Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

retribuzione stage

13 anni, 5 mesi fa di marcoscr

Salve,
sto facendo uno stage di tre mesi non pagato,
però mi dicono che riceverò una specie di rimborso spese se compierò più di un mese e mezzo di stage,
il problema è che sulla carta leggo che la retribuzione è una borsa lavoro di 260,00 all?anno (1/1-31/12), al lordo delle eventuali trattenute di legge, il che cosa vuol dire?
i 260 secondo voi sono al mese oppure in tutto l'anno anche se lo stage dura 6 mesi?

grazie

Redazione_RdS

13 anni, 3 mesi fa

Caro Marco,

come si legge nella nostra pagina FAQ (http://www.repubblicadeglistagisti.it/initiative/strumenti/faq/), «Le aziende e gli enti che ospitano stagisti possono decidere in maniera autonoma e volontaria di corrispondere un rimborso spese, anche forfettario (dunque molto simile a uno stipendio mensile, salvo il fatto che non ha contributi, tredicesima, tfr etc), stabilendone arbitrariamente l'ammontare. Ma possono anche decidere di non dare un euro, restando perfettamente nella legalità».

In ogni caso uno stage non può essere mai «retribuito», perchè lo stage non è un rapporto di lavoro e quindi non comporta una «retribuzione». Ecco perchè si parla di «rimborso spese forfettario», «borsa di studio», «borsa lavoro», «premio» o altri termini. Tutto per indicare una somma corrisposta periodicamente al tirocinante per... aiutarlo a sopravvivere.

Qui puoi trovare qualche dettaglio utile:

http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/rimborso-spese-per-lo-stage-bisogna-pagarci-le-tasse-risponde-un-commercialista-telematico

Venendo al tuo caso specifico: se sulla tua convenzione di stage c'è scritto che la borsa lavoro ammonta a 260 euro l'anno, purtroppo temiamo che sia così... Anche se un rimborso spese di 20 euro al mese è davvero la prima volta che lo sentiamo!!

In ogni caso, per delucidazioni puoi certamente fare riferimento al soggetto promotore coinvolto nell'attivazione del tuo stage. Di chi si tratta? Della tua università?

Torna al più nuovo