Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

AAA: suggerimenti cercasi

7 anni, 3 mesi fa di user216210

aspettativeEtàfuturolavoromastericerca

Ciao Repubblica degli stagisti! ho 30 anni, prossima ai 31. Come alcuni ho concluso i 5 anni universitari molto tardi (sono neolaureata in scienze politiche). Durante il mio percorso accademico ho sempre cercato di fare qualcosa... Alcuni periodi erano molto proficui, altri decisamente meno. Ho iniziato come pr prima per alcuni locali della mia zona nativa (Trento) e poi per un piccola casa pseudo editrice. Il tutto, senza contratto e retribuita a stento, è durato circa un anno e mezzo. Un paio di anni dopo sono andata all'estero, per un tirocinio, e ho concluso la triennale in Sociologia (2013). Nel dubbio, ho comunque deciso di proseguire gli studi. Così ho iniziato la magistrale e durante questo percorso ho prima effettuato uno stage che mi prendeva poche ore durante il weekend occupandomi un intero anno accademico (dovevo accumulare un tot di ore). Successivamente è seguito lo stage universitario previsto dal mio corso di studi e così arriviamo nel 2015. Per il 2016 mi sono impuntata: anche se con esperienze di breve durata, sono comunque riuscita a creare una certa continuità che volevo a tutti i costi mantenere. E così è stato. Nel settembre 2016 ho iniziato una collaborazione giornalistica con una testata locale e a Novembre 2016 (mi sono laureata a Ottobre 2015) ho trovato un piccolo lavoro part time. Mi prende pochi giorni alla settimana, lo stipendio è basso, ma è coerente con le ore che faccio e sopratutto ho un contratto. Restano gli altri giorni della settimana nei quali mi piacerebbe fare qualcos'altro, oltre alla collaborazione che è molto variabile... Sento che mi manca qualcosa, ma mi rendo anche conto di essere stata molto fortuna. Non so quanti possano "vantare" una situazione simile data l'età e anche il mio genere. Ho molte idee per la testa... da un parte vorrei tornare all'estero per fare un altro tirocinio, dal'altra continuo a guardare cosa offre l'università.. vedo corsi e master che mi piacciono molto. La più recente è una laurea triennale in lingua inglese in diritto europeo e internazionale. Ho il pallino del diritto, l'ambito accademico mi piace, soprattutto la ricerca ed è qualcosa che ho scoperto nell'ultimo anno. Dottorato? Sì, certo... ne ho anche parlato con la mia correlatrice.. eppure ho il fattore età che mi blocca. Da una parte mi sento "sicura" perché ho comunque trovato qualcosa che mi permette una certa indipendenza e non voglio perderla... Dall'altra vorrei fare qualcosa, ma ho mille dubbi al riguardo.

Redazione_RdS

7 anni, 3 mesi fa

aspettativeEtàfuturolavoromastericerca

Ciao Veronika,
leggendo la tua testimonianza l'aspetto che più colpisce è la discontinuità, cosa peraltro del tutto normale in questi tempi (e che hai sottolineato anche tu stessa nel racconto). Alternare uno stage a una collaborazione e così via senza riuscire a trovare uno sbocco professionale definitivo sia durante che dopo l'università è proprio una delle principali problematiche dell'attuale mercato del lavoro. Ne abbiamo scritto anche qui se ti interessa: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/tirocini-futuro-garanzia-giovani-cgil.

Un consiglio che viene spontaneo darti è di seguire un ambito specifico e specializzarti in quello, tralasciando tutto il resto. Se c'è un elemento che può aiutare nella complicatissima ricerca di un lavoro per un giovane è proprio quello di avere le idee chiare su cosa si vuole fare e si è in grado di fare bene, e dimostrare di saperne più di tutti gli altri in quel determinato settore. Cerca perciò di trovarlo e concentrare lì tutte le tue forze. Altrimenti il rischio è disperdere energie in mille lavoretti con scarse prospettive.
Torna a raccontarci come è andata a finire la tua storia e un caro saluto

Torna al più nuovo