Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

rifo Domande alla 138/2011

12 anni, 7 mesi fa di cecile

cara Eleonora,
alcune domande alla 138/2011:

- la figura del laureando, che ha terminato tutti gli esami e che sta preparando la tesi, come è considerata. cioè che tipo di stage si può (e se si può) avviare, curriculare o extracurriculare?
- esiste la cumulabilità dei mesi tra stage curriculare ed extracurriculare e se sì rientra nel limite dei 6 mesi?
- E se termino uno stage curriculare e poi dopo tempo ne avvio uno extrac nella stessa azienda, devo contare anche i mesi svolti da curriculare? con quale limite, 12 o 5 totali?
- come conto i mesi per lo stage crriculare? come faccio a calcolare se uno stage curriculare può essere di 12 mesi, in base a cosa? forse in base al termine del corso di studi..?

grazie,
Cecile

cecile

12 anni, 7 mesi fa

Chi mi sa indicare il riferimento normativo dove è contenuta l'affermazione che uno stage presso la stessa azienda non può essere superiore a 12 mesi?
grazie.

cecile

12 anni, 7 mesi fa

dove trovo indicazioni normative circa l'afferamazione che presso la stessa azienda non si possono fare più di 12 mesi stage?
grazie.

Alen

12 anni, 7 mesi fa

Gentil.mi,
il mio quesito è questo: ho conseguito un Master nel 2010, e nel bando era previsto l'impegno da parte dell'Ateneo a stipulare una convenzione di stage, entro naturalmente i 18 mesi dal conseguimento del titolo, quindi entro ottobre 2011. Ora la segreteria mi comunica che, pure essendoci dubbi sull'interpretazione delle nuove norme, all'atto pratico passati i 12 mesi non stipulerebbero nessuna convenzione. Come devo regolarmi? E' corretto? Ma non viene così violato un esplicito e chiaro impegno dichiarato nel bando del master? Posso contestare questa cosa?? Rivalermi in qualche modo?Il master ha comportato un costo in denaro e tempo. Ho visto della distinzione fra tirocini curriculari e non curriculari; lo stage non era un obbligo per i discenti, non portava crediti, non era previsto nel programma insieme a lezioni e seminari: era solo obbligo per l'università rispondere a una regolare proposta di convenzione da parte di uno studente che avesse trovato una azienda disponibile. In questo caso si parla di tirocinio curriculare o non curriculare (e nel primo caso, se ho ben capito, la normativa recente non si applica)?
Grazie dell'attenzione,
Alen
Grazie dell'attenzione

Redazione_RdS

12 anni, 7 mesi fa

Cara Cecile, è appena uscita la circolare, ne abbiamo subito dato notizia in questo articolo: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/circolare-ministero-lavoro-su-tirocini-art-11-manovra-1382011

Torna al più nuovo