Specializzandi sanitari non medici, dal 2025 riceveranno 400 euro al mese: vittoria, mancia o elemosina?
Venticinque anni di richieste e di proteste e, finalmente, un piccolo grande risultato. Tutti gli specializzandi sanitari non medici – ovvero veterinari, odontoiatri, farmacisti, biologi, chimici, fisici e psicologi – potranno ricevere d'ora in poi una borsa di studio di importo pari a 4.773 euro lordi annui, ovvero 397 euro al mese. In legge di bilancio, infatti, è stato approvato l’emendamento presentato come prima firmataria da Marta Schifone, deputata di Fratelli d’Italia. «È un ottimo punto di partenza ma è …
Ultimo Post: 1 settimana, 1 giorno fa
Di: Marianna Lepore
Se è troppo bello non può essere vero: consigli per non cadere nella trappola degli annunci di lavoro falsi
Alzi la mano chi non ha mai ricevuto un’email o, negli ultimi tempi, ha trovato in una delle app di messaggistica istantanea sul cellulare un messaggio da un contatto sconosciuto che recita più o meno così: «Ciao! Mi dispiace disturbarla! Posso avere un po’ del tuo tempo?» a cui magari sovrappensiero si è deciso di rispondere. Da lì, specie se chi riceve il messaggio è giovane, parte la proposta per un’offerta di lavoro che offre “facili guadagni”, “sicuri”, “comodamente da …
Ultimo Post: 2 settimane, 5 giorni fa
Di: Marianna Lepore
«Mi si è aperto un mondo»: in Kirey si chiude il primo ciclo di master in Digital Transformation
Una giornata di restituzione e di festa, per chiudere un ciclo e festeggiare tre anni di formazione. È quello che gli apprendisti 2022-2024 di Kirey Group hanno vissuto pochi giorni fa, a inizio dicembre, per celebrare la fine dei tre anni del master in Digital Transformation, percorso formativo accreditato Asfor che l'azienda ha deciso di offrire ai suoi dipendenti più giovani assunti in apprendistato. «Con questo master mi si è aperto un mondo» racconta una delle partecipanti, Francesca Marengo, 28enne …
Ultimo Post: 1 mese fa
Di: Redazione_RdS
Adulti disoccupati, il Comune di Bari promuove stage per offrire “un nuovo giro di giostra”
Veramente non si può fare di meglio, per trovare lavoro a persone adulte, di metterle a fare gli stagisti? Lo stage non è un contratto di lavoro, non è vincolante, non dà diritto a una retribuzione, né a contributi previdenziali (dunque non vale niente per la pensione). È a tutti gli effetti uno strumento pensato per i giovani inesperti. Eppure proprio lo stage è al centro del nuovo programma di stage del Comune di Bari, che ci investe una discreta …
Ultimo Post: 1 mese fa
Di: Marianna Lepore
Una ragazza in carriera nell'automotive: «Ho lavorato il doppio per superare certe barriere, e mi è servito per crescere»
Girl Power è la rubrica attraverso la quale la Repubblica degli Stagisti vuole dare voce alle testimonianze di donne - occupate nelle aziende dell’RdS network - che hanno una formazione tradizionalmente "maschile" e/o ricoprono ruoli solitamente affidati agli uomini, in ambito Stem (Science, Technology, Engineering and Mathematics) ma non solo. Storie che invoglino le ragazze a non temere di scegliere percorsi considerati appannaggio pressoché esclusivo degli uomini. La storia di oggi è quella di Anna Somma, 31enne Sales Expert per …
Ultimo Post: 1 mese, 1 settimana fa
Di: Ilaria Mariotti
Expat italiani in crescita, l'estero è diventato «il nuovo ascensore sociale»
Oltre confine c’è un’Italia “fuori dall’Italia” giovane e dinamica, che si contrappone a quella che vive nel suo territorio, che invece “galleggia” – come l’ha appena descritta il Censis nel Rapporto sulla situazione sociale del Paese. E infatti mentre il nostro Paese si spopola, si infoltisce la comunità all’estero. Gli espatri continuano: da gennaio a dicembre 2023 in 89.462 si sono iscritti all'Anagrafe degli italiani all’estero Aire proprio con questa motivazione, questa parola dal sapore desueto, “espatrio”. Sono i numeri …
Ultimo Post: 1 mese, 1 settimana fa
Di: Ilaria Mariotti
Laurea in giurisprudenza, percorso internazionale, poi il salto verso la consulenza: la storia di Lorenzo in Bip
Per raccontare «dal di dentro» l'iniziativa Bollino OK Stage, attraverso cui la Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità secondo i principi della Carta dei diritti dello stagista, la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende che hanno aderito all'RdS network. Di seguito quella di Lorenzo Curato, 26 anni, oggi con un contratto a tempo indeterminato in Bip. Sono nato e cresciuto a Venezia, città che amo: vivere in un …
Ultimo Post: 1 mese, 2 settimane fa
Di: Marianna Lepore
Parità di genere: come rendere conveniente, oltre che giusta, la certificazione? Ci pensa un Manifesto
Ogni cambiamento parte da dentro, si dice. Ma come si fa, poi, a creare cambiamento anche fuori? È un tema importante per chiunque decida di agire positivamente per la collettività, perché poi ci si guarda intorno con frustrazione e inevitabilmente ci si chiede “Sì ma se qui mi comporto così solo io, avrò veramente un impatto?”.Questo vale non solo per le singole persone, ma anche per le aziende. Danone, per esempio, è virtuosa in molti campi (è parte dell'RdS network …
Ultimo Post: 1 mese, 2 settimane fa
Di: Eleonora Voltolina
Che vergogna, ancora stage gratis all'Onu: il Segretariato a New York in fondo alla classifica di qualità
Se proprio volete fare uno stage all’Onu, considerando che non si tratta di un’unica entità ma di una galassia con una ventina di agenzie e uffici tematici e condizioni di lavoro anche molto differenziate, il consiglio che vi diamo come Repubblica degli Stagisti è di avere l'accortezza di scegliere una delle prime nella classifica pubblicata dalla Fair internship initiative, perché più si scende più le condizioni offerte agli stagisti peggiorano. All’ultimissimo posto c’è proprio – che vergogna! – la sede …
Ultimo Post: 1 mese, 3 settimane fa
Di: Marianna Lepore
Laureata in Lettere e ora Knowledge Engineer: «La commistione tra materie umanistiche e informatica mi ha stregata»
Girl Power è la rubrica attraverso la quale la Repubblica degli Stagisti vuole dare voce alle testimonianze di donne - occupate nelle aziende dell’RdS network - che hanno una formazione tradizionalmente "maschile" e/o ricoprono ruoli solitamente affidati agli uomini, in ambito Stem (Science, Technology, Engineering and Mathematics) ma non solo. Storie che invoglino le ragazze a non temere di scegliere percorsi considerati appannaggio pressoché esclusivo degli uomini. La storia di oggi è quella di Valentina Carriero, Knowledge Engineer nella Unit …
Ultimo Post: 1 mese, 4 settimane fa
Di: Ilaria Mariotti