AIUTO: perché alla fine il trucco salta sempre fuori?

9 anni, 9 mesi fa di mirihele

Ciao a tutti, ho appena scoperto questo sito e mi sono iscritta perché vedo che alla fine, bene o male, siamo tutti sulla stessa zattera - le barche son troppo di lusso.
Compio oggi un anno dalla laurea di lingue straniere, fra l'altro cinese e inglese, con pregressa conoscenza di tedesco e francese. Ma nemmeno questo basta più... Torniamo a noi. A gennaio il mio comune apre un bando per 5 posti come stagisti presso aziende del circondario, con rimborso spese a carico della Regione - quindi l'azienda si prendeva il lavoratore "ancora più gratis" del solito. Ci provo, mi prendono, e nonostante nel bando venisse assicurato l'inserimento in un'azienda in linea con la formazione del candidato, sono stata inserita in un'azienda di trasporti dove non era richiesta assolutamente nessuna conoscenza delle lingue straniere e dove il mio compito era il solo inserimento dati. Noioso, ma comunque utile - per lo meno faccio un'esperienza in ufficio, vedo come girano le cose, ecc... Finiti i tre mesi mi hanno proposto di rimanere, sempre con un contratto di stage, ma con condizioni piuttosto assurde e ho quindi gentilmente declinato. Tutto bene, esperienza noiosa ma positiva? Magari. Sottolineo di nuovo che il contratto era finito: il giorno prima della scadenza sono stata IO a chiedere cosa avevano intenzione di fare, il capo del personale è caduto dal pero e mi ha proposto la prima cosa che gli è venuta in mente, io ho declinato, ci siam stretti la mano. Il mese dopo arriva l'ultima busta paga: l'agenzia a cui faceva riferimento il progetto mi chiede se va tutto bene e io chiedo se la dicitura in calce "licenziamento" sia normale, dato che non c'è stato alcun licenziamento e che ci sono anche delle trattenute. Loro mi rispondono di no, di chiamare l'azienda e farmela sistemare. L'azienda mi risponde che per loro è tutto a posto così, che non intendono davvero "licenziamento", ma fine contratto, e che non la cambieranno. L'agenzia mi ri-risponde che non è vero che è giusto così, ma non sanno bene cosa dirmi e adesso la tutor è in ferie quindi non possono proprio aiutarmi, buona estate. E io son qui, che ancora non ho ben capito come muovermi o cosa fare. Possibile che tutti, tranne noi neolaureati in cerca di lavoro, possano essere incompetenti, inefficienti e menefreghisti?

Torna al più nuovo