Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Cessazione stage

6 anni, 9 mesi fa di snaketeo

Buongiorno.
Ho iniziato uno stage di inserimento/reinserimento in una azienda da circa un mese. L'assunzione è stata fatta tramite Randstad, da come ho capito, quest'ultima e l'azienda ospitante hanno trovato un accordo economico tra di loro.
Nel caso volessi terminare lo stage lo posso fare in qualsiasi momento? Questo pagamento che c'è stato tra l'azienda e l'agenzia comporta qualche onere nei miei confronti in caso di termine anticipato dello stage? Cioè potrebbe l'azienda chiedere a me questi soldi come "rimborso" ? Oppure gli verranno restituiti dall'agenzia? O li hanno persi? Potreste darmi qualche info?
Grazie anticipatamente.

Redazione_RdS

6 anni, 9 mesi fa

Ciao snaketeo,
la legge prevede che tu possa interrompere lo stage in qualsiasi momento senza necessità di preavviso né di motivazione (a prescindere dagli accordi economici tra azienda e ente promotore, che non ti riguardano direttamente). E' bene che tu dia comunque un'occhiata alla convenzione di stage per verificare che non vi sia nessuna clausola che regolamenta la questione e che possa - ipotesi rara ma non impossibile - attribuire una qualche penale di sorta. Per il resto sei libero di andartene prima della fine, proprio perché lo stage è concepito non come un lavoro ma come un'esperienza di formazione. Attenzione solo alle leggi regionali perché - in base al recente aggiornamento delle linee guida che trovi qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/nuove-linee-guida-in-materia-di-tirocini - a breve potrebbero essere introdotte delle modifiche su questo aspetto. Ma per il momento tutto tace.
Un caro saluto

Torna al più nuovo