Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Continuare l'università?

7 anni, 1 mese fa di Manuela Cipollina

Buongiorno a tutti,
sono una ragazza di 24 anni, che da settembre ha cominciato un tirocinio presso uno studio commercialista, trasformatosi in un apprendistato. Da qualche tempo, ho pensato di continuare l'università per specializzarmi in Amministrazione,Finanza e Controllo. Il problema è che dovrei lasciare il posto di lavoro (che non è proprio il posto dei sogni) per poter poi trovare un posto di lavoro migliore, magari in una grande azienda. Pero, facendo un pò di calcoli, finirei, al massimo, a 28 anni, al limite dell'età di apprendistato e sarei "troppo vecchia" rispetto a chi ha preso la laurea prima di me. Secondo voi mi converebbe continuare?

Redazione_RdS

7 anni fa

Ciao Manuela,
ti confessiamo che questo che ci poni è tra i quesiti più frequenti sul forum della RdS. Insomma, tutti a preoccuparsi della tarda età... il che non è del tutto insensato, perché è chiaro che prima si comincia a cercare, più aumentano le chance di trovare lavoro. E che le aziende spesso preferiscono candidati più giovani. Ma spesso in gioco ci sono altre variabili, e nessuno può sapere se per un determinato posto di lavoro che si apre, non venga poi scelto un candidato più maturo, magari perché possiede i titoli e l'esperienza giusta.
Fatta questa premessa e venendo al punto, ci sembra però che la tua situazione non sia proprio di quelle da cui scappare per cercare qualcosa di meglio. A 24 anni puoi contare su un contratto di apprendistato in uno studio da commercialista, arrivato dopo un tirocinio. Ok, non è il posto dei sogni. Ma ha senso abbandonarlo solo per questo motivo per buttarti nell'incertezza più totale? Secondo noi è troppo rischioso, specie di questi tempi. Sappiamo che è una scelta ben più complicata, ma non sarebbe meglio mantenere il tuo posto di lavoro e cercare al contempo di studiare? La sera, nei weekend, quando puoi. Ma ecco, andarsene da un posto sicuro per laurearsi alla magistrale e poi rimettersi a cercare lavoro ci sembra davvero troppo azzardato.
Facci sapere cosa hai deciso e un caro saluto

Torna al più nuovo