Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Lavoro e studio

7 anni, 3 mesi fa di mkci

Finanzauniversità e lavoro

Buonasera a tutti, sono un nuovo utente e, ahimè ho un paio di domande da farvi.
Ho 23 anni e sono iscritto al 4° Anno part-time in economia e banche. Se tutto va nel verso giusto, a Dicembre mi laureo e potrò iscrivermi direttamente alla magistrale classe lm 16 finanza; facendo in questo modo, potrei finire il percorso specialistico, tranquillamente a 26 anni (senza intoppi).
C'è un problema: da 4 anni lavoro come contabile in una PMI per mantenermi gli studi.
Le mie aspirazioni, sono lavorare in istituzioni finanziarie grosse (Citigroup, JPM, Unicredit, ecc) o consulenza (Mck, B&C, ecc).
Le mie domande sono:
A 26 anni troverò difficoltà nell'entrare in gruppi di questa portata (soprattutto in Mck)?
In realtà, avevo intenzione di lasciare il lavoro e a Settembre partire per la Magistrale; se, non dovessi fare in tempo a laurearmi entro dicembre, dovrei stare un a.a. fermo e iniziare a Settembre 2018. Quindi, in quel lasso di tempo, potrei fare esperienze all'estero e migliorare almeno la lingua inglese; finirei però con il laurearmi a 27/28 anni (considerando anche che dovrò fare qualche lavoretto per mantenermi gli studi).
In definitiva, avrei due scenari davanti a me:
- Fine studi a 26 anni;
- Fine studi a 27/28 anni.

Pareri? Sono abbastanza ottimista, però credo che il tutto propenda per il 2° scenario: potrò scordarmi Mck, Jpmorgan, Unicredit, ecc? giusto per fare due esempi....


Grazie a tutti per le risposte

Redazione_RdS

7 anni, 2 mesi fa

Finanzauniversità e lavoro

Ciao mkci,
secondo noi, se come dici avresti comunque bisogno di rimetterti in cerca di lavoro, non avrebbe molto senso mollare il tuo posto attuale. Non sarà una multinazionale, ma un'esperienza lavorativa come la tua ha certamente un peso nel curriculum. Abbiamo raccontato il tuo caso anche sulla nostra pagina Facebook. Lì puoi trovare diversi pareri di tuoi coetanei.
Un caro saluto
In risposta a #post23295

mkci

7 anni, 3 mesi fa

Grazie mille per la risposta. Quanto conta l'esperienza in una PMI? molte posizioni, vogliono esperienza in multinazionali et similia. Cosa mi converrebbe fare? Considerando che se decidessi di studiare soltanto, avrei bisogno di un lavoretto (cameriere, barman, ecc) per riuscire a coprire le spese mensili... Purtroppo i miei genitori non possono.

Redazione_RdS

7 anni, 3 mesi fa

Finanzauniversità e lavoro

Ciao mkci,
è vero che il fattore età conta per molte aziende, che spesso valutano un candidato anche (ma certamente non solo) sulla base di quanto ci ha messo a prendere un titolo. Mettiamoci però nei panni di un selezionatore: è chiaro che se devo scegliere tra una possibile risorsa 25enne e un'altra 28enne, entrambe fresche di laurea e a parità di titoli, preferirò la prima, che si è dimostrata più veloce nel finire gli studi, e dunque più meritevole. Ma tu hai dalla tua un elemento fondamentale, e cioè che sei uno studente lavoratore da subito dopo preso il diploma. Questo significa che nella vita ti sei dato un bel da fare e che se ti sei laureato a 27 anni è per un buon motivo. E non è detto che un selezionatore non possa preferire questo aspetto, e anche il fatto che tu abbia maturato delle esperienze aziendali, rispetto all'età in sé e per sé. Prenditi tempo per pensare e capire se è il caso di abbandonare il lavoro per recuperare un anno di tempo. Cerca di evitare quell'anno sabbatico di mezzo e fai in modo di prendere la laurea presto. Poi che siano a 26 o 27 anni forse non sarà così determinante.
Mi raccomando torna a scriverci per raccontarci com'è andata a finire e un caro saluto

Torna al più nuovo