Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Cambio corso di studi

6 anni, 9 mesi fa di ellie95

Salve, ho 22 anni e sono al 2 anno di triennale (ho perso un anno alle superiori quindi mi sono inscritta all'università in linea con i 96) e per varie vicissitudini sto seriamente pensando di cambiare corso di laurea, cosa che per altro avrei dovuto fare l'anno scorso ma per paura non ho fatto.
Sto frequentando un ateneo di Venezia di cui tutte le facoltà sono a numero programmato, perciò per entrare nella facoltà che desidero (Design) dovrei fare il/i test di ingresso ed entrare in graduatoria, cosa che comunque non mi spaventa. Ho già parlato con il direttore del corso che mi interessa e mi passerebbe 6 esami che comunque non bastano a raggiungere 40 crediti necessari ad entrare al 2 anno perciò dovrei ricominciare dal 1anno con circa 34 crediti.
Sono qui che mi sto letteralmente dannando la vita perché mi sono resa conto che quello che faccio non mi interessa abbastana quindi non so se:
1- Cambiare corso di laurea, ricominciare dal primo anno e laurearmi forse in 2 anni e mezzo a 25 anni e non fare la magistrale ( anche se vorrei)

2- Rimanere nel mio corso, fare 2 corsi di Design, laurearmi giusta e poi entrare (sperando che mi prendano haha) alla magistrale di design. (questo significherebbe comunque avere una triennale in cose che non mi interessano.

Redazione_RdS

6 anni, 9 mesi fa

Ciao Elli,
se hai già parlato con il direttore del corso, il quale ti ha detto che ti saranno riconosciuto sei esami, l'opzione migliore ci sembra francamente la prima. Primo perché non è un dramma finire una triennale a 25 anni (e oltretutto non avresti neanche perso tempo visto che una parte degli esami ti sarà omologata), e poi perché per una materia come il design forse è opportuno mettersi a praticare da subito invece che proseguire con gli studi magistrali. Che comunque restano un'alternativa: perché dici che non potresti fare la magistrale?
Nel frattempo ti giriamo un nostro vecchio articolo sul mestiere che sogni di fare, che magari può tornarti utile: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/per-chi-sogna-di-fare-il-designer-in-un-libro-croci-e-delizie-della-professione.
Torna a scriverci e un caro saluto

Torna al più nuovo