Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Più di 100 posti di stage all’Autorità per la sicurezza alimentare, ultimi giorni per candidarsi

Siete interessati a un tirocinio in un ente o istituzione europea, vi attira l’esperienza internazionale e di tutto valore in curriculum, ma non avete voglia di trasferirvi all’estero, allora potrebbe fare per voi lo stage all’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), che ha sede a Parma. La call per i tirocini 2025 resta aperta fino alla mezzanotte del 2 aprile: circa 120 i posti a disposizione per uno stage della durata da un minimo di 5 a un massimo …

Ultimo Post: 1 giorno, 5 ore fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto

Direttiva europea a difesa degli stagisti, a che punto siamo? Si cerca l'accordo politico per farla approvare

A che punto siamo con i diritti degli stagisti a livello di Unione Europea? Risale a un anno fa la presentazione in zona Cesarini – tre mesi prima della fine della legislatura – di una bozza di direttiva europea e una bozza di raccomandazione per introdurre nuove tutele per i milioni di persone che ogni anno fanno tirocini nei Paesi dell’Ue. Ma queste bozze sono rimaste a metà strada, mancando il tempo per discuterle e andare al voto.Adesso che un …

Ultimo Post: 1 settimana fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Tirocinio per mansioni simili ma in settore totalmente diverso

Salve vorrei avere la vostra opinione su questo dubbio Premessa, ho circa 50 anni quindi sono fuori dal periodo di apprendistato Ho esperienza di diversi anni come commerciale (in particolare commerciale estero) nel settore industriale (legno ed elettrotenico) Avrei la possibilità ora di avviare una collaborazione, sempre come commerciale ma in un settore completamente diverso (vendita di abbigliamento) di cui so poco o niente (anche perchè l'azienda opera in un settore specializzato dell'abbigliamento) L'azienda, ed anche io, saremmo interessati ad iniziare a collaborare attraverso un tirocinio di qualche mese per iniziare a conoscere il settore ed i prodotti Il consulente dice che il Centro per l'impego potrebbe fare obiezioni vista la mia precedente esperienza come commerciale Avete già avuto casi od esperienze di questo tipo? Secondo voi? Grazie

Ultimo Post: 1 settimana, 1 giorno fa

Di: Grisu59

Leggi tutto

Dove finisce il lavoro e inizia la vita? Due libri raccontano il lavoro “malato”, e come guarirlo (e guarirci)

Ormai da tempo ho l’abitudine di leggere più libri in contemporanea. Di solito sul mio comodino ci sono almeno un saggio e un romanzo: il mio modo, forse, di bilanciare quel che è più serio, tangibile, concreto, “da cui si imparano cose”, con una dimensione di lettura più libera, di fantasia, che lascia briglia sciolta ai pensieri, alle associazioni mentali. A volte i due mondi entrano inaspettatamente in collisione e comunione.È quel che mi è successo in questi giorni. Sto …

Ultimo Post: 2 settimane, 1 giorno fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Diritti degli stagisti, la proposta di Italia Viva: riformare i curricolari, abolire gli extracurricolari

Il tema dei diritti degli stagisti torna alla ribalta politica in Italia grazie all'ex premier Matteo Renzi, che nei giorni scorsi ha annunciato pubblicamente a Roma, con un evento dal titolo “Bastage”, un pacchetto di quattro proposte legislative dedicate ai giovani, di cui due incentrate proprio sullo stage.«Può sembrare assurdo che in tempi come quelli che stiamo vivendo, di crisi mondiale, noi ci mettiamo a parlare di giovani, stage, salari, innovazione, formazione. “Siete fuori argomento”. Noi cerchiamo oggi di spostare …

Ultimo Post: 2 settimane, 3 giorni fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Interruzione stage prorogato per iniziarne un altro nella stessa area

Buongiorno, ho appena firmato la proroga del tirocinio extracurriculare per altri sei mesi (6+6) e ho iniziato il secondo tirocinio lunedì scorso. Sono però in un iter di selezione per un tirocinio con un'altra azienda sempre nella stessa area, ma so che un tirocinante può svolgere massimo 12 mesi di tirocinio in una stessa area anche con aziende diverse. Se l'iter in corso dovesse andare a buon fine, io che ho fatto 2-3 settimane del tirocinio prorogato posso sospenderlo e iniziarne uno nuovo? La nuova azienda può registrarmi con il codice di quell'area senza problemi per fare un nuovo tirocinio di sei mesi? Nel senso il secondo tirocinio iniziato per poche settimane con la prima azienda risulterebbe nullo?

Ultimo Post: 2 settimane, 6 giorni fa

Di: Stagista00

Leggi tutto

Fenomeno expat, la lente della previdenza sociale: non partono solo le persone, ma anche i loro contributi

Cosa scoraggia gli expat dal rientrare? In primis la sensazione di essere scarsamente considerati in patria. «Quando intervisto giovani altamente scolarizzati che si sono trasferiti all’estero, la prima cosa che dicono è questo» dice Giustina Orientale Caputo, docente di Sociologia del lavoro alla Federico II di Napoli. L’occasione di dibattito è il convegno "@Migrazione da fenomeno sociale a fenomeno identitario" tenutosi, organizzato qualche settimana a Roma da Inps e Fondazione Migrantes. Con una chiocciola nel titolo a sottolineare la centralità …

Ultimo Post: 3 settimane fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto

Master in Management dell'Industria Farmaceutica - Radar Academy

Ciao a tutti! Sono interessata a intraprendere un percorso formativo e lavorativo in ambito Quality Assurance e Regulatory Affairs in ambito farmaceutico. Sono laureata in biotecnologie (quindi nè CFT cè Farmacia) e ho esperienza come R&D Scientist: mi occupo dello sviluppo di kit di diagnostica. Sostanzialmente, pur proponendomi per stage in ambito Regulatory Affairs, non avendo una formazione inerente, non riesco a trovare un'opportunità. Ho quindi valuato diversi master: Istum, Alma Laboris, Uninform, Master universitari di Unipavia e Unipg, Radar Academy. Quest'ultimo è accreditato Asfor; a seconda della quota di iscrizione, garantisce o meno lo stage (2800 vs 6750). Avete informazioni ed esperienze in merito? Formano adeguatamente? Ha senso per me, biotecnologa, tentare l'ingresso in questo ambito lavorativo attraverso questo master? Grazie

Ultimo Post: 3 settimane, 3 giorni fa

Di: cateconlac

Leggi tutto

Tirocinio curriculare ripetitivo

Buonasera, sono Alberto, ho 22 anni e sono all'ultimo anno di un corso di laurea tecnico (molto di nicchia quindi preferisco evitare dettagli). Quest'anno sono prevviste poco più di 1000 ore di tirocinio curricolare, che ho deciso di svolgere presso un'azienda nota del settore di circa 200 dipendenti. Ho dei dubbi in merito all'andamento del tirocinio, non retribuito, ma con la possibilità di usufruire gratuitamente della mensa. Il mio tutor è uno dei responsabili tecnici che coordinano la produzione, eccetto alcuni momenti in cui parliamo circa ciò che fa l'azienda io sono assimilato ad un operaio, svolgo mansioni ripetitive come movimentazione di oggetti e sistemazione della merce sui bancali, che vengono normalmente svolte dagli altri operai di primo livello. Se nelle prime due settimane mi facevano solo osservare mentre il tutor mi illustrava cosa si stesse facendo, più avanti e fino ad oggi (sono a metà) sostituisco gli stessi operai in caso di loro assenza per malattia o comunque mancanza di organico. Io credo sinceramente che sia necessario essere umili e che il lavoro si impari svolgendolo, tuttavia spaccarmi la schiena e faticare (i materiali pesano e hanno dimensioni nell'ordine dei 4 m) al pari degli altri operai, non apprendere nozioni e competenze e gratuitamente mi sembra eccessivo. Mi sembra anche strano che uno studente prossimo alla laurea si ritrovi a svolgere mansioni così elementari per le quali il suo percorso di studi non ha alcuna importanza. In più occasioni mi sono ritrovato a chiedere delucidazioni in merito alle attività ai colleghi per l'assenza del tutor e questi non avevano la minima idea di cosa si stesse facendo (non voglio disprezzarli, sono persone fantastiche e sono i primi a dire che sono lasciato allo sbando ed è una situazione assurda). Preciso inoltre che da progetto formativo io dovrei controllare la materia prima in ingresso (fatto 2 volte), pianificare lavorazioni e calcolare costi dei prodotti e prezzi finali, ovvero attività mai effettuate. Ora, io non ho intenzione di interrompere il tirocinio, voglio laurearmi in breve tempo e i cfu mi servono, inoltre il nome dell'azienda è importante e l'esperienza non fa altro che arricchire il cv, vorrei solo un vostro punto di vista e capire se è corretto che io venga assimilato ad un operaio in quanto all'inizio della mia carriera. Aggiungo che avrei dovuto svolgere la tesi su delle attività o un caso studio all'interno del tirocinio, cosa a cui ovviamente ho rinuciato per mancanza di materiale. Ringrazio per eventuali risposte e mi scuso per i post lungo.

Ultimo Post: 3 settimane, 6 giorni fa

Di: Alberto25

Leggi tutto

Enterprise Architecture, seconda edizione del corso Bip-Cefriel: “ottima opportunità” per imparare uno dei mestieri del futuro

Ai blocchi di partenza – sono in questo momento aperte le candidature, ancora solo per una settimana! – una nuova edizione del corso Corso di Perfezionamento del Politecnico di Milano in Enterprise Architecture organizzato da Bip e Cefriel: un percorso formativo incastonato in un'opportunità lavorativa vera e propria, dato che non solo le persone scelte per seguire questo corso non dovranno pagare niente, ma verranno anche assunte fin dal primo giorno in Bip.Si tratta della seconda edizione, dopo quella dell'anno …

Ultimo Post: 4 settimane fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto