Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stagista con esperienza

7 anni, 2 mesi fa di FrancyMrl

Una laurea e due master, circa 4 anni di esperienza varia, mi propongono stage di 1 anno a 400,00€ al mese full time, perché cercano "una persona qualificata e che parli le lingue" (competenza che agli altri dipendenti manca). Cosa ne pensate?

FrancyMrl

7 anni, 2 mesi fa

In risposta a http://www.repubblicadeglistagisti.it/forum/thread/14245/#post23482" style="font-style: italic; font-variant: normal; font-weight: normal; font-size: 16px; line-height: 22px; font-family: 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; color: rgb(42, 100, 150); text-decoration: underline; outline: 0px; background-color: rgb(234, 234, 234);">#23482
Purtroppo non sono più una neolaureata, ho conseguito l'ultimo titolo più di un anno fa e ho quasi 27 anni (terminerei lo stage a 28 anni)!. L'azienda non opera proprio nel mio campo di studi, ma comunque potrebbe essere interessante. Il fatto è che dopo aver già fatto vari stage/sfruttamento (anche gratis) nella speranza di un'opportunità futura, ho deciso di dedicarmi a piccoli progetti e lavori stagionali che almeno sono più remunerativi. Quello che proprio non mi va giù, qualora accettassi, è che lavorerei senza tutele per un anno, inoltre mi è stato specificato che a volte si potrebbero superare le 40 ore settimanali e che quindi dovrei essere disponibile anche oltre al full time, questo mi impedirebbe anche solo di cercare opportunità migliori. D'altra parte, però, questa è l'unica possibilità concreta che mi capita dopo mesi incessanti di ricerca e invio CV.
Ho davvero perso le speranze! 


Redazione_RdS

7 anni, 2 mesi fa

Ciao Francy,
messa così non suona proprio benissimo: uno stage non deve mai servire a rimpiazzare il personale, bensì a conoscere e formare una persona con lo scopo di inserirla in organico se tutto procede come previsto. Insomma già in partenza ci dovrebbe essere l'idea di voler allargare l'organico, altrimenti il tirocinio maschera un lavoro vero e proprio e diventa abusivo. Certo, il fatto che siano in cerca di una risorsa qualificata e con determinate competenze non è di per sé sbagliato. Il problema è se lo fanno per non assumere nuovi candidati e andare avanti con i soli stagisti. Quindi a nostro parere quello che dovresti fare è riflettere sulle chance future che ti offre questo tirocinio, non solo in ambito aziendale ma anche a livello di arricchimento del curriculum (non in senso teorico, ma proprio in termini di competenze che puoi acquisire). E poi valutare anche quanto tempo sei disposto a investire per formarti. Quanti anni hai? Li hai appena conclusi questi master?
Torna a scriverci e un caro saluto

Torna al più nuovo