Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Esperienze di stage consecutive

7 anni, 3 mesi fa di michele_86

Buongiorno a tutti,
mi sono iscritto per narrarvi la mia esperienza da neolaureato alla ricerca di lavoro. Oggi non sono più neolaureato ma trovo molto difficile inserirmi nel mondo del lavoro italiano.
Parto dagli inizi. Mi sono laureato nell'aprile del 2015, laurea magistrale in Ingegneria Elettronica, all'età di 28 anni. Meno di un mese dopo , ho fatto un corso di specializzazione finalizzato ad uno stage di 6 mesi in Accenture Technology solutions. Successivamente lo stage si sarebbe trasformato in un contratto di apprendistato. Ho iniziato lo stage nel mese di Settembre 2015 e questo stage è terminato a marzo 2016. Il contratto di apprendistato successivo non c'è stato. Ho fatto altri colloqui in altre aziende ma nessuna ha deciso di assumermi . Sono stati chiari con me: non si assumono la responsabilità di prendere uno senza esperienza . Il che mi fa riflettere tanto sulla situazione dei giovani come me senza esperienza. Il massimo che mi è stato proposto è un altro stage di formazione. Un'unica azienda, la NTT Data, mi ha proposto un contratto a tempo determinato, dopo due settimane di corso di formazione. La sfortuna ha voluto che il cliente decidesse di annullare il corso di formazione.
Vado avanti, siamo ormai a Maggio 2016. Mi hanno proposto un corso di formazione in una tecnologia poco conosciuta, Salesforce, al seguito del quale è prevista una certificazione. Bene, inizio il corso e indovinate un po' di chi si tratta? Era il corso di NTT Data che però era tenuto da un'altra azienda. Tralatro NTT Data non si è minimamente scomodata di richiamarmi, certo è grossa azienda che si interessa a fare di me? Infatti io ero un semplice corsista per fare numero, ero stato contattato solo dall'azienda che teneva il corso.