ho detto basta agli stage non pagati ma ora me ne pento

9 anni, 9 mesi fa di morganadp

Ciao ragazzi, sono Maria, ho 31 anni, un lavoro pagato decentemente e un contratto a tempo indeterminato. So cosa state pensando, e di cosa mi lamento?
Mi lamento perché dopo vari stage postlaurea in comunicazione pubblica mi sono ritrovata causa mutuo/sopravvivenza/età a dover accettare un contratto part-time per una società di telecomunicazioni.
Faccio la commessa, ho uno stipendio fisso e se il mercato non farà brutti scherzi un lavoro sicuro ancora per un po'.
Beh non sono felice, vorrei tornare indietro al giorno in cui ho detto no all'ennesimo stage non pagato (non mi davano neanche i buoni pasto) che però mi permetteva di fare quello per cui avevo studiato, lavorare all'interno di un ambiente stimolante e non avere a che fare con persone il cui unico interesse è l'ultimo smartphone sul mercato.
Chissà come sarebbe andata, magari dopo i sei mesi mi avrebbero assunta o magari avrei dovuto chiedere ancora soldi ai miei genitori per poi ritrovarmi a non avere di nuovo niente in mano.
A 31 anni, dopo qualche anno passato a fare la commessa non posso più fare nient'altro, puntare a qualcosa di qualificato in quello che è stato il mio ambito di studi è impossibile (ho solo esperienza di stages e il lavoro degli ultimi anni sul cv non lo rende appetibilissimo), cambiare lavoro sembra impossibile, sono anni che cerco e la maggior parte dei colloqui si sono conclusi con la giornata di prova per vendite porta a porta o con datori di lavoro che mi proponevano di lavorare praticamente "a gratis" per mesi... Talvolta mi pare di essere l'unica persona in Italia a vivere una situazione come questa.

Torna al più nuovo