Superamento limite 18 mesi dalla laurea
13 anni, 10 mesi fa di sararg
Buongiorno a tutti,
sto facendo uno stage in una grossa azienda da 6 mesi e sono quasi in scadenza. Il mio tutor vorrebbe rinnovarmi lo stage, ma dalle risorse umane gli hanno comunicato che sono laureata da più di 18 mesi e quindi non possono rinnovarmelo. Avrei due domane:
1. ho fatto un master post lauream finito a dicembre 2010, i 18 mesi non dovrebbero decorrere da quella data?
2. il soggetto promotore della convenzione non è l'università, ma la formazione Enaip Lombardia, vale lo stesso la regola dei 18 mesi?
Grazie mille, attendo risposte il prima possibile per poterle mostrare alle risorse umane
sararg
13 anni, 10 mesi fa
Un'altra domanda: il mio master non è universitario. Posso rientrare lo stesso nel punto d dell'articolo 7 del decreto 142?cioè dove si parla di proroga fino a 12 mesi?
Redazione_RdS
13 anni, 10 mesi fa
Cara Sara
prova a fare un salto al Jobcaffè della Provincia di Milano, in corso di Porta Vittoria: sapranno probabilmente darti le risposte che cerchi ed aiutarti, anche se non sei residente a Milano.
http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/universo-stage-panoramica-sugli-enti-promotori-il-jobcaffe-della-provincia-di-milano
qui trovi indicazioni aggiornate sugli orari di apertura:
http://www.provincia.milano.it/lavoro/Orientamento/ufftirocini.html
Ti anticipiamo però che non è così scontato che ti venga permesso di fare una proroga di altri 6 mesi, perchè alcuni enti promotori cercano di tutelare i ragazzi evitando di avallare durate troppo lunghe per gli stage.
sararg
13 anni, 10 mesi fa
Perchè attualmente l'azienda non è in grado di assumere, non essendoci attualmente posizioni libere.
Il mio master non è stato all'interno dell'università, ma presso il Sole 24 ore.
Quindi mi suggerite, nel caso Enaip abbia questa policy, di trovare un altro ente promotore; a chi posso rivolgermi?leggevo del centro dell'impiego: però io sono residente a Bari e vivo e lavoro a Milano.
Grazie
Redazione_RdS
13 anni, 10 mesi fa
Cara Sara,
rimandiamo te e tutti i lettori che dovessero avere dubbi simili alla nostra sezione FAQ
http://www.repubblicadeglistagisti.it/initiative/strumenti/faq/
Dove è presente appunto questa domanda frequente:
Domanda: Si può fare uno stage anche se sono passati più di 18 mesi dalla laurea?
Risposta: Sì. Chiunque, a qualsiasi età e con qualsiasi grado di istruzione, può fare uno stage. Lo stage è una convenzione tra un "ente protomore" e un "ente ospitante": gli studenti universitari hanno diritto ad utilizzare l'ufficio stage della propria università come ente promotore per tutta la durata degli studi e per i primi 18 mesi dopo la laurea. Dopo questo periodo, nulla vieta a un laureato di fare uno stage: però dovrà rivolgersi a un altro ente promotore, per esempio al centro per l'impiego della sua città.
Nella tua situazione specifica, posto che l'argomento non è normato in maniera precisissima, riteniamo che:
1) in caso il master in questione fosse all'interno di un'università, tu possa legittimamente aspettarti dalla segreteria del master e/o direttamente dall'ufficio tirocini di ateneo un supporto per l'attivazione di stage per 18 mesi dal conseguimento del titolo, dunque fino a maggio 2012. Ma ciò non è obbligatorio.
2) può essere che Enaip Lombardia si sia posta una policy interna per cui attiva stage solo a neolaureati entro i 18 medi dalla laurea, ma ciò non pone ostacoli all'utilizzo di altri enti promotori come descritto nella FAQ
3) avendo tu già svolto uno stage di 6 mesi, un tempo già molto lungo e certamente sufficiente a portare a termine un percorso formativo, sei sicura di voler prolungare ancora lo stage? Perchè invece non proporre all'azienda di farti un vero e proprio contratto, magari di apprendistato o di inserimento?
Torna al più nuovo