Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Visita Fiscale Stage

7 anni, 1 mese fa di Gianmarcobruno

#stage

Salve. In seguito a un intervento chirurgico mi dovro assentare da lavoro per circa 15 giorni. L azienda ha chiesto il certificato medico che io ho prontamente provveduto.
Essendo uno stagista sono tenuto a rispettare gli orari della visita fiscale?

Redazione_RdS

7 anni, 1 mese fa

#stage

Ciao Gianmarco,
è davvero molto importante fare una doverosa premessa: e cioè che lo stage non equivale al lavoro, nella maniera più assoluta. Ci teniamo a sottolinearlo perché capita molto spesso che si faccia confusione, e i post di questo forum ne sono una prova. Questo per dire che durante uno stage - o tirocinio che dir si voglia - non si lavora propriamente ma si fa un'esperienza di formazione presso un'azienda. Ci si conosce, e nella migliore delle ipotesi, se le cose vanno per il verso giusto, una volta concluso il periodo formativo si firma un contratto di lavoro vero e proprio. Ma nel corso dello stage le regole non sono le stesse che valgono invece per un normale dipendente: non si parla di ferie e di permessi per intenderci. Dunque, se ti assenti per un intervento chirurgico, non vi dovrebbe essere nessuna formalità da rispettare. Nella convenzione di stage ci potrebbe essere qualche clausola in merito che stabilisca magari un tetto massimo di assenze, ma in genere si tratta di aspetti che si determinano per accordo verbale con i responsabili aziendali, senza necessità di metterlo per iscritto. Se poi di mezzo ci sono malattie o ospedalizzazioni, il problema non dovrebbe neppure porsi. Quindi, passi che ti venga chiesto un certificato medico. Ma la visita fiscale no, non è prevista nell'ambito di uno stage né che tu debba rispettare quegli orari.
Cosa diversa è che invece ti scontino dall'indennità di stage il periodo di assenza: è un'opzione nelle mani dell'azienda ospitante, che può rimborsarti il mese per intero così come decidere di decurtare i giorni in cui non sei stato presente. Per maggiori info puoi dare un'occhiata alle nostre faq: http://www.repubblicadeglistagisti.it/pages/faq/.
Un caro saluto

Torna al più nuovo