Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Problemi di stage

7 anni fa di Chia8893

Buonasera a tutti,
Scrivo per avere delucidazioni in merito alla mia situazione.
Sto svolgendo uno stage presso un negozio noto di casalinghi da tre mesi tuttavia ci sono delle cose che mi sono poco chiare.
Da quando ho iniziato ho fatto quasi sempre turni con chiusura e quindi ho quasi sempre pulito io il negozio ( siamo in 20 dipendenti totali che dovrebbero girare); è una cosa possibile?
Oltre questo nel contratto c'è scritto che avrei dovuto imparare una serie di cose che non mi hanno mai insegnato come ad esempio a usare la cassa. Questa settimana non ho avuto riposo perché il centro commerciale dove lavoro è chiuso a Pasqua, ma l'ultimo riposo l'ho fatto lunedì scorso quindi sto facendo 12 giorni di seguito senza riposo. È giusto?
Infine ho chiesto come giorno di riposo lunedì ( pasquetta) per un impegno e mi sono sentita rispondere che non è possibile mettere il riposo in una festività ( ma a me non pagano di più se lavoro durante una festività ) e che quindi se non mi presento mi segnerà assenza ingiustificata. Potete chiarirmi se tutto ciò è a norma di legge? Grazie mille.

Chia8893

7 anni fa

Ti ringrazio molto per la risposta!

In risposta a #23715

Redazione_RdS

7 anni fa

Ciao Chia,
prima cosa: non esiste il concetto di 'assenza ingiustificata' durante uno stage, da cui tu invece puoi assentarti per diversi motivi (compresa eventualmente una festività) perché non sei una dipendente, ma uno stagista. Ovvero una persona che sta lì per imparare. Ti giriamo al proposito un nostro articolo che ti consigliamo di leggere e che ti spiega come comportarsi in caso di festività durante un tirocinio: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/stage-durante-festivita-natalizie-guida-cgil-sicilia. Quello che devi sapere è che in qualità di stagista tu non sei tenuta a essere presente il giorno di Pasquetta.
Anche se - questo va detto per completezza - l'azienda potrebbe decidere di decurtarti dal rimborso spese le giornate di assenza, perché la legge gli consente di riparametrare l'indennità in base a quanto tu sei stata presente (e questo proprio perché non si tratta di un vero stipendio). Neppure tutto il resto che ci hai raccontato va bene: fare le pulizie in negozio, non avere riposi e essere sottoposti a turni massacranti, non imparare niente rispetto a quanto scritto nel progetto formativo. Senza contare che gli stage in ambito commerciale sono quasi sempre una truffa: non serve un tirocinio per apprendere come si sta in un negozio. Basta un contratto, con un normale periodo di prova. Noi nei abbiamo scritto molto, per esempio qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/stagisti-da-zara.
Quindi la prima cosa da fare è segnalare questi comportamenti scorretti all'ente promotore, cioè quello che ha attivato lo stage e che deve preoccuparsi anche del suo corretto svolgimento. Dopodiché un consiglio spassionato: hai provato a guardarti intorno e vedere se c'è qualcosa di meglio in giro?
Torna a scriverci per farci sapere gli sviluppi e un caro saluto

Torna al più nuovo