Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Eliminiamo le workexperience

12 anni, 9 mesi fa di Fabifibra

Ciao a tutti, dopo la laurea ho vinto una workexperience (stage rimborsato con contributi europei) in una banca e ho lavorato all'interno ufficio crediti. (gran parte archivio) La workexperince dovrebbe essere finalizzata all'assunzione, invece così non è stato, e dopo una miriade di complimenti per il mio operato sono stata mandata a casa. Al mio posto hanno preso un altro stagista delle superiori. Tirando le somme quindi: mi hanno presa per farmi lavorare a costo zero e farsi pubblicità (questa workexperience è stata pubblicizzata in giornali locali con tanto di interviste). La cosa più grave di tutto ciò, oltre all'umiliazione di essere stata usata per scopi pubblicitari insieme ad altri 8 stagisti, è quella che workexperience non ne posso più fare. La legge infatti stabilisce che io possa fare una sola workexperience all'anno. Gran parte delle aziende ora assume solo tramite workexperience, infatti poco tempo fa ero stata scelta per lavorare in una finanziaria ma quando han verificato che non potevo più fare workexperience mi han mandato a casa, pur di non sborsare di tasca loro. Per lavori in aziende e uffici sono a casa purtroppo, ora ho trovato lavoro come commessa con contratto regolare. Resta il fatto, comunque, che anche molti negozi assumono tramite workexperience. Dalla rabbia ho pure chiamato il sindacato e mi han detto che possono farlo. Io sono stufa. Questo è un sistema ingiusto.

socrim

12 anni, 9 mesi fa

Ho capito, ma se la situazione è questa, puoi sempre spostarti a Milano e provincia o Piemonte, Emilia. Lì ci sono tantissime aziende che invece offrono stage tradizionali...retribuiti più o meno bene. Tu in cosa sei laureata?

Fabifibra

12 anni, 9 mesi fa

No io intendo proprio workexperiece. Io vengo dal Friuli, regione autonoma. Le Workexperience sono degli stage di 720 ore pagati con i fondi dell'unione europea, ti pagano circa 4,50 euro all'ora. Lo scopo della workesperince dovrebbe essere quello dell'assunzione da parte dell azienda dopo il periodo di stage. Fine stage c'è pure un esame pro-forma (è una borsa di studio in pratica). Solo che le aziende fan le furbette, qualcuna assume poi e qualcuna no. Io avendone già fatta una, non posso più usufruire ancora di contributi europei e quindi ora sono fregata. Qui in Friuli molte aziende assumono tramite questo sistema purtroppo.

socrim

12 anni, 9 mesi fa

Scusa ma cosa intendi con workexperience?non l' ho mai sentita...e cmq in ogni caso ci sono sempre i famosi stage (che si chiamano stage in maniera tradizionale e non c'entrano con i contributi europei). Di offerte di stage ne trovi a volontà, su questo sito,
su quelli delle università, sui vari siti di job posting ecc.. E di stage ne puoi fare anche 5 all'anno!!! per cui si...capisco la tua delusione e tutto quanto (cosa che purtroppo capita a parecchi di noi)ma di sicuro non hai alcun limite nella ricerca di uno stage tanto da doverti accontentare da una posizione di commessa, se non è quello che vuoi. Sinceramente, ti ripeto, non ho mai sentito parlare di una diffusione di "workexperience", c'è solo una diffusione spropositata di stage, che di sicuro non comportano vincoli di farne uno all'anno.

Torna al più nuovo