Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

studi di architettura NON VIRTUOSI

14 anni, 6 mesi fa di fishetta

Sono entrata oggi per la prima volta in questo sito..non so se rendermi conto che siamo così tanti mi consoli o mi faccia arrabiare ancora di più. Il settore dell'architettura, nel quale lavoro come stagista a tempo indeterminato, è, come molti di voi sicuramente già sanno, tra quelli in cui più imperversa l'idea malsana che lo stage altro non sia che un modo conveniente di avere forza lavoro gratuita...ovvero sei un dipendente a tutti gli effetti - altro che percorso formativo, tutor, inserimento nel mondo del lavoro - che a differenza di un altro qualsiasi dipendente lavora o gratis e senza alcun tipo di contratto, o sottopagato e ad orari indecenti..Quindi forza e coraggio, e magari qualche nome facciamolo, almeno così, per il gusto liberatorio di averlo scritto, o magari per evitare al prossimo quello che abbiamo passato noi : )


1_Massimilano Fuksas (Roma), stage non retribuito.


ani11

5 anni, 11 mesi fa

Gentile fishetta, 


anch'io ho ricevuto lo stage a
Fuksas, Roma. 

Puoi descrivere cosa ti hanno dato per fare nel studio? Quanta
responsabilita hai avuto?



Io sto per concludere la mia
carriera universitaria, ovvero sto per ottenere la laurea magistrale in
Ingenieria Civile, sono da Croazia.



Iniziero con il stage in Ottobre a Fuksas.



Alora, durante i miei studi, ho avuto modo
di ottenere l'esperienza lavorando come progettista presso I-TEH engineering
d.o.o, Croazia come costruttore scafo delle crociere navali lavorando e
specializando nel softver NSS2 (Nuoco Scafo Sistema 2) e Microstation V8i per
vari cantieri in Italia (Monfalcone, Marghera, Palermo, Sestri). Questo lavoro
mi ha insegnato come affrontare situazioni di crisi e stress.



Voglio sapere cosa poso aspettare da
Fuksas? Sono tutta spaventata...per non aver esperienza nell'archittetura
contemporanea...so usare Autocad, Photoshop, Robot Professional Analysis.

Scusi per il mio italiano debole :P



Grazie mile...

neranerissima

14 anni fa

ciao,
non ho una laurea, sono solo geometra con un corso di disegnatore FSE ma di quelli seri.
Ho lavorato da un arch. 5 anni con cococo e cocopro per 300 euro al mese con il miraggio del contratto.
Me ne sono andata,
mi ricordo ancora la sua faccia stupita:
"ma resta un altro paio di mesi! fammi almeno un part time!"
"per quanto? l ametà della paga di ora? con le spese della macchina per andare e venire?"
"...."
"guarda lasciamo perdere."
Ho lavorato in altri studi e aziende con i soliti contratti farlocchi, chiamateli come volete,...cocobo e similari, non arrivi ad avere lo stipendio di un apprendista.
Alla fine della storia mi ritrovo nello studio di uno speudo amico che dopo un contratto di collaborazione di 3 anni mi dice che mi fa un contratto a tempo indeterminato.
NON CI CREDO, senza neanche andare a chiederlo!
POSSO FINALMENTE TROVARMI CASA; ANDARE A VIVERE DA SOLA!!!!
Faccio 9 ore al giorno, qualche volta di piu', sputo sangue con la passione di un pugile.
....mi viene pagato un part time....dovrei prendere 1/3 in piu' di quello che prendone e logicamente di andare a vivere da sola non se ne parla
Adesso provero' con gli stage, spero che vada meglio.
Ho scoperto oggi questo sito.
Spero di trovare al piu' presto una ditta seria e di avere presto un minimo sindacale.
grazie per il conforto e lo sfogo.

russolidia

14 anni, 6 mesi fa

Anche x me vale lo stesso discorso di Fishetta.... Laureata in sociologia, master in gestione e sviluppo delle risorse umane, oggi stagista presso una società che oltre a non versarmi neppure un minimo di rimborso spese ( che chiedo almeno x il viaggio del treno che sono costretta a prendere tutte le mattine)pretende perfino che io mi sposti fuori dalla mia regione x ultimare dei lavori...
Bhe io ci sto malissimo... parto alle 7 di mattina x ritornare a casa alle 19:30 quando tutto va bene!!!!
mi vengono affidati compiti di responsabilità e tutto questo a loro costa zero €... Impensabile ma io a questo non ci sto e quindi a breve lascerò... ma il meccanismo sporco continuerà xchè cmq tantissimi ragazzi come me, particolarmente al sud non hanno molte scelte.... e quindi .....
Bhe vi lascio....

Eleonora Voltolina

14 anni, 6 mesi fa

Cara Fishetta, benvenuta. Perchè non ci racconti un po' la tua storia di "stagista a tempo indeterminato"? Quanti stage hai già al tuo attivo? Cosa fa uno stagista in uno studio di architettura?

Torna al più nuovo