Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Quanto conta il prestigio dell'università?

6 anni, 10 mesi fa di mkci

Buongiorno a tutti, quanto conta il prestigio dell'università? Ci sono realmente differenze tra università del Nord, Centro e Sud? Sono indeciso se iscrivermi ad un corso Magistrale in un'università del Nord o nel Sud vicino alla mia città. In realtà, non ho grosse disponibilità liquide. Grazie a tutti!

mkci

6 anni, 10 mesi fa

Si, mi sono informato e nell'ambito mio, Cattolica è migliore...

Redazione_RdS

6 anni, 10 mesi fa

Hai provato a informarti tramite i social, vedendo se esistono per esempio gruppi di studenti su Facebook a cui chiedere una mano per orientarti?
In risposta a #post24008

mkci

6 anni, 10 mesi fa

Ciao, sono indeciso se continuare economia (banche e risk management) alla Sapienza di Roma o, alla Cattolica (Piacenza) in management degli intermediari finanziari.

Redazione_RdS

6 anni, 10 mesi fa

Ciao mkci,
contare conta, è innegabile. Non potrà mai essere la stessa cosa conseguire una laurea o un master in uno degli atenei più quotati rispetto magari a un percorso di studi in una piccola università privata. Il punto è che non è detto che poi quegli studi così prestigiosi - purtroppo - portino più facilmente a un posto di lavoro. Ricordi cosa disse il nostro ministro del Lavoro Poletti qualche mese fa a proposito delle possibilità di trovare lavoro attraverso gli amici del calcetto? Ne scrivemmo qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/poletti-calcetto-vs-cv-commento-eleonora-voltolina. E purtroppo non è che le sue parole siano molto lontane dal vero.
Quel che certo è che questi istituti ti prepareranno al meglio. E l'ideale sarebbe frequentare quelle università che ti collegano bene con il mondo del lavoro, quelle in buona sostanza che hanno agganci forti con le imprese (che però sono anche le più costose).
Torna a scriverci cosa hai deciso di fare, e un caro saluto!
ps Sull'abolizione del valore legale del titolo di studio, scrivemmo questo anni fa, se ti interessa: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/pro-e-contro-valore-legale

Torna al più nuovo