Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Attenti ai "virtuosi"

14 anni, 10 mesi fa di ElisaGro

Il 3 marzo 2008 ero ancora una studentessa di Ingegneria e ho iniziato uno stage prelaurea di 6 mesi presso una delle aziende più virtuose della vostra lista. Ad agosto mi è stato rinnovato di altri 6 mesi. A dicembre mi sono laureata scoprendo così dall'università che lo stage sarebbe automaticamente scaduto perchè, appunto, "prelaurea". Da gennaio mi viene dunque attivato un nuovo stage "postlaurea" di 3 mesi durante i quali svolgo diversi colloqui presso altre aziende e decido di andarmene avendo trovato un posto migliore e anche più vicino a casa (questa azienda è a 200 km da casa mia), poco prima dei miei saluti vengo convocata e riescono a convincermi a restare offrendomi un contratto e un bonus economico. Rifiuto l'altra offerta lavorativa e vivo l'ultimo mese di stage nella convinzione di essere assunta. A una settimana dalla scadenza, nel marzo 2009 mi viene comunicato che le assunzioni sono bloccate e benchè la mia sia una situazione particolare, non possono esistere eccezioni. Rinnovo di stage fino a dicembre 2009...quasi 2 anni, record, no?
Non sono ancora riuscita neanche a capire se questa pratica sia "legale", se davvero lo stage "prelaurea" e quello "postlaurea" possano essere di 12 mesi ciascuno, ma sicuramente ho imparato a vedere tutto scritto prima di prendere decisioni.

Eleonora Voltolina

14 anni, 10 mesi fa

Cara ElisaGro, ti va di raccontarmi un po' meglio la tua storia? Specialmente mi interesserebbe sapere a quale azienda ti riferisci, per fare le opportune verifiche. Puoi anche scrivermi direttamente una mail, l'indirizzo è direzione [chiocciola] repubblicadeglistagisti.it.

Torna al più nuovo