Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

in attesa dei documenti...

9 anni, 6 mesi fa di amazzone0

Buonasera, ho trovato per caso questo utilissimo sito ed ho deciso di scrivervi prima di impazzire del tutto. Circa un mese fa ho fatto un colloquio per uno stage nelle risorse umane, seguito da altri due colloqui e dalla buona notizia di essere stata presa.
Lunedì scorso ho consegnato i vari documenti (carta di identità e codice fiscale) e sono rimasta d'accordo con la responsabile che mi avrebbe inviato tutto per email, in modo da poter attivare lo stage direttamente con l'università in quanto neolaureata.
Bè, a distanza di una settimana ancora nulla... non so come comportarmi e se chiamare.
Chi come me ha vissuto o sta vivendo qualcosa di simile? Consigli a riguardo?
Grazie mille!

amazzone0

9 anni, 6 mesi fa

Buongiorno, mi scuso per il ritardo e vi aggiorno: lo stage in data 23/10/2014 è stato attivato tramite l'università, il 27/10/14 ho iniziato e ieri l'ho concluso.
Spiego brevemente cosa è successo: il 27 arrivo in agenzia nel caos più totale, la responsabile senza spiegarmi nulla, mi fa accomodare in scrivania con un'altra stagista che inizia a dirmi due/tre cose, ma senza entrare nello specifico. Dopo la pausa pranzo, senza dirmi nulla, mi mettono alla reception, dove il mio compito è di rispondere al telefono... caos più totale perchè senza indicazioni è difficile muoversi, però lo faccio.
A fine giornata vengo chiamata in ufficio e mi sento dire che la giornata non è andata bene, che loro mi stanno facendo fare una prova di una settimana (assolutamente NON prevista da accordi verbali e scritti) e solo al termine della stessa avrebbero avvisato l'INAIL.
Volevo avvisare immediatamente l'università, ma ho aspettato... e se tornassi indietro forse tirerei fuori le unghie.
Il giorno seguente fila tutto liscio, anche se non mi fanno fare praticamente nient'altro se non rispondere al telefono e poi ieri dopo 10 ore di lavoro mi sento dire che per loro, il mio stage termina qui.
Tranquillamente spiego che anche per me la cosa va bene, in quanto il lavoro non è assolutamente come me lo aspettavo, anzi mi sono sentita presa in giro. Innanzitutto i tre giorni in cui ho lavorato non sono avvenuti nella sede stabilita da contratto firmato da loro, ma a 30 km di distanza. Sono stata valutata ed inserita solo alla reception, senza svolgere le attività previste, in quanto era uno stage nelle risorse umane e non da centralinista e il primo giorno, alle 19, orario di fine lavoro, sono stata obbligata a scopare per terra e pulire l’agenzia.
Esperienza negativissima, che non auguro a nessuno! Ora però, mi chiedo se posso richiedere almeno il rimborso spese per la benzina in quanto mi sono fatta 180 km al posto di 15 km e se possibile anche quello del biglietto del treno, in quanto mi hanno fatto perdere un intero pomeriggio, per consegnare i documenti in università senza averli né firmati, né timbrati.

Redazione_RdS

9 anni, 6 mesi fa

Cara Amazzone,
è un po' insolito che il tirocinante venga coinvolto in maniera così attiva in questa fase dell'avvio dello stage: solitamente il soggetto (futuro) ospitante prende direttamente contatto con il soggetto promotore, nel tuo caso l'università.
Comunque, dovendo incominciare tu il 27 ottobre, magari lunedì (che sarà il 20) potrai telefonare all'azienda, per capire se è tutto ok oppure se hanno avuto qualche intoppo o ripensamento.
Facci sapere come va!

amazzone0

9 anni, 6 mesi fa

Grazie per il benvenuto.
Purtroppo l'ufficio stage della mia università non posso contattarlo in quanto i documenti non sono stati ancora consegnati, proprio perchè l'agenzia doveva farmeli avere tramite email compilati e firmati. Solo successivamente sarei dovuto andare io a consegnarli. Per questo sono abbastanza nervosa, perchè teoricamente dovevano arrivare massimo entro lunedì e io avrei dovuto iniziare il 27 ottobre.

Lo stage è presso un'agenzia di ricerca e selezione del personale, extracurriculare in quanto mi sono laureata a giugno. Mi sono stati proposti 6 mesi con un rimborso spese di 400€ (da capire se lordi o netti).

Redazione_RdS

9 anni, 6 mesi fa

Cara Amazzone,

benvenuta su questo sito! Concordiamo con il suggerimento che ti ha dato Fabyc: puoi certamente chiamare sia l'azienda sia l'ufficio stage della tua università per sapere a che punto è la pratica. Anzi noi suggeriremmo di invertire l'ordine, e di chiamare prima l'ufficio stage, che dovrà fungere da soggetto promotore di questo stage.
Comunque una settimana non è tantissimo come attesa...
Ci vuoi intanto raccontare che stage andrai a fare e quali sono le condizioni che ti sono state prospettate? E' un tirocinio curriculare o extracurriculare?

amazzone0

9 anni, 6 mesi fa

Sto pensando di mandare una mail. Secondo te è meglio essere diretti o girarci intorno?
Grazie comunque :)

fabyc

9 anni, 6 mesi fa

Chiama o invia una mail alla responsabile. Non è normale che non ti facciano più sapere nulla e contattandoli tu dimostri di essere realmente interessata. A volte i tempi di inserimento si allungano cmq hai diritto ad una risposta.

In bocca al lupo :)

Torna al più nuovo