Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

stage: accettare o no?

9 anni, 7 mesi fa di rocco8686

Ciao a tutti, sono un neolaureato in Scienze e Tecnologie Alimentari, tra i tanti cv inviati, un birrificio artigianale di milano mi contatta alcuni giorni fa se fossi disponibile ad uno stage per iniziali 6 mesi alla cifra di 400/500 €.....l'idea di accettare è forte ma nello stesso tempo facendo due calcoli, dovrei trasferirmi a 800 km da casa e con 400/500 € non riuscirei neanche a pagarmi l'affitto........voi cosa mi consigliate?? ormai queste aziende solo tutte sfruttamento puro.

rocco8686

9 anni, 7 mesi fa

la ringrazio per la risposta, la questione degli 800 km l ho presentata fin dall'inizio riferendo in maniera chiara la mia completa disponibilità a trasferirmi purchè possa rientrare nelle spese di vitto e alloggio, ma non c'e' stato verso in quanto hanno iniziato col dirmi che ci sono stagisti che vanno anche gratis ( cosa improbabile in quanto la nuova legge stabilisce obbligatoriamente una remunerazione), poi riguardo alle possibilità di assunzione, non credo ci siano delle reali possibilità in quanto trattasi di un birrificio artigianale e non industriale, infatti alla domanda se fossero previsti degli eventuali buoni pasto, il tizio responsabile mi ha fatto una risata, dicendomi che si lavora dalle 8.30 alle 18.30 con 1 ora di pausa in cui ognuno si porta un panino o altro da casa :)morale della favola, sarà uno scantinato questo birrificio................ho rifiutato subito anche perchè io ho dato la mia massima disponibilità in termini di orari e quant'altro e loro non mi hanno offerto nulla in piu', anche solo 100/150 € in piu' mi avrebbe permesso di poter rientrare nelle spese e credo che per un'azienda questa cifra irrisoria considerando che non pagano tasse e che in pratica hanno manovalanza gratis non gli costa niente se realmente sono interessati alla persona e non alla manodopera.

Redazione_RdS

9 anni, 7 mesi fa

Caro Rocco,

potresti provare a rilanciare con l'azienda in questione su due fronti. Innanzitutto, chiedendo se sarebbero disponibili ad aggiungere al rimborso spese di 500 euro anche un contributo per l'affitto, facendo presente appunto gli 800 km tra il tuo domicilio attuale e la loro sede. Poi potresti informarti sulla propensione all'assunzione post stage, per capire se questo tirocinio potrebbe essere per te davvero un volano verso un vero lavoro. Dato che le aziende per correttezza non vogliono mai dare troppe aspettative, e dunque sono restie a "promettere" anche solo vagamente una assunzione post stage, la cosa migliore è che tu richieda loro una percentuale riferita all'anno passato, chiedendo se sono disposti a dirti quanti dei loro ex stagisti sono stati poi assunti.
In questo modo potrai avere un ulteriore elemento per valutare la proposta e prendere la tua decisione!

Torna al più nuovo