Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Ecco le aziende vincitrici degli AwaRdS 2025, come si investe davvero sui giovani

Anche quest'anno abbiamo conferito i nostri premi della Repubblica degli Stagisti, gli "AwaRdS", alle aziende che più hanno brillato nel trattamento dei loro giovani. Nove aziende premiate, sei categorie più una targa speciale. Con un duplice intento: celebrare le realtà che mettono impegno, risorse e cuore nell'assicurare ai giovani buone condizioni e percorsi formativi di qualità; e contemporaneamente provare a generare meccanismi di emulazione e replica, ispirando altri datori di lavoro a migliorare le loro condizioni di ingresso per i …

Ultimo Post: 4 giorni, 13 ore fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Best Stage 2025, l'evento a Milano il 29 settembre: al via l'Osservatorio “Lo stato del lavoro”

Lunedi 29 settembre appuntamento a Milano con “Best Stage”, l'immancabile convegno-incontro annuale della Repubblica degli Stagisti. L’evento è aperto e gratuito e vede ogni anno la partecipazione di studenti, stagisti, apprendisti, esperti di risorse umane, comunicazione, employer branding; operatori di orientamento e career service universitari, master e istituti formativi, e in generale tutti coloro che sono interessati al tema dell’occupazione giovanile. (Qui il form per potersi preaccreditare)Quest’anno a Best stage viene presentato il nuovo grande orizzonte che dall’esperienza della Repubblica …

Ultimo Post: 1 settimana, 2 giorni fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Accordo per la direttiva europea sugli stage in Commissione Occupazione, avanti verso la plenaria

Un «messaggio di speranza», una «proposta solida che mira a garantire la protezione contro abusi e discriminazioni». Sono le parole che l'eurodeputata spagnola Alícia Homs, rapporteur della direttiva in commissione Lavoro (l'avevamo intervistata qui due mesi fa), ha scelto per commentare il voto avvenuto ieri, che ha sancito un avanzamento nell'iter legislativo della direttiva sugli stage. «Siamo orgogliosi dell'accordo raggiunto con le forze europeiste: dà speranza ai giovani europei che il loro lavoro sarà un giorno adeguatamente retribuito e trattato …

Ultimo Post: 1 settimana, 6 giorni fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Stage in calo, ma aumentano in Campania: appena usciti i dati 2024. Allarme stagisti anziani, sono sempre di più

È uscito ieri il Rapporto annuale sulle Comunicazioni obbligatorie, in ritardo di ben tre mesi rispetto al solito, tanto che la Repubblica degli Stagisti aveva scritto qualche giorno fa all'ufficio stampa del ministero del Lavoro chiedendo che cosa stesse succedendo: ci stavamo preoccupando! Questo Rapporto è infatti l’unico documento ufficiale che dia dei dati specifici sui tirocini in Italia.Nessuno si faccia troppe aspettative. Il Rapporto non dice niente sulle assunzioni post stage. Il ministero lo sa, ma non rende pubblica …

Ultimo Post: 3 settimane, 6 giorni fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Palermo-Milano sola andata (per ora): a 24 anni Silvia ha già un contratto a tempo indeterminato

Per raccontare «dal di dentro» l'iniziativa Bollino OK Stage, attraverso cui la Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità secondo i principi della Carta dei diritti dello stagista, la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende che hanno aderito all'RdS network. Di seguito quella di Silvia Bruschetta, 24 anni, oggi con un contratto a tempo indeterminato in Bip. Sono nata a Palermo, dove dopo il diploma scientifico mi sono iscritta …

Ultimo Post: 1 mese, 1 settimana fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto

Stage alla Camera dei deputati, finalmente c'è un compenso (almeno per stavolta!): il bando è aperto

Si è appena aperto un nuovo bando per effettuare tirocini curricolari in Parlamento. Ma a differenza di un anno e mezzo fa, e del bando che tanto veementemente qui sulla Repubblica degli Stagisti avevamo criticato per la sua gratuità, stavolta c'è una buona notizia: è finalmente previsto un rimborso spese. I selezionati riceveranno infatti 800 euro al mese – a meno che non siano già residenti a Roma, nel qual caso il rimborso spese sarà di soli 200 euro al …

Ultimo Post: 2 mesi, 1 settimana fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Avvocati under 30, reddito medio ancora sotto i 1.400 euro al mese: piccolo incremento, “non un grande successo”

Migliorano, anche se di poco, le condizioni reddituali dei giovani avvocati italiani. «L’incremento maggiore tra il 2022 e il 2023» si legge nel Rapporto 2025 sull’Avvocatura della Cassa Forense e del Censis, «è avvenuto tra le avvocate e gli avvocati tra i 35 e 39 anni (+11,9%) e per chi avesse un’età inferiore ai 30 anni (+11,5%)». Il reddito medio dei giovani avvocati freschi di iscrizione all'Albo resta comunque incredibilmente basso: quelli sotto i trent'anni portano a casa infatti meno …

Ultimo Post: 2 mesi, 3 settimane fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto

Inaccettabile escludere tre quarti degli stagisti, l'eurodeputata Homs: “Una direttiva così sarebbe un fallimento, negoziamo per un testo migliore”

La direttiva europea che dovrebbe abolire gli stage gratuiti e garantire più diritti ai tirocinanti procede a rilento. Secondo i piani, a fine giugno la Commissione Lavoro avrebbe dovuto presentare la sua bozza finale di testo, e proprio in questi giorni sarebbe dovuto avvenire in Plenaria il voto del testo finale, indispensabile per avviare l'ultima fase dell'iter legislativo – la discussione detta “trilogo”, cioè il negoziato interistituzionale informale che riunisce rappresentanti del Parlamento europeo, del Consiglio dell’Unione europea e della …

Ultimo Post: 2 mesi, 4 settimane fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Stage ben pagati, c'è chi offre 1.500 euro al mese: «Con i costi di Milano, è il minimo che possiamo e dobbiamo dare»

Stage con rimborso spese di 1.500 euro al mese. L'offerta non è propriamente inaudita, ma di solito a dir la verità è associata a opportunità all'estero, per esempio negli organismi dell'Unione Europea. In Italia invece una cifra del genere assomiglia più a un vero e proprio stipendio, e nemmeno dei più bassi: le indennità di stage da noi viaggiano mediamente su cifre molto più contenute (leggi: meno della metà).La banca ING Italia da due mesi a questa parte ha deciso …

Ultimo Post: 3 mesi, 2 settimane fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Stage, un giovane su cinque rifiuta perché il rimborso è troppo basso: nuova ricerca sui neolaureati

I giovani italiani ritengono che la sostenibilità economica di uno stage sia un elemento importante. La conferma, in caso ce ne fosse bisogno, arriva da una recentissima ricerca commissionata da ING Italia per esplorare le aspettative e il punto di vista dei neolaureati che si approcciano al mondo del lavoro. In particolare della ricerca emerge che più di uno su cinque (nel dettaglio, il 22%) si è ritrovato nella situazione di rifiutare uno stage perché il rimborso era troppo basso, …

Ultimo Post: 3 mesi, 2 settimane fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto