Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

naspi e garanzia giovani

7 anni fa di stef179

Garanzia giovaninaspi

Salve , Sto percependo la naspi e mi è stato proposto un tirocinio con garanzia giovani che dovrebbe partire a maggio ; poiché mancano altri 3 mesi di sussidio vengono sospesi e ripartono dopo il tirocinio o vengono persi ? le due cose non sono compatibili ? io sono disoccupata da dicembre ma il primo sussidio l'ho ricevuto a febbraio quanti mesi perdo ? la regione di residenza è la campania grazie ma è un argomento difficile da decifrare

Redazione_RdS

6 anni, 9 mesi fa

Garanzia giovaninaspi

Caro Alfo,
purtroppo non può essere il nostro giornale a rispondere alla tua domanda, ma la stessa azienda ospitante o l'ente promotore. Sono loro a doverti fornire informazioni di questo tipo, e nello specifico dirti attraverso quale ufficio Inps passi il tuo rimborso spese. E a quel punto chiedere direttamente alla sede territoriale competente come si regolano nel caso di Garanzia giovani.
Quanto alla richiesta di pagamento per intero, dubitiamo fortemente si possa fare. In primo luogo si tratterebbe solo di un escamotage per aggirare la norma, senza che cambi la sostanza (e cioè che stai facendo un tirocinio in Garanzia giovani, il che esclude la possibilità di percepire anche la Naspi). Di solito poi l'erogazione compete sia alla Regione che all'ente ospitante in contemporanea, e sono loro a stabilirne tempistiche e criteri.
Un caro saluto
In risposta a #post24170

Alfo7891

6 anni, 9 mesi fa

Garanzia giovaninaspi

Salve, sono Alfonso, stagista dal 16/05/2017. Volevo chiedere un'informazione in merito alla relazione Naspi/Garanzia Giovani. Dal 01/08/2017 fino al 31/01/2018, continuerò il mio tirocinio in regime di Garanzia Giovani e non più rimborsato direttamente dall'azienda. Contemporaneamente, però, sono anche percettore Naspi con decorrenza 13/05/2017, per 7 mesi, per la quale finora non ho visto 1 €.

Visto che tramite Caf ho saputo che i due sussidi non sono compatibili, essendo entrambi derivanti dall'Inps, la mia domanda è (cosa che al Caf non mi hanno saputo dire) se il pagamento dell'indennità di Garanzia Giovani mi viene fatto dalla Regione tramite la mia Inps di competenza (Pomigliano d'Arco) o da quella a cui farebbe capo l'azienda, con sede nella provincia di Caserta, quindi, se c'è da valutare anche un discorso di competenza territoriale, che renderebbe possibile il doppio pagamento, visto che, a detta del Caf, il regolamento che viene attuato per Garanzia Giovani può variare addirittura da una sede all'altra dell'Inps, oltre che da Regione a Regione.

Un'altra domanda sarebbe se, su mia richiesta scritta magari, potessi richiedere il pagamento dell'intera indennità di 3000 € a fine progetto, per cercare di non perdere la Naspi, visto che si tratterebbe di una cifra complessiva pari a 4300/4500 € (richiesta che riconosco comunque forzata).

Attendo, se potete aiutarmi, vostri chiarimenti.

Redazione_RdS

7 anni fa

Garanzia giovaninaspi

Ciao Stef,
trovi la risposta al tuo quesito in questa nostra inchiesta: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/approfondimento-compatibilita-naspi-con-indennita-di-tirocinio. Per quanto riguarda la Campania, come puoi leggere qui http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/indennita-di-stage-e-naspi-per-la-compatibilita-ogni-regione-fa-da-se-italia-meridionale, "L’indennità di stage continua ad essere erogata anche a coloro che usufruiscono della Naspi in quanto va considerato «il fatto che spesso l'erogazione della Naspi avviene in periodi successivi a quelli di godimento e pertanto lo sfasamento dei tempi potrebbe creare danni al destinatario. Discorso diverso per gli stage inseriti nel progetto Garanzia Giovani, finanziati con fondi pubblici», conclude l’Arlas". Questo vuol dire che nel caso di Garanzia giovani la compatibilità tra le due indennità non c'è nel senso che una delle due viene meno. Effettivamente, come si evince dall'articolo, la questione è controversa, e per avere certezza su quale delle due indennità ti sarà sospesa dovresti provare a rivolgerti a un ufficio Inps della tua zona.
Torna a scriverci e facci sapere cosa ti hanno detto.
Nel frattempo speriamo di averti aiutato a capire, un caro saluto

Torna al più nuovo