Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

ho rifiutato tre stage non retribuiti, ma ora forse me ne pento

13 anni, 4 mesi fa di LUKE

Ciao Eleonora,
t racconto la mia situazione. Mi sono laureato in Scienze della Comunicazione nel 2005, da allora mi hanno offerto 3 stage non retribuiti (che io rifiutai) Io nel frattempo ho trovato lavoro presso un'azienda ma mi occupo di tutt'altro. A 30 anni, però, pensando al passato, mi chiedo se avessi accettato queli stage senza compenso, ora mi occuperei di comunicazione. Ho fatto male per te?Mi mordo le mani soprattutto adesso che ho sì un lavoro ma non mi soddisfa. Ciao e grazie

Eleonora Voltolina

13 anni, 3 mesi fa

Caro Luke,

se anni fa hai fatto la scelta di rifiutare 3 stage non retribuiti vuol dire che avevi delle motivazioni per farlo. Anche semplicemente quella di volerti rifiutare di lavorare gratis per mesi e mesi in qualche agenzia di comunicazione, senza nessuna certezza di assunzione al termine dello stage.

Se conosci un po' questo sito, sai che la nostra posizione in materia di stage senza rimborso è molto chiara: noi pensiamo che non sia giusto scaricare sulle spalle degli stagisti (o meglio, delle loro famiglie) l'onere della formazione aggiuntiva che lo stage rappresenta, sopratutto perchè il tempo e le energie di una persona - per quanto ancora inesperta - hanno un valore, e l'apporto di uno stagista dopo le prime settimane di assestamento è significativo in qualsiasi ufficio.

Potrei dirti: avresti potuto accettare il primo stage gratuito, e poi rifiutare i successivi due. Ma avrebbe senso? Sono ormai passati anni, tu hai trovato un lavoro in un altro ambito, non sei più un neolaureato. E' sempre meglio non piangere sul latte versato, e guardare avanti.