Ultimo mese di tirocinio non pagato

9 anni, 10 mesi fa di elitom

Salve a tutti,

sono qui per chiedervi un parere o un consiglio su come dovrei comportarmi nella situazione in cui mi sono trovato.

Ho iniziato un tirocinio lo scorso gennaio a Pisa, firmando la convenzione per 500 euro mensili per un totale di 6 mesi. Al terzo mese, per motivi personali ho dovuto interrompere il tirocinio. I primi 2 mesi mi sono stati pagati regolarmente, sempre un mese dopo aver maturato il rimborso. Il terzo mese, che mi sarebbe dovuto essere pagato un mese dopo l'interruzione, nel mio caso entro fine maggio, non mi è mai arrivato e l'azienda sembra intenzionata a non pagarmi. Ci tengo a specificare che il terzo mese di cui aspetto ancora il rimborso, l'ho completato al 99,9% perché per giusta regola il mese esatto si concludeva il 27 del mese ed io ho interrotto il 26. (La stessa identica cosa è capitata a un mio collega che ha interrotto una settimana dopo di me, ma che a differenza mia aveva raggiunto e superato il 70% di frequenza del tirocinio, dando pieno titolo all'azienda di percepire le agevolazioni della regione Toscana.Anche in questo caso sta ancora aspettando il rimborso da parte dell'azienda.)

Fatta questa premessa, l'azienda è tenuta a pagarmi quest'ultimo mese regolarmente, giusto? Ho la fotocopia della convenzione firmata. Come ci si comporta in queste situazioni? A chi mi dovrei rivolgere?

Grazie in anticipo a chi potrà darmi qualche consiglio in merito.

Torna al più nuovo