Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Sfogo personale

9 anni, 10 mesi fa di brightfuture

Salve a tutti ragazzi,
mi sono laureato in giurisprudenza nella sessione di aprile 2014 all'università cattolica. La mia tesi è inerente al diritto industriale, in particolari modo alla tutela della nuove varietà vegetali (abito in Emilia, regione che fa dell'agroalimentare un suo punto di forza).
Un paio di settimane fa ho svolto un colloquio presso un'agenzia di assicurazioni di un paese di provincia e la settimana dopo sono stato richiamato: ero stato assunto.
Ora, inizialmente il titolare aveva parlato di un contratto di apprendistato poi la volta successiva mi è stato parlato di un tirocinio formativo "con ottime possibilità di proseguire il rapporto". La durata oscillava tra tre e sei mesi (mi è stato parlato di un presunto 3+3) con rimborso spese. Non mi è stato indicato né l'ammontare del rimborso né la possibilità di chiedere permessi per svolgere altri colloqui. Mi è stato solo detto che "dobbiamo restare sotto il tetto dei 4800€" (annui, semestrali? Non lo so).
Mi è stato fatto un elenco di cosa DEVO fare: 8 ore di ufficio (se va bene) e la possibilità di stare al lavoro fino a tardi. Niente ferie, niente malattia, studio di qualche polizza a casa, come se non ne avessi abbastanza di 11 ore di lavoro tra viaggio e soste.

Il bello: ho accettato. Ho detto sì quasi costretto dai miei famigliari nemmeno fosse un lavoro ben retribuito con possibilità concrete di carriera. Sono 3 giorni che non mangio, sto male a pensarci. Voi cosa fareste al mio posto? Il settore non mi attira particolarmente.

brightfuture

9 anni, 10 mesi fa

E come si può pretendere di stare bene senza una seppur minima certezza circa il futuro?