamente attiva e la nuova modulistica già on line...ce l'abbiamo fatta!!In bocca al lupo a tutti voi

carlos

12 anni, 7 mesi fa

Grazie freud, sei gentilissimo e ti auguro che la tua situazione si risolvi. Quanto alla mia, ho appena terminato uno stage di sei mesi e non hanno potuto rinnovarmelo a causa della manovra, ma io credo di rientrare nella categoria c ( ossia "Tirocini di reinserimento, destinati ai soggetti disoccupati") in quanto mi sono laureato nel 2009 e adesso ho anche provveduto a farmi inquadrare come disoccupato in un centro per l'impiego. A questo punto che dovrei fare? Sarebbe per me importante continuare in qsta azienda...ma non so proprio come muovermi. Mi sembra cioè assurdo che sia io ad informare l'azienda...mamma che caos :)
Scusa lo sfogo e in attesa di una tua risposta, ti riingrazio per la disponibiltà.
Ciao Carlos

Andrew

12 anni, 7 mesi fa

Ragazzi, credo che fino a quando non avverrà la pubblicazione ufficiale della delibera n. 835 del 3.10.2011 della giunta regionale toscana sul B.U.R.T., i Centri per l'impiego toscani non applicheranno l'attivazione delle nuove fattispecie di tirocinio poiché la delibera diventa efficace solo con la pubblicazione.
Bisogna pazientare ancora un pò.
Qualcuno di voi è riuscito ad attivare le nuove tipologie di tirocini?
Saluti

freud

12 anni, 7 mesi fa

Ciao Carlos, grazie!
Non è ancora finita, dopo questa via crucis mi aspetto di tutto...speriamo che tutto finisca bene!

In merito al tuo quesito ecco cosa recita la delibera:

La durata del tirocinio deve essere diversificata a seconda delle mansioni svolte e del relativo progetto formativo e comunque:
- per le tipologie di tirocinio indicate alle lettere a), b) e c) la durata minima è di un mese e la durata massima non deve superare i sei mesi, proroghe comprese. E’ fatta salva la possibilità di una durata fino a dodici mesi per i profili più elevati esclusivamente per le tipologie di tirocinio indicate alle lettere b) e c);
- per le tipologie di tirocinio indicate alle lettere d) ed e), la durata può essere elevata fino ad un massimo di 24 mesi, proroghe comprese.

a) Tirocini formativi e di orientamento, destinati ai neo- diplomati, neo-laureati e a
coloro che hanno conseguito una qualifica professionale entro e non oltre dodici
mesi dal conseguimento del relativo titolo di studio o qualifica;
b) Tirocini di inserimento, destinati ai soggetti inoccupati;
c) Tirocini di reinserimento, destinati ai soggetti disoccupati, compresi i lavoratori in
mobilità;
d) Tirocini di inserimento o reinserimento destinati ai disabili, di cui alla legge 68/99;
e) Tirocini di inserimento o reinserimento, destinati ai soggetti in trattamento
psichiatrico, tossicodipendenti, alcolisti e condannati ammessi a misure alternative
di detenzione

Questo è tutto ciò che so...

carlos

12 anni, 7 mesi fa

Sono contento per te freud, ma ovviamente la questione dei sei mesi non cambia per nessuno, cioè tutti gli stage nn potranno essere prolungati, giusto?

freud

12 anni, 7 mesi fa

Ciao a tutti!
A quanto pare la delibera è stata approvata ed e già attiva, un gentilissimo e professionale rappresentante della CGIL mi ha inviato il testo via email.
A questo punto ho deciso di richiamare l'azienda lunedì, per darle il tempo necessario per recepirla e organizzarsi di conseguenza (tanto di guadagnato se dovessero chiamarmi prima loro).
I limiti restano sono solo x i tirocini di orientamento e formativi (i famosi 12 mesi dal conseguimento della laurea), mentre non si applicano per le altre tipologie.
I 30 anni di cui parla l'assessore sull'articolo già citato, si riferiscono ai contributi regionali: in pratica l'azienda, prendendo me che ho 32 anni non becca un euro dalla regione e paga da sola il mio rimborso.

Spero di essere stato chiaro e di avervi aiutato.

Se avete altre news vi prego di postarle, teniamoci in contatto!

freud

12 anni, 7 mesi fa

Ciao! Ho appena ascoltato l'intervista a Simoncini sul sito giovanisì...
Dice chiaramente che i tirocini di reinserimento non avranno vincoli di età... attendiamo fiduciosi!
Per quanto riguarda le tempistiche credo che in settimana si risolva tutto...almeno spero!

dafne0013

12 anni, 7 mesi fa

Ciao tutti!Qualcuno sa qualcosa di nuovo sull'approvazione della delibera?!sul sito giovani sì non appare niente...

freud

12 anni, 7 mesi fa

Ciao Andrew!
Purtroppo tocca da vicino anche me e rileggendo attentamente penso che quelle dichiarazioni lascino poco spazio ad interpretazioni, sono molto chiare e precise.
Speriamo bene...

Buona domenica a tutti!

Andrew

12 anni, 7 mesi fa

Caro Freud, non volevo certamente creare allarme anche perché questa ipotetica novità dell'ultima ora mi toccherebbe da vicino.
Mi sono posto la domanda perché, come avrei letto, nell'ultima parte del comunicato stampa si fa un riferimento (non così preciso) all'attivazione fino a trenta anni.
Concordo con te rispetto alla irragionevolezza del limite con riguardo ai tirocini di inserimento e reinserimento ...
Non fasciamoci la testa e speriamo che Lunedì la problematica si risolva positivamente per tutti.
Teniamoci aggiornati.

freud

12 anni, 7 mesi fa

Io non ne so nulla, mi sa tanto di novità dell'ultim'ora!
Sono stato contattato personalmente dall'ufficio del progetto giovanisi nel pomeriggio perché avevo inviato delle email anche a loro, e mi è stati detto che "casi come il mio dovrebbero risolversi positivamente"...
Quindi SPERO che la limitazione anagrafica riguardi solo ed esclusivamente i tirocini formativi e non quelli di inserimento/reinserimento lavorativo, anche perché in quest'ultimo caso sarebbe davvero un controsenso (normalmente si reinserisce, un ragazzo over 30, non un under)...

Speriamo bene perché altrimenti per me oltre al danno ci sarebbe anche la beffa!!! :(

Andrew

12 anni, 7 mesi fa

Leggo adesso sul sito GiovaniSì della Regione Toscana quanto anticipato da Dafne e Freud circa la delibera di Lunedì della Giunta.
L'ultimo parte del comunicato stampa però mi lascia perplesso...
Sembra che si voglia introdurre il limite dei 30 anni (non si capisce se compiuti o meno) per l'attivazione dei tirocini.
Ne sapete qualcosa?
Saluti

freud

12 anni, 7 mesi fa

Questa invece la risposta dalla segreteria di Simoncini, dopo circa 20 giorni no-stop di invii:

abbiamo ricevuto le sue mail riguardo ai tirocini. Non abbiamo ancora risposto a lei, come pure alle altre richieste con lo stesso oggetto, perché siamo in attesa della seduta di Giunta della prossima settimana nella quale sono previste all’ordine del giorno delle delibere sul tema.
Successivamente sarà nostra premura fornirle la risposta più esaustiva e aggiornata sull'argomento.

Dovremmo esserci...

freud

12 anni, 7 mesi fa

Stessa risposta x me:

La Tripartita ha approvato all'unanimità  le norme transitorie. Lunedì la Giunta regionale delibera.
Martedì la misura è operativa.
Auguri e Cordialità.

dafne0013

12 anni, 7 mesi fa

Sì, purtroppo ogni regione si muove in maniera autonoma. Devi provare a sentire la tua!

carlos

12 anni, 7 mesi fa

Ciao Dafne, scusa, sono nuovo del forum, ma questo che hai scritto vale solo per la Regione Toscana? Grazie

dafne0013

12 anni, 7 mesi fa

Dal sindacato hanno risposto così:La riunione della commissione tripartita ha deciso all'unanimità ieri di approvare una nuova carta dei tirocini che consente in via transitoria fino a nuova legge regionale di sbloccare la situazione.
Lunedì la Giunta dovrebbe deliberare e da martedi la misura essere operativa.
...direi che FORSE ci siamo...

dafne0013

12 anni, 7 mesi fa

Ieri si è tenuta in regione una riunione per decidere il da farsi, ho alcuni contatti dei sindacati e sto provando a parlarci, fino ad ora nessuna risposta. Comunque freud prova anche tu tramite i tuoi contatti. Chi sa qualcosa per primo scrive qua sul forum,ok?
Ps:io tanto per gradire, ho ricevuto un ultimatum dall'azienda, o si smuove qualcosa entro la prossima settimana oppure prenderanno qualcun'altro...

Redazione_RdS

12 anni, 7 mesi fa

Cari tutti

vi segnaliamo questo post qui sul Forum: http://www.repubblicadeglistagisti.it/forum/thread/2109/

in cui una giornalista viene a chiedere se qualcuno dei lettori della Repubblica degli Stagisti ha una storia particolarmente forte da raccontare, rispetto a uno sfruttamento subito da stagista.

O anche per spiegare le ragioni che vi hanno portato a protestare contro le nuove disposizioni normative di Ferragosto in materia di stage.

Se volete risponderle per darle la vostra disponibilità, o far circolare la voce tra amici e conoscenti, potete scrivere alla redazione o direttamente a lei.

L'unica cosa di cui bisogna tener conto è che, essendo una giornalista TV, i suoi tempi sono strettissimi quindi se qualcuno vuol farsi avanti... Lo faccia il più in fretta possibile!

È sempre importante far sentire la propria voce!

freud

12 anni, 7 mesi fa

Anch'io come Dafne ho preso contatti con un membro della CGIL Toscana che mi ha confermato (ma non avevo dubbi) quanto detto a lei.
L'incontro di cui ci parlava ci sarà questo pomeriggio e le sensazioni sembrerebbero positive...
Gli ho chiesto se posso tornare a "disturbarlo" domani per avere notizie ufficiali e mi ha dato piena disponibilità...quindi non ci resta che attendere!

Fingers crossed!!!

Andrew

12 anni, 7 mesi fa

Incredibile retro-front del Centro per l'impiego di Pisa.
L'incontro organizzato per oggi con la Regione Toscana di cui vi avevo parlato precedentemente è di tipo istituzionale e quindi riservato a dirigenti e funzionari delle rispettive amministrazioni.
Inoltre (mi dice telefonicamente un funzionario dell'ufficio tirocini)l'oggetto della riunione non prende in considerazione l'argomento che a noi interessa, quello dei tirocini "congelati".
Speriamo in quello che è stata riferito a Dafne e che la prossima settimana cambi qualcosa.

freud

12 anni, 7 mesi fa

Ciao a tutti!
Dafne, ci sono novità?

tary

12 anni, 7 mesi fa

Scusate ragazzi ma questa delibera che riattiva gli stage varrà solo per la Regione Toscana o per tutte le altre? Graziee

freud

12 anni, 7 mesi fa

Grazie Dafne...
Dita incrociate!!!

dafne0013

12 anni, 7 mesi fa

Ancora conferme che qualcosa in Toscana si sta muovendo:lunedì o martedì potrebbe essere approvata una delibera che riattiva gli stage, questo a conferma anche di quanto mi è stato detto ieri dal sindacato.
Però aspettiamo ad esultare...

Andrew

12 anni, 7 mesi fa

Ciao ragazzi!
La scorsa settimana il Centro per l'Impiego di Pisa - Ufficio Tirocini - mi ha riferito che la Regione Toscana/Assessore alle politiche del lavoro e sociali Simoncini (o chi per lui) sarà a Pisa per un incontro con i Centri per l'Impiego di Pisa e Livorno.
Sicuramente verrà trattato anche l'argomento dei tirocini "congelati".
E' una buona occasione per farsi sentire.
Se ho la possibilità vado altrimenti il giorno seguente chiamerò l'Ufficio tirocini per avere aggiornamenti.

freud

12 anni, 7 mesi fa

Ciao a tutti!

Dafne, che bella notizia! Spero solo che mantengano l'impegno preso, quel "dovremmo" ripetuto due volte mi spaventa non poco...Per favore, tienici aggiornati a riguardo!

Comunque, se volete avere un contatto diretto con una persona che si occupa di queste cose al ministero, io ho sia email privata che numero telefonico diretto (avuti dopo una ventina di chiamate al ministero), però non mi sembra carino pubblicarli qui.

dafne0013

12 anni, 7 mesi fa

Per scrivere all'ufficio (in)competente del Ministero l'indirizzo è il seguente:centrodicontatto@lavoro.gov.it.

Per quanto mi riguarda oggi ho sentito un pò tutti: regione, ministero, cgil, cisl,uil, ministero della gioventù e anche la parlamentare Marianna Madia.
Tanto per non fare disparità!

L'ultimo aggiornamento del sindacato cgil toscana è questo, ve lo riporto pari pari:
"Aggiornamento dopo incontro colloquio con regione....
Giovedì alla riunione tecnica dovremmo varare un provvedimento ad hoc transitorio per consentire in via sperimentale di sbloccare situazioni tipo la tua. Qualche giorno per la nuova delibera di Giunta e credo la prossima settimana sia possibile procedere.
Poi la regione va avanti col contenzioso col Governo e con la nuova Legge che richiede si 3 o 4 mesi.
Però ripeto, dovremmo sbloccare le situazioni "sospese" rapidamente."

freud

12 anni, 7 mesi fa

Ciao Tary, a scanso di equivoci, credo che sia meglio che sia la Redazione a risponderti, perchè sicuramente più qualificata e prepara di me a riguardo.

Per Andrew e chiunque altro sia interessato: scrivetemi il vostro indirizzo email e vi contatto io, perchè non credo sia giusto pubblicare riferimenti ministeriali qui.

Ciao a tutti

Andrew

12 anni, 7 mesi fa

Se mi date i riferimenti scrivo anche io al Ministero.
Grazie
Ciao

tary

12 anni, 7 mesi fa

Ciao Freud, ho notato che sei molto informato a riguardo,mi puoi dare una mano? Ho appena inserito un quesito dove ti spiego la mia situazione, magari se hai la possibilità leggilo e gentilmente mi aiuti a capirne qualcosa in più. Grazie

freud

12 anni, 7 mesi fa

Ciao Dafne, scrivimi il tuo indirizzo email, ti darò io i riferimenti necessari per contattare la persona competente al ministero.

dafne0013

12 anni, 7 mesi fa

Un vero scandalo...ho provato anche io a chiamare il numero verde del ministero del lavoro: non ne sanno niente, ma proprio niente!La persona che ha parlato con me non era a conoscenza nemmeno dell'art.11.
Facciamoci sentire: rompete le balle il più possibile!!!

freud

12 anni, 7 mesi fa

Ciao Andrew, sono d'accordissimo con la tua disamina.
A tal proposito ho chiamato il Ministero del lavoro per far presente cosa sta accadendo (ne erano ignari). Dopo avermi ascoltato e mi hanno fatto inviare un'email con il mio caso specifico dicendomi che ne avrebbero discusso entro la prossima settimana e promettendomi un pronto intervento... Speriamo bene!

PS: se non ci muoviamo noi che siamo la parte lesa, qui ognuno fa come meglio crede!

Andrew

12 anni, 7 mesi fa

Ciao.
Anche io sono coinvolto dal recente "abuso burocratico" della P.A. che non permette ai disoccupati con diploma o laurea conseguita da oltre un anno di attivare tirocini nelle varie Regioni italiane.
Per mera curiosità, ho cercato di scoprire se solo la Regione Toscana stia dando una lettura negativa della circolare ministeriale (dice Simoncini: "Non vale quando la legge").
Questa mattina ho chiamato il Centro per l'impiego di Reggio Emilia e quello di Latina ed entrambi mi hanno confermato che continuano ad applicare i "paletti" dell'art. 11 nonostante la pubblicazione della circolare ministeriale e sono in attesa di chiarimenti dagli uffici regionali competenti.
La scelta territoriale non è stata casuale ma volta a comprendere se si tratta di un scontro politico oppure se alla base della mancata applicazione della circolare ci stia una spiegazione giuridica.
Tralasciando le analisi politiche e di principio, dal mio modesto punto di vista la mancata applicazione della circolare ministeriale da parte dei Centri per l'impiego configura un'ipotesi di eccesso di potere per inosservanza di circolari da parte della pubblica amministrazione, nella fattispecie l'amministrazione provinciale.
La competenza legislativa regionale in materia di tirocini non si discute ma in attesa che le singole Regioni legiferino o che la consulta risponda con riguardo all'incostituzionalità dell'art. 11 non c'è ragione giuridica perché non trovi applicazione la circolare.
Perché gli uffici regionali devono interpretare una circolare ministeriale? Tra le altre cose mi sembra anche abbastanza chiara!
I Centri per l'Impiego devono applicare la circolare e la Regione deve legiferare (se possibile anche in tempi ristretti). Ricorso alla Corte Costituzionale per l'incostituzionalità dell'art. 11 o per conflitto di attribuzioni: va bene tutto; ma perché interpretare la forza giuridica di una circolare ministeriale?
Saluti

freud

12 anni, 7 mesi fa

Basterebbe una semplice cosa: che la regione in questione (e le altre che ancora non l'hanno fatto) si adeguassero immediatamente alle istruzioni della circolare n.24 come hanno fatto per l'articolo 11...
Perchè ritenere una circolare ministeriale subordinata a livello di fonti ad un decreto legge e di conseguenza non valida, quando è proprio questa che va a specificare la legge in questione?!?!
Perchè regioni si e regioni no?!?!

Aggiungo che il loro lavoro potrebbe andare avanti senza ulteriori intoppi (telefonate, email, proteste ecc), facilitando così questa benedetta pubblicazione della legge regionale!

Purtroppo mi sembra chiaro che sia solo un pretesto a sfondo politico utile a mettere i bastoni tra le ruote alla controparte e vincere una battaglia (che ripeto, potrebbe esser vinta anche accettando MOMENTANEAMENTE le disposizioni della circolare)...

E, come sempre accade, ad andarci di mezzo siamo noi, come giustamente fai notare tu dafne!

dafne0013

12 anni, 7 mesi fa

Propongo una cosa!Visto che La repubblica degli stagisti gode di una certa popolarità da un lato e rispettabilità dell'altro, perchè non richiamare l'urgenza di modificare ORA la legge (attraverso leggi regionali sulle indicazioni della circolare ministeriale)per ripristinare gli stage?
Immagino che siate in molti come me e freud, che si trovano in questo limbo: l'azienda ancora interessata ma che non aspetterà in eterno e la Regione che fornisce notizie incomplete e poco chiare.
Capisco che la Regione voglia mandare avanti la sua crociata sulla incostituzionalità dell'art.11, ma vorrei ricordare che noi giovani laureati/diplomati nonchè diretti interessati, stiamo vivendo e subendo ORA gli effetti di questa legge e per molti di noi c'è una bella differenza se la legge uscirà tra una settimana piuttosto che tra 3 mesi.
Il nostro arrancare verso il mondo del lavoro dipende sempre di più da come riusciamo a cogliere certe occasioni...e forse queste occasioni non si ripresenteranno tra 3 mesi.
Vogliamo una legge che ci tuteli ORA!

freud

12 anni, 7 mesi fa

Ciao a tutti. Ieri ho parlato con la referente dell'azienda: mi ha confermato che la selezione è conclusa e che io sono il selezionato, ma, a differenza di altre regioni, la Toscana non riconosce la validità della circolare ministeriale (come confermato in un articolo pubblicato giorni fa qui) e di conseguenza la situazione mia e di altri stagisti in attesa è congelata. Mi ha detto che stanno valutando come muoversi con il loro ufficio legale ma che se ciò dovesse comportare troppo tempo, dovranno fare di necessità virtù e accantonarmi (previa comunicazione spero)... Vista la precedente conversazione, dove mi era stato assicurato che la circolare avrebbe avuto effetti immediati, ho richiamato la regione Toscana per avere delucidazioni in merito e, colpo di scena (come giustamente anticipavi tu dafne) mi è stato detto che stanno studiando una nuova legge regionale che andrà a regolamentare gli stage/tirocini, ma che la stessa non sarà pubblicata prima di fine anno.

Ora mi chiedo: com'è possibile che in questo paese ognuno faccia come gli pare anche di fronte a chiare e precise istruzioni?!??! Perchè ritenere una circolare ministeriale non valida?!?! Secondo me siamo di fronte ad una ripicca bella e buona e, come sempre, chi ci va di mezzo è l'onesto cittadino (disoccupato in aggiunta)!

freud

12 anni, 8 mesi fa

Ciao Dafne,anch'io mi trovo nella tua stessa situazione: l'azienda mi ha comunicato l'esito positivo della selezione ma al momento non ho notizie a proposito della fattibilità della cosa (lunedì chiamerò l'azienda per avere notizie certe).
Se può esserti utile, proprio ieri mattina ho parlato con il numero verde del progetto giovanisi della Regione Toscana e mi hanno detto che il consiglio sta discutendo a proposito delle direttive imposte dalla circolare e che la prossima settimana pubblicherà un aggiornamento che tutti gli enti promotori dovranno seguire.
Ho chiesto quali fossero i rumors e mi hanno risposto che, essendo una comunicazione ministeriale, quasi sicuramente per il momento la seguiranno ma contemporaneamente porteranno avanti la loro battaglia.
Spero di esserti stato d'aiuto.

Redazione_RdS

12 anni, 8 mesi fa

Cara Dafne,

siamo molto d'accordo con la maggior parte delle cose che dici, infatti da due anni e mezzo ci impegnamo per diffondere i valori riassunti nella nostra «Carta dei diritti dello stagista»:

http://www.repubblicadeglistagisti.it/initiative/okstage/bollino-ok-stage/la-carta-dei-diritti-dello-stagista/

che prescrive per esempio che gli stagisti non debbano essere «utilizzati per rimpiazzare personale in malattia, maternità o ferie», che ciascun tirocinante debba poter avere, «almeno nel caso di stage svolti in strutture private, una concreta possibilità di assunzione dopo lo stage: almeno il 30% degli stagisti ospitati annualmente», e che tutti gli stagisti debbano percepire «un rimborso spese adeguato a coprire le spese vive (alloggio, vitto, trasporti) e commisurato all’età, alla scolarità, alle competenze pregresse e all’apporto fornito all’ospitante».

Per quanto limite di età a 25 anni, è un'idea lanciata dall'assessore regionale della Toscana Gianfranco Simoncini - in analogia al limite (29 anni) vigente per i contratti di apprendistato.

Il dibattito è aperto... vediamo se qualche altro lettore di questo sito vorrà dire la sua!

Torna al più nuovo