Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

stage con esperienza

7 anni, 1 mese fa di giorgialike

contratto di stagestagista

sono Giorgia, ho 21 anni e appena finita la scuola ho iniziato a cercare lavoro.
Mi hanno assunta a gennaio 2016 per uno stage in un negozio di abbigliamento della durata di 6 mesi, 40 ore settimanali (retribuzione 450 al mese),
Finito lo stage mi hanno rinnovato il contratto sempre di 6 mesi come "commessa V livello" lo stipendio mensile era ovviamente più alto come le mie responsabilità all'interno dello store erano diverse.
Quindi tra stage e contratto da commessa, ho lavorato a favore di questa azienda per 12 mesi, quindi posso dire di avere esperienza nel settore.
A fine gennaio mi è scaduto il contratto e per una serie di motivi non mi è stato rinnovato, così mi sono messa a cercare altro sempre nell'ambito di commessa in negozi di abbigliamento e fatalità, in un negozio vicino al mio paese trovo un cartello esposto dove cercavano 'commessa con esperienza'.
Ritenendomi adatta a quel tipo di lavoro consegno il curriculum e mi chiamano per un colloquio e una prova.
Dopo il colloquio e la prova, mi riferirono che mi avevano assunta con un contratto sempre da stagista, della durata di 6 mesi ovviamente con una retribuzione bassa, e dopo i 6 mesi non mi hanno dato la certezza del rinnovo.
Mi chiedevo quindi se è legale assumere una ragazza con esperienza nel settore nuovamente come stagista nonostante lo abbia già fatto in passato, anche perchè nel cartello esposto cercavano appunto 'commessa', non stagista.
Spero mi possiate essere d'aiuto.
Grazie
Giorgia

Redazione_RdS

7 anni, 1 mese fa

contratto di stagestagista

Ciao Giorgia,
purtroppo legale lo è, perché non esiste nessuna normativa in merito che impedisca alle aziende di prendere stagisti seppur "esperti". Ma questo non vuol dire che sia giusto farlo, e la nostra testata esprime da sempre un parere fortemente critico nei confronti degli stage di questo tipo, specie quelli nei negozi di abbigliamento e nella grande distribuzione (vedi per esempio qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/stagisti-da-zara, e qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/stage-grande-distribuzione-abusi-continuano). E' chiaro che le aziende, i negozi, ci marciano: sanno di poter contare su personale a basso costo e lo fanno. Quando invece un comportamento serio e corretto presupporrebbe inserire nuove risorse con un normale contratto di lavoro, che già di per sé include un periodo di prova.
Lo stage in questo caso è applicato in modo distorto, ai limiti della legalità. E l'unico modo per contrastare questa pratica sempre più diffusa - anche se estremamente difficile, ce ne rendiamo conto - è dire di no, passare oltre e mettersi a cercare di meglio: qualcuno disposto a assumere con normale contratto di lavoro, che è l'inquadramento opportuno per il lavoro di commessa.
Torna a darci notizie e un caro saluto

Torna al più nuovo